Come organizzare una vacanza low cost in Italia

viaggiare low cost in italia

Come organizzare una vacanza economica in Italia: trucchi e consigli per risparmiare viaggiando in ogni periodo dell'anno


Quante volte hai rinunciato alle vacanze perchè non potevi permettertele e ti sei accontentato di qualche gita fuori porta non potendo spendere di più? Eppure idee e trucchi per viaggiare low cost non mancano e se stai leggendo questo post è perchè stai cercando il modo giusto per organizzare una vacanza economica risparmiando. 
Pensi che sia un'impresa complicata? In realtà no, ma occorrono costanza, pazienza e soprattutto conoscenza dei metodi e delle "dritte" per scovare i pacchetti vacanze più vantaggiosi e al prezzo più basso.
Sei pronto a saperne di più? Partiamo!

Come organizzare le vacanze low cost in Italia spendendo poco

Stai già pensando alle vacanze estive ma è la prima volta che organizzi un viaggio low cost nella speranza di spendere il meno possibile? Non ci si improvvisa tour operator, ma se hai voglia di farti una vacanza economica spendendo poco, forse è il caso di leggere i consigli base per pianificare il viaggio perfetto e a basso costo prima di avventurarti nella scelta della meta ideale.
Seguendo alcuni consigli e mettendo in pratica i trucchi più smart per risparmiare su vitto, alloggio e spostamenti, potrai organizzare le vacanze low cost in Italia spendendo poco e viaggiando di più.

✔ Come organizzare un viaggio low cost: consigli pratici per principianti


Il primo passo per organizzare una vacanza economica in una meta italiana è pianificare il viaggio in tutti i suoi aspetti: dalla prenotazione del volo alla ricerca dell'hotel fino agli itinerari e alle eventuali spese accessorie.

La parola d'ordine per risparmiare viaggiando è FLESSIBILITA'.
Uno dei trucchi per le vacanze a low cost è proprio quello di essere flessibili, sia nella scelta della destinazione che del periodo in cui partire. 
E' risaputo infatti che le mete più rinomate del nostro Belpaese tendono ad essere anche le più costose nei periodi di maggiore flusso turistico, obbligandoci a trovare delle alternative più economiche nei dintorni oppure delle sistemazioni a basso costo, nei limiti delle disponibilità.
Se vuoi viaggiare low cost, devi considerare di farlo in bassa stagione, ossia nei periodi intermedi come la primavera, l'autunno e l'inverno (escluse le festività natalizie): il clima è sempre piacevole, trovi meno turisti in giro e i prezzi sono più abbordabili.

Flessibilità significa anche non avere delle date fisse ma essere pronti a partire "al volo" non appena si presenta l'offerta giusta. In genere, le opportunità di trovare dei voli economici si concentrano nei giorni infrasettimanali, tra il martedì e il giovedì, ma non è escluso che si possa viaggiare low cost anche nei weekend, grazie a un'offerta last minute.
Un altro trucco per viaggiare risparmiando? Impara a viaggiare con il bagaglio a mano: le maggiori compagnie aeree, tipo Ryanair e Volotea, offrono delle tariffe scontate per chi viaggia con un bagaglio a mano, purché del peso e delle dimensioni consentite.

Ma dove trovo un volo economico se voglio prenotare online?
Sicuramente conoscerai tanti di quei siti per vacanze low cost (basta cliccare su Google) che non avrai difficoltà a trovare l'offerta migliore per te. Vuoi risparmiare ancora di più? Cerca tra i pacchetti vacanze low cost all inclusive, così avrai inclusi nell'offerta sia il volo che l'hotel. 
Alcuni di questi siti offrono anche dei buoni sconto fedeltà o altre opzioni facoltative utili prima di partire (check-in online, etc.). Se non sai da dove cominciare, prova con i motori di ricerca come Trivago o Booking.com

dove fare vacanze economiche in italia

Sii flessibile anche nella scelta dell'alloggio. Optare per una sistemazione diversa dalla camera d'albergo standard può farti risparmiare una somma notevole. Cerca tra gli agriturismi della zona, le pensioni a conduzione familiare o le opzioni Airbnb, che permettono un largo margine di scelta a prezzi economici. Se scegli la Riviera Romagnola, ad esempio, non lasciarti incantare dagli hotel a 4-5 stelle. Un hotel a Riccione 2 stelle non ha nulla da invidiare a quelli più stellati: prendi in considerazione piuttosto la posizione e i servizi all inclusive, che ti permetteranno di risparmiare sugli spostamenti e sugli eventuali pasti inclusi nel prezzo. A volte contattare personalmente l'albergo o la struttura ricettiva che hai scelto può farti ottenere un prezzo più vantaggioso rispetto a quello indicato dai motori di ricerca o dai siti di viaggio.

✔ Come fare vacanze low cost in Italia


Scegliere una meta in Italia ci permette di organizzare una vacanza economica rispetto ad una destinazione all'estero, sebbene il più delle volte i pacchetti vacanze all inclusive siano più vantaggiosi per le città europee che per quelle nostrane. Tuttavia, viaggiare low cost nel nostro Paese può diventare un'esperienza meravigliosa, perchè ci permette di conoscere delle località poco conosciute e a poca distanza dalle più famose attrazioni turistiche.
Viaggiare in Italia low cost ci consente di spostarci in autobus (valuta le offerte giornaliere di Flixbus o delle compagnie della tua regione) o con il treno, sfruttando al meglio le opzioni di sconto e abbonamento di Trenitalia o Italo riservate a chi viaggia spesso. 
Vuoi risparmiare ancora di più? Scegli i treni regionali anzichè l'alta velocità: risparmierai sul costo del biglietto e scoprirai itinerari che non avresti mai preso in considerazione.

Per risparmiare sugli spostamenti nelle città d'arte, puoi avvalerti degli abbonamenti ai mezzi pubblici  a tariffe agevolate per i turisti, oppure spostarti a piedi, scegliendo come punto di partenza un alloggio economico in centro per raggiungere agevolmente i luoghi di interesse. 

Per quanto riguarda il cibo, cerca trattorie e osterie locali lontane dalle principali aree turistiche, dove potrai assaporare i piatti tradizionali ad un costo nettamente inferiore rispetto ai ristoranti frequentati dai turisti. Non dimenticare lo street-food che in molte località, specialmente del sud Italia, raggiunge livelli di gusto e qualità superlativi ad un prezzo low cost. 
Molti bar offrono aperitivi speciali, dove l'acquisto di un drink ti garantisce l'accesso a un buffet gratuito, permettendoti di assaporare le prelibatezze regionali a meno di un terzo di un pasto completo.

✔ Dove fare vacanze a basso costo in Italia


Esplorare i tesori nascosti dell'Italia può essere un ottimo incentivo per scoprire posti nuovi e poco conosciuti e nel contempo risparmiare sulle spese di vitto e alloggio. Puoi così organizzare una vacanza in Sardegna scegliendo mete più economiche oppure partire alla scoperta dei borghi meno conosciuti della Toscana o delle spiagge più belle della Maremma senza spendere una fortuna.
Invece di costose visite guidate, prendi in considerazione la possibilità di documentarti con delle guide cartacee o di affidarti a google e navigatore per scoprire i siti storici del paese che stai visitando e le altre attrazioni nei dintorni.

Organizzare delle vacanze low cost al mare nel nostro Paese, inoltre, non ci obbliga a limitarci alla nostra regione di residenza, ma le tante opzioni economiche sparse per il territorio non ci faranno rimpiangere neanche le grandi località balneari, specie nel periodo estivo. Regioni ancora incontaminate come la Basilicata, l'Abruzzo e le Marche offrono spiagge dalla natura mozzafiato, ottima cucina, squisita ospitalità e una dimensione più intima e caratteristica, ancora tutta da scoprire a prezzi molto ragionevoli.


Seguendo questi consigli utili e abbracciando uno spirito flessibile e avventuroso, puoi organizzare una straordinaria vacanza a basso costo in Italia senza compromettere la qualità della tua esperienza. Con un po' di creatività e una pianificazione attenta, la tua vacanza low cost può essere indimenticabile e conveniente. Buon viaggio!
© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.