Matrimonio in inverno: come vestirsi? Idee outfit anti freddo!

come ci si veste per un matrimonio in inverno

Cosa indossare ad un matrimonio in inverno come invitata? Gli abiti da cerimonia e i consigli di stile per un outfit anti freddo

I matrimoni invernali possono essere un'esperienza deliziosa e pure romantica, ma spesso suscitano non poche perplessità negli invitati su cosa indossare. Creare l'outfit perfetto che trovi il giusto equilibrio tra eleganza e calore può diventare un'impresa difficile, specie per noi donne, indecise se scegliere un abito da cerimonia a tutti i costi oppure sacrificare qualche scollatura in favore di una mise più calda e coprente. 
Tuttavia, le idee outfit per vestirsi ad un matrimonio d'inverno non mancano: basterà seguire alcuni consigli di stile, il dress-code delle nozze e le ultime tendenze, e scegliere l'outfit per un matrimonio invernale da invitata sarà un gioco da ragazzi.

Come vestirsi a un matrimonio in inverno: consigli di stile

Partecipare ad una cerimonia di nozze in inverno può rappresentare una seria difficoltà nella ricerca dell'abito giusto a causa del clima particolarmente freddo che non ci permette una gran varietà di opzioni come nella stagione estiva. Il dubbio amletico su come vestirsi ad un matrimonio in inverno risiede proprio nel prediligere la comodità, scegliendo un look caldo e avvolgente, oppure un abito stoicamente leggero ma elegantissimo, in barba alle basse temperature.

Il consiglio fondamentale è quello di trovare un equilibrio tra stare al caldo e apparire eleganti, scegliendo abiti a maniche lunghe o a tre quarti realizzati con tessuti prettamente invernali ma raffinati come il velluto, la seta, il broccato o il misto lana.

Per quanto riguarda lo stile dell'abito da cerimonia invernale per un'invitata ad un matrimonio, puoi sempre basarti sul dress-code di nozze tradizionale: abito corto al ginocchio per una cerimonia di giorno, abito lungo per la sera. In questa stagione, puoi trovare una facile soluzione nell'indossare un abito in velluto liscio, badando a sceglierlo del colore che più si adatta all'occasione e alla stagionalità (che vedremo tra poco).
In alternativa, puoi scegliere un tailleur pantalone in velluto oppure un completo giacca e gonna a ruota in lana tweed o bouclé, dal taglio sartoriale e pregiato, da abbinare con un top ricamato o una camicia bianca di seta con fiocco.

✔ Cosa mettere sopra un abito da cerimonia in inverno

La stratificazione è fondamentale quando ci si veste per un matrimonio invernale. Considera l'idea di indossare un cappotto o uno scialle elegante che integri il tuo outfit. Un'elegante stola di pelliccia sintetica o un cappotto di lana sartoriale possono migliorare molto il tuo outfit mantenendoti comoda e calda durante la cerimonia, anche se hai deciso di indossare un tubino smanicato o un abito scollato. 

Sempre di tendenza e di gran classe la pelliccia, meglio se ecologica, sia in versione lunga che come giacca, nei colori moda o nel classico nero.
Per dare un tocco di stile ed unicità al tuo outfit, puoi scegliere invece una cappa in lana lunga fino alle caviglie, magari dello stesso colore dell'abito oppure ton-sur-ton a creare un contrasto cromatico sofisticato.

abiti da cerimonia donna invernali

✔ Quali colori scegliere per un matrimonio in inverno

Opta per colori ricchi e profondi che più si addicono alla stagione invernale, come il bordeaux, il verde petrolio, il grigio, il viola e il blu navy. Non lasciarti tentare dal vestire di nero ai matrimoni, perchè è uno dei colori off-limits, insieme al bianco, in tutte le stagioni. Tuttavia, se preferisci le tonalità più chiare che ricordano le atmosfere primaverili, scegli le tonalità pastello più fredde come il rosa cipria o il blu ghiaccio.
Prediligi le tinte unite e concediti una stampa floreale solo se discreta e a fiori piccoli.
 

✔ Che scarpe mettere ad un matrimonio in inverno

Scegliere le calzature giuste è fondamentale quando si partecipa a un matrimonio invernale, sia per una questione di stile, sia per una scelta di comodità. Scegli scarpe da cerimonia eleganti chiuse per mantenere i piedi caldi e protetti dal freddo e opta per tacchi con un'altezza comoda, soprattutto se sai già che camminerai su superfici potenzialmente scivolose. 
Ricorda di indossare pumps e decolletè con un collant velato. Evita categoricamente le calze color carne: piuttosto non mettere i collant!
Se i tacchi non sono di tuo gusto, un paio di stivaletti alla moda possono essere un'opzione chic e pratica per un outfit da matrimonio d'inverno.
Per le più intrepide, è sempre valida l'opzione sandalo col tacco, da indossare con un pantalone largo che copra la scarpa ma senza calze!

outfit cerimonia invernale

✔Quali accessori per completare l'outfit da matrimonio invernale

In tema di accessori per abiti da cerimonia, un must imprescindibile è la borsetta o la pochette ton-sur-ton con il colore delle scarpe. Scegli una mini-bag tra quelle di tendenza e rendi originale il tuo outfit puntando su accessori di design.
Un paio di orecchini scintillanti o una collana etnica, ad esempio, impreziosiscono un completo più austero con un tocco glamour, che punta all'essenziale.
Puoi rendere ancora più interessante il tuo outfit da matrimonio invernale, soprattutto se ami portarli anche nella vita di tutti i giorni, indossando un cappellino dello stesso colore del tuo capospalla oppure della stessa tonalità del vestito. Cerca un modello particolare, non troppo vistoso ma che sappia attrarre l'attenzione per il suo stile e la sua foggia ricercata: non passerai inosservata!


Come ci si veste per un matrimonio in inverno, quindi? 
Trovando l'abito che più ti rappresenta, senza rinunciare alla comodità e sfidando anche le temperature polari, si può essere eleganti e perfette per partecipare a delle nozze invernali.
Con i giusti accorgimenti, i tessuti, i colori e gli accessori da indossare, un matrimonio d'inverno non sarà più una sfida!
© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.