Cosa vedere a Siracusa in un giorno: viaggio nella città di Archimede

Siracusa è una delle città più belle della Sicilia, ricca di storia e di arte, pari forse solo a Roma e Atene. Culla della Magna Grecia e porta dell'Occidente, la città conserva ancora gelosamente i segni indelebili del suo sfolgorante passato, dove mito e modernità si incontrano. Ma se il tempo è tiranno, cosa vedere a Siracusa in un giorno?


Tra le mete più interessanti della Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle più affascinanti. Nota anche per le sue spiagge, Siracusa può essere considerata soprattutto una città d'arte, con il suo passato ancora così presente e per la bellezza del suo assetto urbano.
Difficile visitarla in un solo giorno perchè sono così tante le cose da vedere a Siracusa che merita davvero un'intera vacanza, quindi oggi mi limiterò a raccontarvi cosa sono riuscita a vedere io in poche ore. Cosa vedere a Siracusa in un giorno? Vi porto con me nella zona più antica della città di Archimede, in un viaggio nel passato affascinante e ricco di storia...

Cosa vedere a Siracusa: passeggiata tra le sale del Museo Paolo Orsi


Busto di Asclepio esposto nel Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa

Il Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi  è uno dei più importanti in Italia, se non del mondo, per la sua ricca collezione di reperti archeologici ritrovati non solo nel comprensorio della città di Siracusa ma anche nel resto della Sicilia. Il percorso museale parte dall'età preistorica fino al Medioevo, in una serie di sale che si articolano sui due piani dell'edificio, allestite in ordine cronologico e rappresentativo. Per chi ama l'archeologia e la storia in particolare, il museo Paolo Orsi di Siracusa conserva un tesoro di inestimabile valore, sia per la quantità di reperti esposti che per il valore artistico, storico e culturale che essi rappresentano. Ho trascorso al museo più di un'ora ma ci sarebbero voluti giorni per assorbire appieno la bellezza e la straordinarietà di ogni singolo oggetto. Unica nota dolente, la sezione Numismatica, chiusa al pubblico la domenica e il lunedì, dove sono esposte le monete più antiche del mondo.

Siracusa e il Parco Archeologico Neapolis: il Teatro Greco e l'Orecchio di Dioniso



Il Parco Archeologico Neapolis si trova a poche centinaia di metri dal museo e racchiude alcuni dei più bei monumenti classici dell'era greco-romana di Siracusa, primo fra tutti il grande Teatro Greco. Non è la prima volta che visito il teatro, ma ogni volta rimango affascinata dalla sua grandezza e dall'atmosfera che si respira tra i suoi gradoni in pietra bianca calcarea. Duemilacinquecento anni di storia e mito hanno modellato queste pietre millenarie, regalando uno spettacolo della natura che non manca mai di sorprendermi. Ancora oggi vengono rappresentate tragedie e commedie greche classiche nel luogo in cui molte di esse hanno avuto origine.


Siracusa: Teatro Greco | Syracuse: Greek Theatre

Siracusa: Anfiteatro Romano | Syracuse: Roman Amphitheater
A pochi passi dal teatro, sorge l'antico Anfiteatro Romano, più recente rispetto al Teatro Greco, ma in condizioni visibilmente peggiori. Mi è dispiaciuto vederlo invaso dalle erbacce e in uno stato di semi-abbandono, nonostante la sua mole (minore rispetto al primo) ma senza dubbio di altrettanto valore e fascino.

Una delle "attrazioni" che però riscuote maggiore interesse e curiosità è il leggendario Orecchio di Dionisio. La leggenda vuole che la grotta, dalla particolare forma di padiglione auricolare che la dota di una prodigiosa proprietà acustica che ne amplifica notevolemente i suoni all'interno, fosse in origine una prigione in cui il tiranno di Siracusa rinchiudesse i prigionieri per carpirne informazioni segrete. All'interno infatti ogni voce, anche un sussurro, viene amplificato a dismisura, dando vita a una cacofonia di suoni ed eco udibile anche dall'esterno.

Siracusa: ingresso dell'Orecchio di Dionisio | Syracuse: entrance of the Ear of Dionysius


Siracusa: un assaggio dell'isola di Ortigia

Un salto all'isola di Ortigia (collegata alla città di Siracusa da ponti appena sopra il livello del mare) per il pranzo e ci resta solo il tempo per ammirare il tempio di Apollo, proprio in mezzo ai palazzi e alle strade cittadine. Nonostante le peripezie e i pochi resti rimasti, è ancora evidente la maestosità dell'edificio sacro. Una punta di invidia per i siracusani del quartiere che possono alzarsi la mattina e affacciarsi alla storia soltanto spalancando la finestra!
Cosa vedere a Ortigia? Beh sicuramente è il centro vitale di Siracusa, in cui si trovano i più bei monumenti della città come il Duomo, la Fonte Aretusa, la chiesa di Santa Lucia, i ricchi palazzi in stile barocco siciliano e all'estremità il magnifico Castello Maniace, nonchè i più bei locali della movida cittadina. Un'isoletta densamente frequentata dal turismo, ma di una bellezza unica, che mi riservo di visitare con calma la prossima volta.

Siracusa, Ortigia: Tempio di Apollo | Syracuse, Ortigia: Temple of Apollo


Siracusa: visita al Santuario della Madonna delle Lacrime

Al termine della mia giornata a Siracusa, non poteva mancare una parentesi spirituale dedicata al Santuario della Madonna delle Lacrime. Il santuario si articola su due piani: il tempio superiore (di epoca più recente) e la cripta (il tempio originario, risalente al 1968) ed è uno dei più grandi in Sicilia. Conserva il quadro raffigurante la Madonna delle Lacrime, di proprietà di una famiglia siracusana che nel 1953 cominciò a lacrimare nella loro casa. Da allora il quadro venne venerato dai pellegrini e gli furono attribuiti miracoli e guarigioni. La cupola del tempio superiore, inaugurato nel 1994, domina l'intera città.
Però è già ora di tornare a casa. Non un addio, ma un arrivederci...



Per approfondimenti sui luoghi citati, cliccare sui link.





27 commenti:

  1. Una scoperta di un luogo storico fantastico, mi piace il tuo amico che ha conosciuto tempi antichi. Bellissima Siracusa , la chiesa e l'isola di Ortigia, ottima scelta di un outfit

    RispondiElimina
  2. Bel posto,sicuramente da visitare... La borsa ed i sandali sono favolosi,complimenti.

    RispondiElimina
  3. bellissimo posto non ci sono mai stata, e bello il tuo outfit

    RispondiElimina
  4. ricordo la gita alla 5 elementare in questo posto meraviglioso, mi piacerebbe andarci nuovamente adesso, complimenti per l'outfit ben curato nei dettagli!

    RispondiElimina
  5. E SI LA MIA SICILIA a dei posti stupendi e il tuo abbigliamento si adatta molto, fresco giovanile e la borsa super bella!

    RispondiElimina
  6. Un bellissimo reportage , grazie per avermi fatto conoscere questi luoghi meravigliosi. Mi piace molto il tuo outfit , bellissima la camicia. buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. complimenti abbigliamento perfetto per una gita archeologa

    RispondiElimina
  8. bellissimo outfit, e bellissimi posti non ci sono mai stata, ma mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  9. che posti incantevoli, come te e i tuoi accessori!

    RispondiElimina
  10. Incantevole Siracusa, così come tutta la nostra Sicilia dopotutto! *_* Leggere questo tuo post è stato un po' come essere insieme a te durante questa passeggiata ;)
    Molto bello anche il tuo outfit: la blusa Oasap secondo me ti sta molto bene, ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stellina, mi fa piacere. E mi fa anche piacere notare quante amiche siciliane leggono il mio blog :)

      Elimina
  11. bellissime le tue foto e molto bella anche la blusa che indossi, ti sta davvero benissimo e poi è molto particolare ed originale!

    RispondiElimina
  12. Grazie per avermi fatto conoscere questi luoghi meravigliosi che sei riuscita ad immortalare in splendide fotografie, chissà che magari un giorno di questi non possa visitarli anche io di persona!

    RispondiElimina
  13. molto carina la blusa, leggera e svolazzante..che dire poi di Siracusa, è una città meravigliosa, paesaggi e luoghi davvero mozzafiato!

    RispondiElimina
  14. Fashion e interessante questo reportage... non sono mai stata a Siracusa e tu sei vestita benissimo!

    RispondiElimina
  15. Che bel post , non conosco siracusa essendo siciliana , meraviglioso , tu sei stupenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male, dovresti rimediare: Siracusa è stupenda e ci sono così tante cose da vedere :)
      Grazie per i complimenti Valentina <3

      Elimina
  16. Un posto incantevole, non c'è che dire *_*
    Ps. Outfit favoloso! Complimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  17. Siracusa è una città incantevole.Grazie per le foto.

    RispondiElimina
  18. Ciao bella, io ad agosto sono stata 15 giorni a trapani posso dirti che è anche meravigliosa, ho visitato erice e san vito lo capo. Cmq il tuo outfit è carinissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Trapani sono stata l'anno scorso. Sono fortunata a vivere in un'isola così ricca di storia, natura e cultura. :)

      Elimina
  19. carino questo outfit con blusa Oasap e molto bella la location che hai scelto per mostrarcelo, Siracusa è assolutamente da visitare

    RispondiElimina
  20. stai benissimo in questo outfit, mi piace tanto la blusa, trovo che ti calza a pennello, bellissima anche la location che hai scelto

    RispondiElimina
  21. ma che bello questo tuo look|!ti sta benissimo!

    RispondiElimina
  22. Siracusa è davvero una bella città d'arte... Sai, io quasi quasi mi vergogno, perchè sono palermitana ma non ho mai visitato Siracusa! :(
    Che dire dei tuoi acquisti su Oasap? Davvero deliziosa la blusa e ti calza a pennello!

    RispondiElimina
  23. ciao Rita queste foto sono bellissime uno scenario unico e tu sei carinissima questo outfit ti dona molto come modello e colori elegante e sobria allo stesso tempo.

    RispondiElimina
  24. Le bellezze della Sicilia non hanno eguali nel mondo... naturalmente Donne incluse ;-) Complimenti per gli occhiali da sole Mango, ti stanno veramente bene! Grazie delle preziose info, come sempre del resto!

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.