Come vestirsi per San Valentino: consigli e idee outfit

outfit per san valentino

Come vestirsi per una serata romantica come quella di San Valentino? Consigli e idee outfit per scegliere il look giusto


Hai già scelto il regalo per San Valentino da regalare al partner; hai prenotato quel ristorante che vi piace tanto per la vostra cena romantica, ma resta ancora una cosa da fare: creare il tuo outfit per San Valentino!
Come ogni occasione speciale che si rispetti, vuoi apparire al massimo della forma e stupire la tua persona del cuore con un look che la lasci a bocca a aperta. Ma aprendo l'armadio, puntualmente, hai esclamato: non ho niente da mettermi!
Niente paura, sono qui per consigliarti su come vestirsi per San Valentino, con tante idee outfit ma soprattutto con i suggerimenti giusti per essere al top nel giorno degli innamorati.

Come vestirsi a San Valentino: consigli glam

Prima di tutto focalizza la tua attenzione sul tipo di look di San Valentino che vorresti sfoggiare la sera del 14 febbraio: vuoi apparire sexy e seducente, oppure vuoi mantenere uno stile sobrio ed elegante senza troppi fronzoli? Ami la semplicità ma vorresti dare un tocco glam per l'occasione oppure vuoi stupire con un look inconsueto che il tuo partner non si aspetterebbe mai?
Le idee outfit per San Valentino sono tantissime, ma spesso, con l'ansia di essere perfetta e di andare oltre ogni aspettativa, si rischia di incorrere in un fashion disaster!

Quindi, prima di scoprire come vestirsi per San Valentino, escludiamo tutto ciò che non va indossato in questa occasione, o che almeno appare di cattivo gusto e poco appropriato.

✔ Cosa NON indossare a San Valentino

Sebbene sia essenziale apparire al meglio a San Valentino, ci sono alcuni passi falsi da evitare per non sortire l'effetto contrario.
Ad esempio, evita abiti eccessivamente scollati o troppo provocanti che lasciano molto poco all'immaginazione. La vera seduzione è fatta di mistero e deve stimolare la curiosità con un sottile gioco di vedo-non-vedo. Opta quindi per un abbigliamento che trovi il giusto equilibrio tra fascino e buon gusto, senza scadere nella volgarità.

Bandite anche le calze a rete, gli abiti-lingerie e i gioielli troppo appariscenti, poco adatti a una cena romantica al ristorante, ma più adeguate al dopo-cena...

Evita di mischiare più stampe o motivi in un unico outfit, poiché ciò può creare un look caotico e fonte di distrazione. Attieniti a un pezzo importante, come un tubino o a un tailleur elegante, e mantieni il resto del tuo outfit semplice e coordinato all'abito.

Dimentica i tuoi look casual almeno per una serata romantica come quella di San Valentino, eliminando dal tuo outfit sneakers, ballerine e mocassini che poco si addicono all'occasione speciale.
Un jeans e una maglietta, come recitava una canzone di qualche tempo fa, solo per la sagra della porchetta, ok?

colori outfit san valentino

✔ I colori più fashion per San Valentino

Il rosso e il rosa sono i colori per eccellenza di San Valentino. Il rosso simboleggia l’amore e la passione, mentre il rosa rappresenta il romanticismo e la femminilità. 
Tuttavia, punta su delle tonalità che più ti valorizzano, basandoti magari sui principi dell'armocromia oppure su quei colori che più mettono in risalto la tua carnagione o il colore dei tuoi occhi.
In via generale, se hai un sottotono freddo (carnagione e occhi chiari, ad esempio), opta per i colori pastello, come il rosa pesca (molto di tendenza nel 2024), il lilla, il viola, il blu, il bordeaux o il nero, mentre se hai un sottotono caldo (carnagione mediterranea e occhi scuri) prova le tonalità più calde del rosso, dell'arancio, del giallo o del verde smeraldo.

Cosa indossare a San Valentino: idee outfit

San Valentino è l'occasione perfetta per vestirsi in maniera più ricercata e stupire la persona del cuore. Quando pianifichi il tuo outfit per questa giornata romantica, scegli un look chic ed elegante che però ti faccia sentire sicura di te, a tuo agio e seducente. Se indossi qualcosa che non ti rappresenta, troppo sopra le righe, ti farà sembrare goffa e inadeguata. E non è di certo così che vogliamo apparire, no?

come vestirsi per una serata romantica

Per un look elegante per San Valentino, vai sul classico, scegliendo un tubino, un abito su misura oppure una camicetta bianca di seta abbinata a dei pantaloni dal taglio sartoriale. 
Segui le tendenze moda 2024, optando per un tailleur pantalone di velluto oppure per un mini dress di pizzo, nero, rosso o bianco, da abbinare a un capospalla importante, come una pelliccia ecologica o un cappotto oversize.

Per un outfit di San Valentino sexy, scegli una mini gonna di pelle, da indossare con collant velati alla moda e scarpe decolleté col tacco, abbinata ad una blusa in tulle ricamata su cui giocare con le trasparenze. Ricorda comunque di non esagerare con le scollature e di abbinare un look seducente con degli accessori più sobri e di buon gusto.

come vestirsi per una cena romantica

✔ Gli accessori giusti per il tuo outfit di San Valentino

Un outfit per San Valentino classico può essere valorizzato e impreziosito con gli accessori giusti, come ad esempio una pochette tempestata di paillettes, oppure una borsa vintage dal taglio particolare.
Molto importante la scelta dei gioielli che non devono essere troppo appariscenti ma nemmeno troppo anonimi. Punta l'attenzione sugli orecchini oppure sulla collana, non su entrambi altrimenti rischi di caricare troppo il tuo look. Ami gli anelli di design? E' il momento giusto per sfoggiarli al meglio, magari con una manicure semplice ma d'effetto.

Anche le scarpe hanno un ruolo fondamentale nella creazione di un outfit di San Valentino. Da preferire sempre le scarpe col tacco, che oltre ad essere eleganti, slanciano moltissimo e ci fanno apparire più longilinee: dalle decolleté agli stivali al ginocchio, dagli stivaletti stiletto ai sandali con plateau, purchè siano anche comode e non ti facciano camminare come un dinosauro...

Come vestirsi per una serata romantica di San Valentino a casa

Non tutti decidono di festeggiare la festa degli innamorati a cena fuori, ma anzi preferiscono trascorrere una serata romantica nell'intimità della propria casa.
Questo non esula dal vestirsi in modo appropriato anche tra le pareti del proprio "nido", magari adottando un look per San Valentino meno sofisticato, ma pur sempre con una certa attenzione ai dettagli.

idee outfit san valentino

Se non altro, ci permette di essere meno formali ma possiamo concentrarci sulla scelta di un vestito in particolare che piace molto al nostro partner, oppure su un abito sottoveste in seta, indossato sotto un caldo cardigan in lana d'angora, preludio di una serata a due molto romantica.
Se ami la comodità anche nel vestire per San Valentino, può piacerti l'idea di indossare un pigiama abbinato al tuo/tua compagno/a, decorato con i cuoricini oppure un po' più sobrio, magari in seta (eviterei il pile almeno per una sera!).

Infine, non dimenticare la lingerie. Sia che siate una coppia giovane che una già consolidata, lasciate spazio alla seduzione in maniera giocosa e gioiosa, concedendovi una serata romantica a tutti gli effetti. Opta per un coordinato in pizzo, un body o una camicia da notte di raso del colore che più ti valorizza, e lascia che San Valentino faccia tutto il resto...
© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.