Occhiali sportivi da sole donna: i brand e le tendenze 2024

occhiali sportivi donna

Quali sono le ultime tendenze eyewear donna per la primavera 2024: la moda occhiali sportivi da sole e le montature must-have


Chi ha detto che un bel paio di occhiali sportivi non può essere anche elegante e di classe? 
Le tendenze eyewear degli ultimi anni dimostrano infatti quanto i modelli e le montature proposti dai brand di occhiali sportivi quali Ray-Ban, Oakley e Persol si siano sempre più accostati al mondo della moda e del lusso alla pari di Versace, Dolce & Gabbana, Prada, Burberry, Miu Miu, Tom Ford, Emporio Armani, Swarovski e molti altri. 

Si tratta di occhiali da sole donna di design, con le stesse caratteristiche di un occhiale sportivo ma con una ricerca più sofisticata nelle forme, nei materiali e nelle decorazioni, tali da renderli un accessorio di lusso tanto quanto un paio di occhiali griffati.  
Conosciamo più approfonditamente alcuni dei brand più popolari e come distinguerne le caratteristiche peculiari in fase di acquisto, scoprendo infine le migliori tendenze occhiali da sole sportivi da donna per la primavera 2024 e le montature must have più trendy della moda eyewear.

moda eyewear 2024


Occhiali da sole sportivi donna di design: le tendenze eyewear evergreen

Le tendenze moda occhiali da sole sportivi e di design possono cambiare da una stagione all'altra, ma ci sono caratteristiche e stili che rimangono immutati nel tempo e che fanno un paio di occhiali da sole sportivi di qualità. Non sempre, infatti, valutiamo questo aspetto quando acquistiamo degli occhiali da sole di tendenza, focalizzando l'attenzione solo sui dettagli estetici e sul marchio. Ecco quindi alcune caratteristiche esclusive degli occhiali da sole sportivi e di design da considerare prima di ogni scelta:

  1. Tecnologia delle lenti avanzata: gli occhiali da sole sportivi di alta qualità spesso presentano lenti tecnologicamente avanzate come ad esempio, lenti polarizzate per ridurre il riverbero, lenti fotocromatiche che si adattano alla luce ambientale o lenti con rivestimenti speciali antiriflesso per una visuale più nitida.
  2. Materiali leggeri e resistenti: per gli occhiali da sole sportivi, leggerezza e resistenza sono requisiti fondamentali. Montature realizzate in materiali come il nylon, il policarbonato o il titanio sono popolari perché offrono un'ottima durabilità senza appesantire l'occhiale.
  3. Design aerodinamico e sportivo: gli occhiali da sole sportivi spesso presentano un design aerodinamico, adatto per attività come corsa, ciclismo, sci e altri sport all'aria aperta. Le montature sono progettate per adattarsi comodamente al viso e rimanere salde durante l'attività fisica.
  4. Colori vivaci e accattivanti: i designer spesso giocano con colori vivaci e accattivanti per rendere gli occhiali da sole più attraenti. Tuttavia, ci sono anche molte opzioni più sobrie e eleganti per chi preferisce uno stile più classico.

Con l'avanzamento della tecnologia, alcuni occhiali da sole sportivi includono caratteristiche smart come la connettività Bluetooth, la possibilità di ascoltare musica, rispondere alle chiamate o monitorare le prestazioni durante l'attività fisica. 


Tutti gli occhiali da sole di qualità, indipendentemente dal loro stile, devono offrire una protezione UV adeguata per proteggere gli occhi dai danni causati dai raggi solari nocivi. Alcuni marchi offrono servizi di personalizzazione, consentendo ai clienti di scegliere il colore delle lenti, delle montature e altri dettagli per creare un paio di occhiali unico. 

Le tendenze e le caratteristiche degli occhiali da sole sportivi e di design possono variare, ma la combinazione di funzionalità innovative, design accattivante e materiali di alta qualità continua a essere una costante in questo settore.


Occhiali sportivi classici: Ray-Ban e Oakley

Ray-Ban e Oakley sono due marchi iconici e ben noti nel settore degli occhiali da sole sportivi, ognuno con la sua distinta personalità e focus di design. Entrambi hanno conquistato una reputazione di alta qualità, stile e funzionalità, ma quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?

Ray-Ban:

  1. Stile Classico: Ray-Ban è famoso per il suo stile classico e atemporale. Il modello "Aviator", così come il "Jackie Ohh", sono tra i più iconici e riconoscibili al mondo ormai da decenni, senza che le tendenze del momento e le mode passeggere abbiano scalfito minimamente il loro fascino senza tempo.
  2. Materiali di Qualità: gli occhiali Ray-Ban sono realizzati con materiali di alta qualità, tra cui acetato e metallo, offrendo comfort e durata.
  3. Protezione UV: tutti gli occhiali Ray-Ban forniscono una protezione UV completa, essenziale per la salute degli occhi.
  4. Design Versatile: Ray-Ban offre una vasta gamma di stili, dalla classica forma aviator agli iconici modelli Wayfarer, adattandosi a una varietà di gusti e stili di vita.
  5. Icona di Stile: le celebrità e gli influencer spesso indossano occhiali Ray-Ban, consolidando il marchio come un'icona di stile nel mondo della moda.

occhiali sportivi di design
Ray Ban Jackie Ohh

Oakley:

  1. Orientato allo Sport: Oakley si distingue per la sua forte connessione con gli sport estremi e le attività all'aperto. Gli occhiali sono progettati per adattarsi alle esigenze degli atleti grazie a un design aerodinamico, frutto di un'esperienza consolidata nel settore sportivo.
  2. Tecnologia Innovativa: Oakley è conosciuto per l'introduzione di tecnologie innovative, come la tecnologia Prizm che migliora la percezione dei colori specifici in diversi ambienti.
  3. Materiali Tecnici: le montature leggere e resistenti di Oakley sono spesso realizzate con materiali tecnici, come l'O-Matter, progettato per la massima resistenza e flessibilità.
  4. Stile Distintivo: anche se orientato allo sport, Oakley ha uno stile distintivo nel mondo dell'eyewear. Modelli come il Radar e il Jawbreaker sono diventati popolari non solo tra gli atleti, ma anche tra i fashion-addicted.
  5. Ampia Scelta di Lenti: Oakley offre una vasta gamma di lenti ad alte prestazioni, adatte a condizioni di luce specifiche, migliorando la visione in diverse situazioni.

Entrambi i marchi hanno radici profonde nella cultura degli occhiali da sole sportivi e continuano a influenzare il mercato con il loro stile unico, la qualità dei materiali e l'attenzione alla funzionalità. La scelta tra Ray-Ban e Oakley spesso dipende dallo stile preferito, dalle esigenze specifiche e dall'uso previsto degli occhiali, con un'impronta stilistica importante e un design unico.


Versace, Prada, Dolce & Gabbana: gli occhiali sportivi di lusso

Versace, Prada, e Dolce & Gabbana sono marchi di lusso rinomati nel mondo della moda, e ognuno di essi offre una linea di occhiali da sole che riflette il loro stile distintivo e il focus sull'eleganza e sul lusso. Sebbene non siano marchi tradizionalmente associati agli occhiali sportivi tecnici, hanno creato modelli che combinano il gusto per l'alta moda alla portabilità dell'accessorio sportivo, ognuno con caratteristiche e design distintivi, che andiamo ad analizzare. 

Versace:

  1. Design Elegante: famoso per il suo design lussuoso e audace, gli occhiali da sole sportivi di Versace presentano dettagli dorati, stampe eccentriche e il logo distintivo della Medusa.
  2. Materiali di Alta Qualità: Versace utilizza materiali pregiati come l'acetato e il metallo, garantendo la qualità e la durabilità dei loro occhiali.
  3. Elementi di Lusso: gli occhiali sportivi di Versace possono incorporare elementi di lusso come pietre preziose, dettagli in oro o decorazioni elaborate, rendendoli accessori di moda di alto livello.

occhiali da sole griffati donna

Prada:

  1. Stile Contemporaneo: noto per il suo stile contemporaneo e avanguardista, gli occhiali sportivi Prada presentano design moderni, linee pulite e dettagli minimalisti.
  2. Materiali Tecnici: nonostante sia una griffe di lusso, Prada integra materiali tecnici nelle loro collezioni, come lenti speciali e montature leggere, offrendo comfort e alte prestazioni.
  3. Logo Iconico: il logo triangolare di Prada può essere presente in modo discreto o evidente sugli occhiali, aggiungendo un tocco distintivo inequivocabile.

Dolce & Gabbana:

  1. Stile Sbarazzino e Glamour: Dolce & Gabbana è famoso per il suo stile sbarazzino, glamour e provocatorio. Gli occhiali sportivi del marchio possono incorporare elementi di moda audaci, come stampe animalier, dettagli in metallo dorato o vere e proprie sculture.
  2. Materiali di Lusso: il brand utilizza materiali di alta qualità come l'acetato italiano e il metallo placcato in oro per creare occhiali da sole e montature con una forte connotazione barocca ed eccentrica.
  3. Design Unico: le collezioni di occhiali sportivi hanno un design unico, che fonde il lusso con l'atteggiamento giocoso e distintivo del marchio.

La combinazione di materiali di alta qualità, design moderno e alla moda e dettagli luxury ha sdoganato gli occhiali sportivi da un settore prettamente maschile e dedito allo sport, trasformando l'occhiale da sole in un accessorio di lusso, declinabile al femminile e con un gusto eclettico ed estremamente fashion.

occhiali da sole dolce & gabbana


Tendenze eyewear primavera 2024: gli occhiali da sole donna must have

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio ma una vera dichiarazione d'intenti. La scelta, quindi, è spesso influenzata più dallo stile che da una vera tendenza eyewear. Tuttavia, ogni stagione stilisti e brand ci offrono una vasta gamma di modelli che si traducono in vere e proprie tendenze.

occhiali da sole prada

A guidare la moda occhiali da sole da donna 2024 è lo stile minimalista, con linee pulite e colori sobri, tra cui predomina il bianco, su montature classiche e vintage, ispirate agli anni 70 e 80.

Sempre attuali e di tendenza gli occhiali da sole cat-eye e a farfalla, con montature a scultura, marmorizzate o con dettagli metallici. Tornano gli occhiali da sole geometrici: esagonali, rettangolari e squadrati, ma soprattutto neri e oversize.

Un vero must-have per gli amanti degli occhiali sportivi di design sono i modelli mask dalle linee futuristiche, che danno un'allure decisamente chic.


Dove acquistare gli occhiali di tendenza 2024 online

Essere alla moda non significa solo indossare un paio di occhiali da sole di tendenza ma anche un accessorio di qualità e autentico. Se ci capita di acquistare eyewear online, è importante riconoscere quei siti specializzati in vendita di occhiali dei migliori brand, come ad esempio Ottica IT

Uno shop online, cioè, che fornisca occhiali e montature dei migliori brand sempre 100% originali e al miglior prezzo, con certificato di garanzia e autenticità e confezione originale del marchio.

Diffidare sempre da chi offre modelli griffati a prezzi molto al di sotto del loro costo originale oppure con descrizioni sommarie e poco affidabili.



Nessun commento:

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.