Trucco occhi con palpebre cadenti: guida ai cosmetici essenziali e all'eye contouring

make-up occhi palpebre cadenti

Come valorizzare lo sguardo con il trucco per chi ha occhi con palpebre cadenti? Impariamo ad usare i cosmetici giusti e a realizzare un make-up perfetto


Le palpebre cadenti sono state sempre il mio cruccio, non solo oggi che ho superato gli anta da un po', ma anche quando ero più giovane. Gli occhi incappucciati infatti non sono solo una prerogativa dell'età che avanza, ma hanno anche una connotazione genetica che si presenta già da giovanissime. Il rammarico più grande è quello di non poter realizzare un make-up occhi d'effetto perchè viene puntualmente nascosto dalla palpebra superiore, vanificando ogni tuo sforzo. Inoltre, avere ogni giorno quell'aspetto assonnato, pesante e stanco sugli occhi è davvero frustrante. Come rimediare?
Basta seguire alcune piccole regole e scegliere i cosmetici giusti per realizzare un trucco occhi con palpebre cadenti che illumini lo sguardo e crei un effetto lifting esteticamente più fresco e riposato.

make-up occhi con palpebre cadenti
Catherine Zeta-Jones, Kate Moss e Anne Hathaway enfatizzano gli occhi incappucciati con il mascara 


Trucco occhi con palpebre cadenti: 5 cosmetici per un make-up perfetto 

Avere gli occhi con palpebre gonfie o cadenti non deve essere visto come un handicap o qualcosa di antiestetico. E' un problema comune a molti e sono tante le dive del cinema o dello spettacolo come Catherine Zeta-Jones, Nicole Kidman o Kate Moss che hanno saputo valorizzare questo "difetto" facendone il proprio punto di forza, grazie al sapiente uso del make-up sugli occhi.

make-up occhi palpebre cadenti
Jennifer Lawrence, Eva Green e Nicole Kidman usano ombretti scuri per dare profondità allo sguardo

Per prima cosa, bisogna considerare che non sono necessari decine e decine di prodotti per il make-up, ma bastano solo cinque cosmetici essenziali per un trucco occhi con palpebre cadenti perfetto:
  • primer occhi: è un fondotinta leggero che si stende facilmente su tutta la palpebra. Uniforma il colorito, leviga la pelle e aumenta la durata dell'ombretto, evitando che si depositi sulle pieghette e che sbavi dopo qualche ora. In alternativa, potete usare un fondotinta multifunzione, come ad esempio il Face Finity 3 in 1 di Max Factor che io uso anche come correttore;
  • ombretti opachi: sono da preferire agli ombretti perlati e satinati perchè non evidenziano troppo le rughette e i cedimenti della palpebra. Per un trucco occhi per tutti i giorni preferite tonalità scure nei toni del marrone da abbinare a colori più chiari come il beige, il panna o il rosa chiaro, come gli ombretti presenti nella palette Matte Sands Masterpiece Nude Palette di Max Factor. Per la sera concedetevi qualche glitter, purchè si tratti di ombretti chiari e/o dorati;

    max factor matte sands palette
    La palette Max Factor Matte Sands contiene solo ombretti opachi, ideali per un trucco over 40 naturale e per palpebre cadenti
  • eyeliner e matita: capita anche a voi che la matita si "stampi" letteralmente sulla piega della palpebra superiore? Dite addio a linee spesse e grafiche ma piuttosto create una riga sottile solo sulla rima ciliare superiore, da sfumare verso l'esterno (se si tratta di una matita morbida possibilmente waterproof) oppure da allungare leggermente verso l'angolo esterno, creando un gradevole effetto "cat eye". Evitate la matita nera anche sulla palpebra inferiore perchè rimpicciolisce ulteriormente l'occhio, ma piuttosto utilizzate una matita color burro dentro la rima inferiore per creare un effetto ottico che "allarga" lo sguardo;
  • mascara: è il vero protagonista di un trucco occhi con palpebre cadenti perchè enfatizza l'occhio senza "schiacciarlo". Ciglia voluminose e a ventaglio, ad esempio, conferiscono allo sguardo un aspetto elegante e curato, oltre a dare una nuova dimensione alle palpebre cascanti. Scegliete il mascara che più si adatta alle vostre esigenze, prediligendo un prodotto che dia volume, una curvatura naturale e definizione, come il classico mascara volumizzante Le Volume di Chanel o il Pupa Vamp! che io uso di solito, unico finora a soddisfare questi requisiti ad un prezzo super economico;
  • ciglia finte: se volete dare maggiore definizione e profondità allo sguardo, ma solo in occasioni particolari e non tutti i giorni, altrimenti rischiereste di apparire troppo "costruite". Per un look più naturale potreste usare un mascara con fibre, simile alle ciglia finte ma più facile da applicare.


Come truccare gli occhi con palpebre cadenti

Il "trucco" per un make-up occhi con palpebre cadenti è quello di saper modulare gli ombretti e costruire dal nulla quella profondità dello sguardo che nella realtà non esiste. Sì perchè è proprio questo che rende il nostro sguardo così spento e quasi inespressivo, come le antiche statue greche o etrusche viste nei musei. La soluzione è l'eye contouring, una tecnica simile al contouring del viso ma specifica per gli occhi che si basa su un sapiente uso dei chiaro-scuri.
  • Si parte dalle sopracciglia, che devono essere ben curate e delineate in modo da creare un arco perfetto.
  • Per dare profondità allo sguardo, scegliete un ombretto scuro, prediligendo le tonalità del marrone scuro o del tortora, e applicatelo sulla palpebra fissa, partendo dalla piega dell'occhio. Sfumate verso le sopracciglia fino a ottenere l'effetto desiderato, rifinendo il trucco con il pennello e ad occhi aperti. Per un effetto più intenso e glamour, perfetto per le occasioni speciali, osate con colori più audaci come il blu scuro, il verde e il nero satinato.
max facor palette matte sands
Gli ombretti più scuri vanno stesi sulla palpebra fissa per dare profondità allo sguardo e ridimensionare l'occhio

  • Sulla palpebra mobile applicate un ombretto più chiaro (beige, crema, avorio oppure cipria, rosa o dorato): in questo caso potete optare sia per un ombretto mat che per uno satinato, per dare un tocco di luminosità. Partendo dall'angolo interno, sfumate fino alla piega dell'occhio, creando uno stacco definito.

max factor matte sands ombretti opachi
Gli ombretti più chiari sono ideali per la palpebra mobile per dare più luminosità allo sguardo

  • Come già accennato, l'eyeliner deve essere appena visibile e non deve appesantire la rima cigliare, compensata, in questo caso, da un'abbondante dose di mascara anche sulle ciglia inferiori.
  • Non dimenticate di completare l'eye contouring sfumando la matita color burro o l'illuminante lungo l'arcata sopraccigliare, per mettere ancora più in risalto lo sguardo e il trucco.

eye contouring per palpebre cadenti
Trucco occhi con palpebre cadenti: prima e dopo

Un altro metodo per mettere in risalto gli occhi con palpebre cadenti è il trucco upside down, ovvero quello di truccare solo la rima inferiore dell'occhio. L'attrice Eva Green ne ha fatto arte, tanto da non essere riconoscibile con un look diverso! In questo caso si possono usare matite colorate, oltre al nero, oppure sfumare gli ombretti con un pennellino, appena sotto la rima cigliare.

Palpebre cadenti: quando il trucco non basta

Esistono altri "aiutini" oltre al make-up per gli occhi incappucciati, facili da usare e relativamente economici.
Finora io ho usato il lifting palpebrale Labo Suisse, un trattamento estetico domiciliare, ma c'è da dire che ha un effetto temporaneo e non è risolutivo. Lo trovo però perfetto quando dobbiamo apparire al top ed è facile da applicare, senza aghi e senza dolore. L'effetto tensore dura qualche ora e non ha controindicazioni, ma costa un po' e richiede anche una certa costanza (almeno 15 giorni) per ottenere dei risultati più apprezzabili.

Più pratici e veloci da usare sono i cerottini tiranti o adesivi di bellezza che si applicano direttamente sulla palpebra cadente. Non li ho mai usati ma so che sono in silicone, non hanno controindicazioni e sono super economici. Questi patch sono invisibili e vanno applicati sulla piega della palpebra superiore in modo da tirare l'eccesso di pelle verso l'alto e scoprire così la palpebra mobile. L'effetto è quello di un lifting ma senza chirurgia e dura anche tutto il giorno. Inoltre hanno dimensioni diverse, per compensare qualsiasi tipo di esigenza e li usi solo quando vuoi. 
Quasi quasi ne compro una confezione e vi aggiorno! 

E voi, quale trucco adottate per gli occhi con palpebre cadenti? Raccontatemi.



13 commenti:

  1. Io uso dei cerottini per le rughe però sono quelli che usi la notte e rimuovi la mattina, mi sa che questi sono diversi vero? li usi durante il giorno? Comunque il make up come dici tu già può fare la differenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non li ho ancora provati ma sono tentata di farlo presto: si usano all'occorrenza e puoi applicare il trucco sopra

      Elimina
  2. Io solitamente non uso nulla
    Metto un vasetto freddo sul viso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un rimedio che ho usato in passato per gli occhi gonfi, ma purtroppo per le palpebre cadenti non basta, visto che si tratta di pelle in eccesso. Magari fosse così facile :D

      Elimina
  3. Grazie per tutti questi preziosi consigli, non conoscevo il lifting palpebrale Labo Suisse,lo proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco cmq aiuta parecchio, anche senza l'ausilio di trattamenti estetici nè tantomeno della chirurgia.

      Elimina
  4. Non sono una grande esperta di make up e proprio per questo sono rimasta molto colpita dall'eye contouring come tecnica per migliorare lo sguardo e attenuare l'effetto della palpebra cadente.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  5. Cerco di mettere in pratica questi consigli ma sull'eyeliner e le ciglia finte devo superare i miei limiti, visto che non so applicarli. Il prodotto Labo Suisse anche è di grandissimo aiuto!

    RispondiElimina
  6. Davvero degli ottimi consigli �� devo provarli

    RispondiElimina
  7. Purtroppo faccio parte di questa categoria! Grazie dei consigli :D

    RispondiElimina
  8. sempre degli articoli interessanti, grazie a te ho scoperto una novità assoluta, devo assolutamente provarli

    RispondiElimina
  9. that eyeshadow palette looks very gorgeous!

    RispondiElimina
  10. Che bella la palette! Ha dei colori strepitosi!

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.