Scrub, gommage e peeling: guida all'esfoliazione del corpo

Pochi sanno che il segreto di una pelle sana e tonica parte da un gesto semplice come l'esfoliazione. Spesso però si fa confusione tra le varie tecniche ad azione esfoliante per il corpo, scrub, gommage e peeling, pensando che si tratti più o meno della stessa cosa. Facciamo quindi un pò di chiarezza con una guida completa all'esfoliazione corpo e su quali prodotti usare a casa.



La pelle è un organo complesso e tra i più colpiti dagli agenti atmosferici, dai cambiamenti climatici, dall'inquinamento e dall'invecchiamento cutaneo. Prendersene cura quindi è il primo passo per mantenerla in salute e per donarle un aspetto tonico, luminoso e compatto.
Ma non pensiate che basti una crema idratante o un costosissimo trattamento antiage per mantenere una pelle bella e giovane. Il segreto risiede tutto in un gesto semplicissimo: l'esfoliazione.
L'esfoliazione del corpo, effettuata con costanza e regolarità, favorisce l'eliminazione delle cellule morte e stimola la rigenerazione del tessuto cutaneo e quindi il suo rinnovamento cellulare.

🌼  COME EFFETTUARE UNA CORRETTA ESFOLIAZIONE?

Alla base di un trattamento esfoliante per il corpo ci sono sempre degli elementi abrasivi che aiutano a rimuovere la pelle morta. Tra i più comuni il sale marino, ma anche il caffè, i gusci della frutta secca (opportunamente tritati) e lo zucchero: grazie ai loro microgranuli svolgono un'azione meccanica esfoliante naturale che, opportunamente calibrata, permette una corretta esfoliazione dello strato epidermico superficiale e ne stimola la rigenerazione.

🌼  SCRUB, GOMMAGE, PEELING: QUAL E' LA DIFFERENZA?

Ma attenzione, quando si parla di esfoliazione spesso si tende a generalizzare questo trattamento con il termine scrub. Sebbene il significato sia appunto quello di sfregare, strofinare energicamente, quando si parla di esfoliazione corpo occorre fare delle distinzioni.
Esistono infatti tre trattamenti esfolianti per il corpo fondamentali:
- SCRUB
- GOMMAGE
- PEELING

Queste tre tecniche di esfoliazione sono indicate sia per il corpo che per il viso, purchè si usino dei prodotti specifici per ogni zona. In sostanza, un trattamento esfoliante per il corpo non può essere usato per il viso, poichè quest'ultimo necessita di un'azione esfoliante più delicata e meno aggressiva.
Vediamo nello specifico qual è la differenza tra scrub, gommage e peeling.


- SCRUB
Lo scrub è composto da una parte cremosa e da microparticelle dure (semi, granuli di sale o di zucchero, etc.). Va applicato sulla pelle asciutta (per un'azione più profonda) o inumidita e va massaggiato per qualche minuto, con movimenti circolari, per rimuovere agevolmente lo strato superficiale dell'epidermide.
E' indicato sia per il corpo che per il viso, evitando di usare sostanze eccessivamente abrasive.
Al termine del massaggio, basta risciacquare con acqua tiepida sotto la doccia. I risultati sono immediati: pelle più liscia, tonica e morbida.
Lo scrub ha quindi non solo un'azione esfoliante, ma permette anche una pulizia profonda della pelle, liberando i pori da sporco, sebo e cellule morte.

- GOMMAGE
Il gommage è molto simile allo scrub, ma decisamente meno abrasivo. Contiene spesso polvere di riso e di nocciole ed è composto da una parte cremosa ad azione detergente, simile al sapone. Il gommage è indicato per pelli molto sensibili e alla zona del viso, vista la sua azione più dolce e meno aggressiva.

- PEELING
A differenza di scrub e gommage, il peeling è l'unico trattamento chimico per l'esfoliazione del corpo. E' un trattamento cosmetico a base di acidi, come l'acido glicolico e l'acido mandelico, da effettuare in centri estetici specializzati, che elimina lo strato superficiale della pelle. Può essere considerato un trattamento d'urto antiage, soprattutto in situazioni in cui sono presenti anche cicatrici, acne e altre imperfezioni.

🌼  COSA C'E' DA SAPERE SULL'ESFOLIAZIONE CORPO: 5 MITI DA SFATARE


1. Esfoliare la pelle ha delle controindicazioni?
Assolutamente no, anzi. Esfoliare la pelle del corpo e del viso con costanza agevola il suo rinnovamento e ne rallenta l'invecchiamento. Le uniche controindicazioni dipendono dal grado di abrasione delle sostanze che usiamo: un massaggio troppo energico può provocare delle microabrasioni dello strato cutaneo. Quindi meglio agire con cautela.

2. L'esfoliazione elimina l'abbronzatura?
Ecco un altro mito da sfatare: l'esfoliazione NON elimina l'abbronzatura, anzi permette di mantenerla più a lungo. In che modo? Effettuare uno scrub esfoliante corpo dopo essere stati al mare non va ad intaccare la melanina, ma solo lo strato superficiale dell'epidermide. Arresta così quell'antiestetica desquamazione della pelle, mantenendola più compatta e luminosa. Permette di abbronzarsi in maniera più uniforme e di avere un colorito sano più duraturo.

3. Perchè esfoliare la pelle del viso?
Oltre ad eliminare le cellule morte, i residui del trucco, il sebo che ostruisce i pori etc., l'esfoliazione del viso permette anche di preparare la pelle ai trattamenti di bellezza. Una crema idratante antiage avrà dei risultati migliori se applicata dopo una profonda pulizia del viso. Inoltre, esfoliare il viso aiuta ad eliminare le macchie solari della pelle.

4. Esfoliare la pelle del corpo elimina la cellulite?
Non è esattamente così, magari fosse così semplice! In realtà, esfoliare la zona delle cosce e dell'addome aiuta la microcircolazione sanguigna, ma agisce solo a livello sottocutaneo. Uno scrub drenante però facilita la penetrazione dei trattamenti negli strati più profondi del derma, agevolando la loro azione anticellulite. Inoltre attenua quell'antiestetico effetto buccia d'arancia su cosce, fianchi e glutei.

5. Quante volte a settimana esfoliare la pelle?
La soluzione ideale è due volte a settimana, senza esagerare. Se avete una pelle particolarmente secca, ricordate di usare una crema idratante dopo ogni trattamento. Ma vale anche per tutti gli altri tipi di pelle, anche quelle grasse. Un'azione troppo aggressiva infatti, stimola la pelle grassa o mista a produrre ancora più sebo.

🌼  ESFOLIAZIONE CORPO: QUALI PRODOTTI USARE

Chi mi segue da un pò di tempo sul blog, sa quanto io ami gli scrub. Ne ho parlato ampiamente in tanti post e ne ho provati parecchi: sia scrub per il viso, sia scrub per il corpo a base di sale marino, etc. Tutti efficaci, perchè la loro composizione è talmente semplice da non trovare controindicazioni, nè pericolo di fallimento. Tanto è vero che si possono realizzare degli scrub fatti in casa e ottenere gli stessi risultati di uno scrub esfoliante in commercio.

Oggi però voglio segnalarvi un prodotto che sto usando negli ultimi mesi e che secondo me è davvero il trattamento esfoliante ideale. Si tratta dell'Esfoliante Corpo Scrub Delicato della linea C-Body Cleaning di Labo Suisse.



Perchè è lo scrub ideale?
Per sei motivi:
  1. È uno scrub di origine naturale, a base di granuli di zucchero
  2. Contiene gli 8 Acidi Ialuronici del brevetto Fillerina, quindi ha un'azione antiage
  3.  Ãˆ uno scrub delicato, più simile a un gommage, e deterge in profondità
  4. Contiene Panthenol, ad azione lenitiva e protettiva della cute; Bisabolol per pelli sensibili; Allantoin, un emolliente dal forte potere lenitivo; Glycyrrhetinic Acid, dalle proprietà anti-infiammatorie
  5. Ha un ottimo profumo e una consistenza molto morbida e delicata
  6. Non contiene parabeni, coloranti artificiali ed è dermatologicamente testato.

Usato regolarmente due volte la settimana sotto la doccia, ha reso la mia pelle più tonica e idratata.
Attenzione però: è uno scrub per il corpo, NON va usato sul viso.
Un trattamento esfoliante corpo in previsione della bella stagione, per preparare la pelle all'esposizione al sole e all'abbronzatura.
Lo trovate nelle migliori farmacie.


20 commenti:

  1. Sull'esfoliazione della pelle ho sempre ricevuto dritte ed informazioni contrastanti. Grazie per aver fatto chiarezza con i tuoi consigli :-)

    RispondiElimina
  2. Non sapevo che era una fake news quella che lo scrub cancella l'abbronzatura!

    RispondiElimina
  3. Molto interessante non sapevo questo risultato su lo scrub

    RispondiElimina
  4. Riesco a fare l'esfoliante sul viso due volte alla settimana, sul corpo sono meno attenta... adesso però ne ho proprio voglia!

    RispondiElimina
  5. Adoro lo scrub
    Io non riesco proprio a resistere..!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille, credo che lo scrjv sia davvero molto importante!

    RispondiElimina
  7. questo scrub è da provare assolutamente conosco il brand che è davvero fantastico

    RispondiElimina
  8. Solitamente faccio lo scrub al corpo almeno una volta al mese. Mi piace molto e questo prodotto èsicuramente daprovare.

    RispondiElimina
  9. Io faccio quasi sempre solo una volta a settimana, pensavo che di più irritasse..ora proverò ad farlo due volte!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  10. E'da un po' che non faccio lo scrub, questo sembra ottimo.

    RispondiElimina
  11. io al momento uso il panno in microfibra e mi trovo bene, ma proverò uno scrub! grazie

    RispondiElimina
  12. Un articolo molto interessante che mi ha insegnato tante cose nuove! Voglio provare questo prodotto la prossima volta grazie delle info

    RispondiElimina
  13. da poco, prima dello scrub, utilizzo anche una spazzola particolare, ne hai mai sentito parlare?

    RispondiElimina
  14. Io lo faccio una volta a settimana in inverno, e aumento con l'estate! Ho notato una vera e propria differenza! Devo ammettere che non sapevo però la differenza tra i tre tipi di esfoliazione!

    RispondiElimina
  15. Io amo gli scrub, almeno una volta a settimana è il mio alleato! :D

    RispondiElimina
  16. Sai che lo utilizzo anch'io? E' davvero molto buono. Mi piace da morire!

    RispondiElimina
  17. Mi piace che tu abbia chiarito le differenze tra scrub, gommage e peeling!
    Riguardo a Fillerina credo proprio che sia una garanzia.

    RispondiElimina
  18. Adoro gli scrub e sono ben lieta di scoprirne sempre di nuovi.Grazie per i consigli.Mi sono iscritta nel tuo blog davvero interessane,sarei felice se passassi da me.
    Un bacione,ti aspetto.
    Ale
    https://alespinkfairytale.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. L'esfoliazione è essenziale per la bellezza della pelle... Grazie per aver fatto chiarezza fra i vari prodotti!

    RispondiElimina
  20. ottimo post!io lo faccio una volta alla settimana.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.