Come ridurre la cellulite in un mese

come ridurre la cellulite in poco tempo

Come ridurre la cellulite in poco tempo: rimedi naturali, trattamenti professionali e creme efficaci per tornare in forma in un mese


La cellulite è un problema comune che colpisce molte donne, indipendentemente dall'età o dalla forma fisica. Si manifesta con una pelle a buccia d'arancia, causata dall'accumulo di grasso e liquidi in eccesso che provocano un processo infiammatorio nelle cellule adipose. Sebbene non sia pericolosa per la salute, la cellulite può essere fastidiosa sotto l'aspetto estetico ed influire negativamente sulla fiducia in noi stesse e sulla nostra autostima.

Fortunatamente, ci sono molti rimedi per ridurre la cellulite e ottenere una pelle liscia e tonica. Alcuni di questi aiutano ad eliminare la cellulite definitivamente, agendo sugli strati più profondi del derma, ma i risultati si ottengono dopo mesi e in sinergia tra trattamenti diversi. 
Altri, invece, ci aiutano a migliorare l'aspetto estetico della pelle, eliminando l'effetto buccia d'arancia ma agendo più in superficie e non risolvendo il problema alla radice. 

In questo articolo ci concentreremo in particolare sui rimedi naturali, le creme più efficaci, i trattamenti professionali, l'alimentazione e gli esercizi per ottenere risultati rapidi in poco tempo e ridurre la cellulite in un mese. Consigli utili, quindi, per chi vuole tornare in forma in vista dell'estate, dopo una gravidanza o dopo una dieta dimagrante, ma non ha molto tempo a disposizione.

Rimedi Naturali per Ridurre la Cellulite

Una delle soluzioni per ridurre la cellulite è il classico rimedio casalingo fai da te. Ci sono, infatti, diversi rimedi naturali che possono aiutare a contrastare la cellulite e a migliorare l'aspetto della pelle, a base di ingredienti che abbiamo un po' tutti in casa e che possiamo realizzare in poco tempo. 

Tra i più efficaci per ridurre la cellulite su glutei e fianchi è il massaggio con l'olio di cocco. Quest'ultimo è noto per le sue proprietà idratanti e antinfiammatorie, che lo rendono un ottimo rimedio per la cellulite. Massaggiare l'olio di cocco ogni giorno nelle zone dove si concentra la pelle a buccia d'arancia aiuta a ridurre l'infiammazione e a migliorarne l'elasticità.

rimedi per ridurre la cellulite

Un altro rimedio naturale efficace contro la cellulite è lo scrub al caffè.
La caffeina contenuta nel caffè ha proprietà stimolanti che possono aiutare a ridurre la cellulite sulle gambe e sulle cosce.
Preparare uno scrub al caffè è molto semplice: mescola una tazza di caffè macinato con un cucchiaio di olio di cocco e un cucchiaio di zucchero di canna. Massaggia il composto sulla pelle umida, concentrandoti sulle aree più interessate e risciacqua con acqua tiepida. La zona apparirà subito più tonica e nel giro di qualche settimana noterai un vistoso miglioramento generale.

Alimentazione e Fitness per Contrastare la Cellulite

Oltre ai rimedi naturali e ai trattamenti professionali, ciò che funziona veramente per la cellulite è seguire una dieta sana ed equilibrata e fare regolare attività fisica. Non esistono interventi e trattamenti realmente efficaci se non vengono coadiuvati dall'alimentazione e da un esercizio fisico costante. 
Ecco perchè seguire questi quattro consigli utili per ridurre la cellulite in poco tempo:

  1. Bevi molta acqua: bere acqua è il primo step per mantenere la pelle idratata e migliorare la circolazione, riducendo così la cellulite. Cerca di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno per stimolare la diuresi, eliminare i liquidi in eccesso e ottenere i migliori risultati in poco tempo;
  2. Fai esercizio fisico regolarmente: l'attività fisica regolare aiuta a bruciare i grassi e a stimolare la microcircolazione sanguigna. Dedica almeno 30 minuti al giorno al fitness, scegliendo tra camminare, correre, nuotare o fare yoga e pilates.
  3. Fai stretching: lo stretching aiuta a migliorare l'elasticità della pelle soprattutto nelle aree più colpite dalla cellulite, come addome, glutei, fianchi, cosce, braccia e gambe. Prova a fare alcuni esercizi di stretching per alcuni minuti ogni giorno, prima di dedicarti al tuo allenamento quotidiano;
  4. Consuma alimenti antinfiammatori: una dieta ricca di cibi sani e freschi può aiutare a ridurre l'infiammazione e di conseguenza ridurre la cellulite in tempi più rapidi. Gli alimenti consigliati includono frutta e verdura fresca di stagione, pesce ricco di omega 3, noci e semi, e soprattutto alcune spezie note per la loro azione antinfiammatoria come la curcuma e lo zenzero.
Seguire anche delle buone abitudini alimentari e uno stile di vita sano ci permette di eliminare in fretta la cellulite, soprattutto se:
  1. Evita cibi ricchi di zuccheri raffinati, grassi saturi e sale: quest'ultimo in particolare è responsabile della ritenzione idrica che spesso provoca quegli antiestetici "buchi" nella pelle, tipici della cellulite avanzata;
  2. Indossa abbigliamento comodo: abiti troppo stretti, jeans attillati e scarpe con tacchi troppo alti possono ostacolare la circolazione sanguigna e peggiorare l'aspetto della cellulite. Opta per abiti comodi e non troppo aderenti;
  3. Evita di fumare: il fumo danneggia la pelle e riduce l'elasticità. Se fumi, cerca di smettere o ridurne il consumo per ottenere una pelle più liscia e tonica e ridurre la cellulite in meno tempo.

      Creme Anticellulite Migliori ed Efficaci

      Naturalmente i rimedi casalinghi e le abitudini di vita non sono sufficienti per ottenere dei risultati immediati e per ridurre la cellulite in un mese. In questo caso serve l'aiuto della cosmesi e l'ausilio di creme specifiche anticellulite. Ci sono molte creme disponibili sul mercato che promettono di ridurre la cellulite, ma come riconoscere quelle più efficaci? 
      In via generale, una buona crema anticellulite dovrebbe contenere almeno uno di questi 3 ingredienti:

      1. Caffeina: come accennato in precedenza, la caffeina può aiutare a ridurre la cellulite grazie alle sue proprietà stimolanti a livello circolatorio e linfatico. 
      2. Retinolo: è un ingrediente comune nelle creme anti-cellulite, poiché aiuta a migliorare l'elasticità della pelle. Applicare una crema con retinolo sulla pelle ogni giorno può aiutare a ottenere risultati visibili già in un mese.
      3. Alghe Marine: sono ricche di minerali e antiossidanti che possono aiutare a ridurre l'infiammazione e migliorare l'aspetto della pelle a buccia d'arancia. 
      Tuttavia, la scelta della crema anticellulite migliore dipende innanzi tutto dal tipo di cellulite che dobbiamo trattare. Non tutte le celluliti sono uguali e si distinguono principalmente in due categorie: fibrosa (quella più radicata e adiposa, caratterizzata dalla pelle a buccia d'arancia) ed edematosa ( caratterizzata da gonfiori localizzati e cuscinetti). 

      Tra le migliori creme anticellulite, la linea SkinExpert di Somatoline è quella che offre un trattamento completo per contrastare gli inestetismi della cellulite su più fronti, agendo sugli accumuli adiposi e sulla ritenzione idrica grazie ai suoi effetti drenanti e snellenti, con una formulazione caldo/freddo che raggiunge risultati simili alla crioterapia e alla radiofrequenza.

      I Fanghi d'Alga Guam invece, sono da sempre un rimedio per ridurre la cellulite efficace e abbastanza rapido: trattamenti d'urto specifici anche per la cellulite più radicata a base di estratti vegetali e di alghe marine, garantiscono un'azione detossinante e risultati evidenti già in 2-3 settimane dopo un uso costante e quotidiano.

      Se non ami le creme e vuoi trattare una specifica zona con un'azione mirata e circostanziata, puoi usare i patch anticellulite: veri e propri "cerotti" a rilascio prolungato che ti permettono anche di dedicarti ad altre attività durante l'applicazione. Un trattamento soft che però necessita di tempi più lunghi per ottenere una riduzione della cellulite efficace.
      Un'alternativa ai patch sono le bende e i collant drenanti, specifiche per la cellulite edematosa: intrise di sostanze drenanti naturali come sali del mar Morto e collagene marino, rilasciano i principi attivi lentamente e garantiscono una pelle più elastica e tonica e una riduzione significativa del gonfiore su gambe e cosce.

      L'ultima frontiera dei trattamenti anticellulite sono i pantaloni in cosmetotessile, per un'azione rimodellante da associare con il proprio cosmetico per la cellulite: lo indossi e comprime gambe, cosce e glutei in maniera graduale in modo da assorbire gli attivi durante il giorno e rassodare i tessuti con un massaggio costante.

      trattamenti professionali per ridurre la cellulite

      Trattamenti Professionali per Ridurre la Cellulite

      Se il problema è più diffuso e difficile da eliminare con rimedi naturali e creme, puoi optare per dei trattamenti professionali che ti permettono di ridurre la cellulite in poco tempo. La maggior parte di questi trattamenti anticellulite vengono eseguiti in centri estetici professionali (diffida delle estetiste fai da te) e garantiscono risultati ottimali già dopo poche sedute. Ecco alcuni dei più comuni:

      1. Massaggio Linfodrenante: è una tecnica di massaggio che mira a stimolare il sistema linfatico per eliminare le tossine e i liquidi in eccesso dal corpo, riducendo l'infiammazione;
      2. Radiofrequenza: è una tecnica che utilizza onde elettromagnetiche per riscaldare il tessuto adiposo sottocutaneo e stimolare la produzione di collagene. Serve a migliorare l'elasticità della pelle e a ridurre l'effetto buccia d'arancia;
      3. Elettrostimolazione: è una tecnica che utilizza impulsi elettrici per stimolare i muscoli e migliorare la circolazione, riducendo l'accumulo adiposo e rassodando la pelle.
      Tra una seduta e l'altra, possiamo potenziare gli effetti dei trattamenti professionali con alcuni tools casalinghi come un massaggiatore anticellulite manuale, ideale per stimolare la microcircolazione sanguigna e linfatica dalle caviglie fino all'inguine. Possono essere in legno, elettrici oppure wireless, alcuni dei quali anche utilizzabili sotto la doccia.
      In questo modo potremo ridurre la cellulite in un mese e ritrovare una forma smagliante in poche settimane. 

      Nessun commento:

      Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

      © 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.