Come eliminare le macchie solari sul viso

Come eliminare le macchie scure sul viso? Come prevenirle e come combatterle? Ma soprattutto, quali sono le cause che determinano l'insorgenza di questo inestetismo cutaneo? Ho deciso di fare un pò di chiarezza, anche perchè è un problema che colpisce direttamente anche me, raccontandovi inoltre la mia esperienza personale con un trattamento domiciliare contro le macchie solari cutanee.



L'arrivo della bella stagione e il conseguente aumento dell'esposizione ai raggi solari ci mette di fronte alla comparsa di macchie scure sulla pelle soprattutto del viso. E' un problema che affligge soprattutto le donne, spesso dai 40 anni in su ma anche in età più giovane (se c'è già un'ereditarietà o una predisposizione epidermica), ed è determinato da molteplici cause.

Macchie scure cutanee: le cause

Le cause principali dell'insorgere di macchie scure della pelle sia sul viso che sulle altre parti del corpo più esposte come braccia, spalle, decolletè e gambe, sono essenzialmente tre:
  • squilibri ormonali in gravidanza, menopausa o dovuti ad esempio all'uso della pillola anticoncezionale. Anche la sindrome da ovaio policistico può avere tra i suoi sintomi la comparsa di macchie scure sul viso, in particolare su mento, fronte, naso e zigomi.
  • stati infiammatori che interessano lo strato cutaneo superficiale come ad esempio acne, follicolite, dermatite o semplici sfregamenti o traumi che alterano l'equilibrio della pelle (cerette, peeling, scrub). Anche alcuni cosmetici che contengono alcool o profumi possono causare la comparsa di macchie cutanee anche dopo una breve esposizione al sole (io ne so qualcosa).
  • uso di integratori e farmaci fotosensibilizzanti quali alcuni tipi di antibiotici e antinfiammatori, antistaminici, diuretici e sedativi espongono la pelle al rischio di una ipersensibilizzazione ai raggi UV, determinando l'insorgenza di macchie scure sia sul viso che sul corpo.
Ma le macchie scure cutanee sono tutte uguali? Non proprio.
Spesso hanno un'origine comune ma si manifestano in forme diverse.
Le macchie si formano a causa di un eccesso di melanina, il pigmento scuro che assicura il colore alla pelle quando ci si abbronza. Di norma la melanina in eccesso viene eliminata, ma se ci sono dei fattori che mandano in tilt questo sistema (che vi ho elencato prima), determinati anche dall’invecchiamento cutaneo, queste chiazze iperpigmentate tendono a non scomparire più perchè si viene a creare una vera e propria alterazione dello strato epidermico.
Dalle efelidi nei giovanissimi alle lentiggini in età più adulta, fino al melasma (le macchie scure più estese, provocate spesso anche dallo stress), le macchie scure della pelle possono essere prevenute ed eliminate in maniera più o meno efficace, tenendo però presente che una volta comparse non andranno via facilmente e nel 90% dei casi ritorneranno. Come combatterle?

Macchie solari sul viso: come eliminarle?

Abbiamo visto come la causa scatenante principale della comparsa delle macchie scure sul viso sia l'esposizione prolungata ai raggi solari. Quindi prima di parlare di cure più o meno efficaci per eliminarle, meglio prevenire l'insorgere delle discromie proteggendo la pelle dai raggi UV con una crema solare ad alta protezione (50 o +). La crema solare funziona come un filtro impedendo ai raggi del sole di penetrare negli strati più profondi dell'epidermide e quindi stimolare ulteriormente la produzione di melanina. Stesso discorso vale anche se fate uso di lampade abbronzanti.

Molti i trattamenti dermatologici per eliminare le macchie cutanee: si va dal peeling di depigmentazione alla crioterapia a base di azoto liquido fino al laser o alla luce pulsata che bloccano la produzione di melanina. Sono tutti trattamenti effettuati in strutture specializzate e sotto controllo medico dermatologico (evitate i centri estetici insomma), indicate soprattutto per i casi più gravi e per trattare discromie profonde.


Se invece le vostre macchie scure sono comparse da poco tempo, sono in commercio dei trattamenti cosmetici domiciliari che possono rivelarsi efficaci e poco costosi. Va detto comunque che simili trattamenti vanno effettuati preferibilmente tra fine autunno e inizio primavera, considerando che poi l'inevitabile esposizione al sole potrebbe comprometterne l'efficacia e la durata.

Dai "rimedi della nonna" a base di bicarbonato, limone o aloe vera che in qualche modo leniscono, ma non risolvono il problema alla radice, si passa a veri e propri cosmetici schiarenti che permettono di trattare un'area circoscritta del viso dove sono presenti le macchie scure solari più evidenti.
Si tratta delle creme depigmentanti: quelle più efficaci sono a base di idrochinone, una sostanza schiarente, e sono prescritte dal dermatologo in preparazione galenica da far confezionare al farmacista con una concentrazione di principio attivo che varia dal 2 al 4%. All’idrochinone si possono aggiungere, sempre in percentuali variabili i retinoidi topici.
In alternativa, si possono usare creme a base di acido cogico e vitamina C.


Come sto combattendo le macchie scure sul mio viso

Dopo aver fatto il punto sulla questione macchie scure e come eliminarle, vi racconto la mia esperienza personale con uno dei trattamenti schiarenti domiciliari che ho testato nelle ultime settimane. Si tratta del trattamento Anti Macchie Cutanee di Bella Aurora, un'azienda spagnola da poco sul mercato italiano. Questo trattamento già sperimentato in Spagna da un vasto campione di donne, ha dato ottimi risultati già in 6 settimane. Specifico per ogni tipo di pelle, è disponibile in 3 versioni: pelle grassa, pelle secca e pelle sensibile.
Il kit completo è composto da tre prodotti:
1. Gel Esfoliante Schiarente
2. Crema solare anti-macchia ad alta protezione SPF50
3. Siero anti-macchia B10

FASE UNO: ESFOLIARE
Il gel esfoliante Bella Aurora accelera l’efficacia del trattamento depigmentante mediante due azioni complementari. Realizza un’esfoliazione chimica, mediante l’azione enzimatica che dissolve gli strati di cellule cornee desquamate, e un’esfoliazone fisica, grazie alle microparticelle di polietiliene che desquamano l’epidermide per lasciare spazio alle cellule nuove.
Da effettuare 1-2 volte a settimana, per preparare la pelle ai trattamenti successivi.

FASE DUE: PROTEGGERE
Il gel solare anti-macchie SPF50 per pelle mista-grassa conferisce la massima protezione. La sua formula migliorata con un ampio spettro di filtri solari UVA, UVB e IR, incapsulati in un sistema di sfere duale, garantisce la massima protezione contro l’esposizione solare. La sua formula include potenti ingredienti depigmentanti che riducono visibilmente le macchie esistenti e prevengono la comparsa di nuove.
Da usare ogni giorno dopo il trattamento e prima di esporsi al sole.

FASE TRE: DEPIGMENTARE
Bio10 Serum anti-macchie per pelle mista-grassa e’ il prodotto più efficace di Bella Aurora per combattere le macchie cutanee di melanina e lipofuscina, sia diffuse che localizzate, con la maggiore concentrazione di agenti depigmentanti.
Depigmenta efficacemente grazie all’elevata concentrazione di esclusivi ingredienti che attuano ognuno dei 7 meccanismi del processo della depigmentazione cutanea.
Idratante ad azione seboregolatrice e anti-invecchiamento previene la perdita di elasticità e compattezza.
Applicare ogni giorno, mattina e sera, e massaggiare fino a completo assorbimento. Non è fotosensibile e può essere usato anche in estate.

I risultati?

Premetto che TUTTI i trattamenti schiarenti contro le macchie cutanee hanno un'efficacia soggettiva e molto dipende dal tipo di pelle e dalla sua fotosensibilità. Nel mio caso i risultati finali, dopo 10 settimane di trattamento quotidiano, sono stati apprezzabili. Ho iniziato il trattamento in pieno inverno e ho concluso da pochi giorni il ciclo previsto. Le macchie più scure sugli zigomi, sulla fronte e sul naso sono quelle che persitono di più e che ora, con l'aumento dell'esposizione al sole (qui in Sicilia poi il "solleone" si fa già sentire a marzo!) tendono a ricomparire.
Occorre costanza e tanta pazienza. Ho una pelle grassa ma anche molto sensibile. L'azione esfoliante quindi ha i suoi pro e contro.
Sono consapevole che non potrò più fare a meno della protezione solare, che ogni raggio di sole va centellinato e che la guerra alle macchie scure della pelle va combattuta ogni giorno, anche con una sana alimentazione e con l'ausilio dei prodotti giusti.
Il trattamento anti-macchia Bella Aurora è un kit completo che aiuta non solo ad eliminare le macchie cutanee ma anche a rigenerare la pelle e a ritrovare la sua luminosità. Peccato non siano ancora disponibili in Italia, ma se volete avere qualche informazione in merito trovate tutto su www.bella-aurora.com.

20 commenti:

  1. che bella questa pochette, ma soprattutto i vari prodotti al suo interno, sono davvero utili, grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  2. Ciao Rita, io ho le efelidi da quando sono nata.. A me personalmente non piacciono, certo è che non sono viste/considerate come un inestetismo ma una caratteristica. Ma oltre questo fondamentale dettaglio personalmente proteggo la pelle con protezione solare tutto l'anno per evitare ipotetici problemi. Il trattamento di cui parli mi incuriosisce molto, sembra ideato molto bene e nel dettaglio, la sinergia dei tre prodotti sicuramente non è da sottovalutare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo qualche lentiggine fin da piccola, ma nel tempo, soprattutto dopo i 40, sugli zigomi hanno cominciato ad essere più evidenti. Purtroppo non sono stata previdente come te nell'usare una protezione solare e ora devo correre ai ripari.

      Elimina
  3. Consiglierò questo trattamento a mia madre, che ha appunto delle macchie solari, grazie per tutti i consigli :)

    RispondiElimina
  4. grazie per il bellissimo articolo ,e per i fantastici prodotti proposti ,che di sicuro acquisterò al più presto

    RispondiElimina
  5. Devo dire che la problematica non è sempre semplice da risolvere. Tu sei stata molto chiara ed esaustiva. Io volevo ricorrere alla depigmentazione, ma credo che sia un po' troppo aggressivo. Sono incuriosita dai prodotti da te utilizzati. Non ho enormi macchie sul viso, ma alcune piccoline. Ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il problema è ancora circoscritto a delle piccole macchioline qua e là puoi provare ad arginare il problema con un trattamento schiarente domiciliare come quello di Bella Aurora. Lo puoi fare comodamente a casa e non è invasivo

      Elimina
  6. Non pensavo ci fosse un modo per farlo e mi stavo rassegnando ad accettare la loro presenza sul mio viso. Proverò i prodotti che indichi e ti dirò gli effetti

    RispondiElimina
  7. Ho anch'io il problema delle macchie scure sul viso e nel mio caso so con certezza che è stato causato da farmaci . Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo trattamento , lo voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. interessanti questi prodotti, soprattutto il gel solare anti macchia, adesso con le belle giornate di sole mi servirebbe

    RispondiElimina
  9. interessantissimo questo post! eliminare le macchie dal viso non è semplice, io uso sempre una buona protezione solare con protezione alta per evitare la comparsa di questo inestetismo! non conoscevo questo brand e i suoi prodotti ma da come ne parli sembrano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  10. Davvero degli ottimi consigli, non conoscevo i prodotti Bella Aurora, farò leggere il post a mia madre che ha delle macchiette e vorrebbe trovare il modo di mandarle via :)

    RispondiElimina
  11. Prodotti interessanti e davvero utili per chi ha questo tipo di problema che comunque interessa molte donne in gravidanza e dopo una certa età

    RispondiElimina
  12. ho sentito parlare di questo brand e sono sicuramente curiosa di provare i loro prodotti!

    RispondiElimina
  13. Mia mamma ha una macchia proprio sul viso! ... Gli farò leggere il tuo post così potrà eliminarla! :) ... Anche perché è proprio sulla guancia e deve mettere sempre il fondotinta, anche quando Sta a Casa, perché proprio non gli piace!

    RispondiElimina
  14. io ho due macchie solari dovute dalla gravidanza ed anche io utilizzo sul viso la protezione 50 sempre e comunque , bel post molto interessante , perche' spesso non se ne parla abbastanza di questo problema

    RispondiElimina
  15. C'è stato un periodo in cui avevo il viso completamente rovinato dalle macchie, colpa della combinazione cure antibiotiche ed esposizioni al sole, ho faticato a riportare la pelle al suo stato normale e ora presto moltissima attenzione. Non conoscevo questi prodotti ma li prenderò sicuramente in considerazione. Ottimo post, molto curato e dettagliato, complimenti! :) ciao

    RispondiElimina
  16. Io ho una macchia sullo zigoma sinistro, sono curiosa di provare il tuo trattamento.... Ho trovato molto interessante il tuo articolo

    RispondiElimina
  17. Dopo le gravidanze mi sono apparse sulla fronte e zigomi delle macchioline.. devo provare con questi prodotti a vedere se riesco a rimediare. Grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.