Friggitrice ad aria: il nuovo trend per una cucina salutare

friggitrice ad aria come si usa

Tutto quello che c'è da sapere sulla friggitrice ad aria: come si usa, cosa cuocere, pro e contro, quali sono le migliori e come scegliere


Stanchi dei metodi di frittura tradizionali che utilizzano troppo olio e lasciano il cibo unto? La soluzione si chiama friggitrice ad aria, un elettrodomestico sempre più popolare ed indispensabile per una cucina  più sana e salutare, grazie alle sue caratteristiche e al suo metodo di cottura che ormai non si limita solo ai cibi fritti. Il termine friggitrice, infatti, è riduttivo poichè è possibile cuocere un'infinità di alimenti, dalle lasagne al dolce, senza aggiunta di grassi e in metà tempo. 

Se stai pensando di acquistare una friggitrice ad aria ma non sai da dove cominciare, ecco una guida completa su come funziona, quali sono le sue caratteristiche principali, quali cibi cuocere e in che modo, come pulirla e quali sono i pro e i contro di una cottura ad aria calda. 
Inoltre, daremo un'occhiata alle migliori friggitrici ad aria e a come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze, rispondendo anche ai dubbi e alle domande più frequenti su questo elettrodomestico multifunzione.

Come funziona una friggitrice ad aria

Una friggitrice ad aria cuoce il cibo per convenzione, utilizzando la circolazione dell'aria calda ad alta velocità. In buona sostanza, si tratta di un forno ventilato compatto dalle dimensioni ridotte, che sfrutta il calore generato da una resistenza interna; una ventola distribuisce l'aria calda in tutta la camera di cottura in maniera uniforme, garantendo così una cottura ottimale, morbida all'interno e con una crosticina appetitosa all'esterno. Un sistema di cottura che simula la frittura, ideale per alimenti e ricette che richiedono un calore statico e secco, che però consente di cuocere i cibi in maniera più leggera e salutare perchè non necessita di grosse quantità di olio e altri liquidi.

Cosa e come cucinare con la friggitrice ad aria

Se le friggitrici tradizionali venivano usate principalmente per la frittura di pochi alimenti quali patatine, crocchette, verdure in tempura e poco altro, con la friggitrice ad aria le possibilità sono molto più ampie, e spaziano dalle cosce di pollo fino alle verdure grigliate, dal pesce ai muffins, fino al pane. Il vantaggio di una cottura "asciutta" infatti permette di cuocere e di scaldare anche gli alimenti precotti e surgelati, mantenendo inalterate le loro proprietà nutrizionali e soprattutto il gusto.  

Prima di imparare a cuocere con la friggitrice ad aria, però, è opportuno conoscere alcuni piccoli trucchi per ottenere dei risultati ottimali già al primo utilizzo:
  1. Preriscaldamento: il preriscaldamento della friggitrice ad aria è essenziale per ottenere una cottura ottimale, così come faremmo con un forno tradizionale. Basta impostare la temperatura desiderata e lasciarlo scaldare per qualche minuto prima di inserire nel cestello la nostra preparazione. Il preriscaldamento è consigliato in particolare per la preparazione di torte e lievitati.
  2. Olio spray: sebbene le friggitrici ad aria non richiedano olio per cuocere i cibi, un filo d'olio ne migliora la croccantezza ma soprattutto evita che si attacchino alle pareti del cestello. Per evitare schizzi e cattivi odori, è consigliabile usare una oliera spray che distribuisce meglio l'olio sugli alimenti, oppure versarne un cucchiaio sul fondo prima di inserirli nel cestello.
  3. Non sovraccaricare: per garantire una corretta circolazione dell'aria, evitare di riempire troppo il cestello di cottura. In questo modo avremo una cottura più uniforme ed eviteremo che il cibo possa bruciarsi.
  4. Scuotere il cibo: per un effetto di doratura uniforme, si consiglia di scuotere o girare il cibo a metà del processo di cottura. Ciò aiuta a garantire che tutti i lati si cuociano uniformemente e nella maniera desiderata.
Per qualsiasi dubbio è bene leggere attentamente le istruzioni d'uso della friggitrice ad aria, poichè alcune impostazioni possono variare da modello a modello.

✔ Ricette facili per cucinare con friggitrice ad aria

Dopo aver compreso come usare la friggitrice ad aria è arrivato il momento di cucinare e provare alcune ricette per sfruttare al meglio questo versatile elettrodomestico. Man mano che acquisiremo dimestichezza con la cottura ad aria calda, potremo sperimentare preparazioni più complesse. 
Iniziamo con tre ricette con friggitrice ad aria più popolari e facili da realizzare. 
  1. Patatine fritte croccanti con friggitrice ad aria: taglia le patate a listarelle sottili, condiscile con un filo d'olio e sale e mettile nel cestello della friggitrice. Cuoci a fuoco alto finché non diventano croccanti e dorate e servi con le tue salse preferite. In alternativa, puoi tagliare le patate a tocchetti più o meno grossi, condirle con poco olio, sale e rosmarino e avrai delle patate al forno croccanti e saporite da usare come contorno.
  2. Ali di pollo succose con friggitrice ad aria: per ottenere ali di pollo perfettamente croccanti e succose, lascia marinare per qualche ora le alette nel tuo condimento preferito. Scolale bene e cuoci le ali nella friggitrice finché non saranno ben cotte e la pelle sarà croccante. Le alette di pollo risulteranno dorate e saporite senza essere unte e senza l'aggiunta di altro olio.
  3. Misto di verdure salutare per friggitrice ad aria: prepara un contorno di verdure miste come peperoni, zucchine e carote, condendo un po' di olio d'oliva, sale e pepe. Distribuiscile uniformemente nel cestello della friggitrice e cuoci fino a quando saranno morbide e leggermente croccanti. Gustale come contorno, in insalata o per farcire le piadine.

friggitrice ad aria cosa cuocere

✔ Cosa NON cucinare con la friggitrice ad aria

Sebbene la friggitrice ad aria sia un elettrodomestico per cucinare molto versatile, ci sono dei cibi che è buona norma non cuocere con l'aria calda. Primi fra tutti gli alimenti troppo liquidi: dimenticate di fare il sugo o una minestrina con la friggitrice ad aria! La potenza dell'aria ad alta velocità farebbe schizzare tutto e rovinerebbe la vostra preparazione. 
Anche la pastella che riveste le verdure deve essere ben densa e non troppo liquida, per lo stesso motivo.  
Da evitare anche gli alimenti troppo leggeri, come pasta sfoglia e frappe, a meno che non si assicurino al fondo con una retina apposita.
Seguire sempre le modalità di cottura indicate nel ricettario della tua friggitrice ad aria ti permetterà di non combinare disastri con sperimentazioni avventate...

Come pulire la friggitrice ad aria

Mantenere una friggitrice ad aria pulita è essenziale per prestazioni e qualità del cibo ottimali. Del resto, pulire una friggitrice ad aria è un'operazione molto più facile e veloce rispetto alla pulizia del forno tradizionale: basta seguire alcuni semplici passaggi per avere un elettrodomestico sempre efficiente e pronto per nuove ricette:
  1. pulire a freddo: prima di pulirla, assicurarsi che la friggitrice sia scollegata alla presa di corrente e che si sia raffreddata completamente. 
  2. rimuovere e lavare gli accessori: estrarre il cestello, la griglia e qualsiasi altra parte rimovibile dalla friggitrice. Usare acqua calda e sapone per lavarli accuratamente, oppure riporli in lavastoviglie, solo se le istruzioni lo permettono. 
  3. pulizia dell'interno: usare un panno umido o una spugna per pulire l'interno della friggitrice, evitando detergenti abrasivi o spazzole, poiché potrebbero danneggiare il rivestimento antiaderente.
  4. pulire l'elemento riscaldante: pulire delicatamente la resistenza interna con una spazzola morbida o un panno, per rimuovere eventuali residui o accumuli di grasso. Ciò garantirà un riscaldamento uniforme ed eviterà la formazione di odori sgradevoli durante la cottura.
  5. asciugare accuratamente: dopo la pulizia, assicurarsi che tutte le parti siano completamente asciutte prima di rimontare. Ciò eviterà che l'umidità causi ruggine o condensa.
Per evitare di sporcare eccessivamente il cestello e la resistenza interna, durante la cottura è consigliabile usare della carta forno per friggitrice ad aria: si tratta di piccoli vassoi di diverse dimensioni, anche in versione bucherellata per lasciare passare il calore sui cibi in maniera uniforme. La tua friggitrice resterà sempre pulita e non si accumuleranno residui e unto nella camera di cottura.

Come scegliere una friggitrice ad aria

Fin qui abbiamo imparato a conoscere meglio le friggitrici ad aria, a capirne il meccanismo e a cucinare con il nuovo metodo ad aria calda. Ora è arrivato il momento di acquistarne una ma come orientarsi nella scelta? 
Quando si sceglie una friggitrice ad aria, è essenziale considerare le proprie esigenze e abitudini di cottura. Hai intenzione di usarla per piccole preparazioni semplici e veloci o per cucinare i pasti per tutta la famiglia ? Hai un tipo specifico di cibo che intendi cucinare più frequentemente o la userai solo per realizzare dei fritti più leggeri? Rispondendo a queste domande, avrai già un'idea più chiara su quale friggitrice ad aria scegliere tra le tante opzioni offerte dal mercato.

Partiamo dalle caratteristiche principali che solitamente influenzano la scelta del proprio elettrodomestico ideale:
  1. dimensione: le friggitrici ad aria sono disponibili in varie dimensioni, dai modelli più compatti, adatti ai single o alle coppie, a quelli più grandi in grado di cuocere porzioni di dimensioni maggiori. Le dimensioni tengono conto essenzialmente della capacità del cestello che può avere una capacità da un minimo di 1 litro fino a 12 litri. Esistono inoltre modelli di friggitrice ad aria con doppio cestello, ideali per cotture multiple. Valuta lo spazio disponibile nella tua cucina e il numero di persone per cui cucini abitualmente per scegliere quella più adatta alle tue esigenze. 
  2. temperatura e preimpostazioni di cottura: una buona friggitrice ad aria offre un range di  temperature non inferiore ai 200°. Ciò consente di regolare la temperatura di cottura in base alle esigenze della ricetta. Inoltre, la temperatura preimpostata, progettata in base al tipo di preparazione,  può essere una funzionalità extra molto utile nella cottura di piatti diversi, senza il rischio di sbagliare.
  3. potenza e tempi di riscaldamento: la potenza e il wattaggio di una friggitrice ad aria possono influenzarne le prestazioni di cottura. Una potenza più elevata di solito significa una cottura più rapida ed efficiente. Tuttavia, un wattaggio più elevato può anche consumare più energia. Assicurati che i tempi di riscaldamento siano rapidi e che non superino in media i 3 minuti. 
  4. facilità d'uso e pulizia: una friggitrice ad aria facile da usare e da pulire può migliorare significativamente la tua esperienza culinaria. Cerca un modello con impostazioni semplici ed intuitive, display chiaro e componenti facili da rimuovere. Anche i componenti lavabili in lavastoviglie sono utili poiché semplificano il processo di pulizia e consentono di risparmiare tempo ed energia.
  5. caratteristiche di sicurezza: la sicurezza dovrebbe sempre essere una priorità assoluta nella scelta di un elettrodomestico da cucina. Cerca friggitrici ad aria dotate di funzionalità di sicurezza integrate come timer, spegnimento automatico, maniglie cool-touch e piedini antiscivolo. Queste funzionalità aiutano a prevenire incidenti sgradevoli e un miglior funzionamento.
  6. fascia di prezzo: le friggitrici ad aria sono disponibili in un'ampia fascia di prezzo, a seconda delle loro caratteristiche e della reputazione del marchio, come ad esempio la friggitrice ad aria Benedetta Rossi di Kasanova. Tuttavia, una friggitrice ad aria più costosa non significa necessariamente che sia la soluzione migliore. I prezzi variano da un minimo di 50€ fino a un massimo di 250€ per i modelli più tecnologici.

friggitrice ad aria come funziona


✔ Pro e contro delle friggitrici ad aria

Altre opzioni da considerare prima di scegliere una friggitrice ad aria:
PRO
  • cucina più salutare: le friggitrici ad aria riducono significativamente la quantità di olio necessaria per cucinare, rendendole un'alternativa più sana ai metodi di frittura tradizionali.
  • versatilità: oltre a friggere, le friggitrici ad aria possono anche cuocere, arrostire, grigliare e persino riscaldare il cibo. Questa versatilità le rende delle alleate preziose per una cucina moderna e rapida.
  • risparmio di energia: le friggitrici ad aria cuociono il cibo più velocemente rispetto ai forni convenzionali, riducendo i tempi di cottura e i consumi di energia elettrica. Si stima infatti che l'uso del fornetto ventilato consumi fino al 70% in meno rispetto al forno tradizionale.
CONTRO
  • capacità limitata: la dimensione del cestello di cottura nelle friggitrici ad aria può essere limitante, soprattutto quando si cucina per una famiglia numerosa. Considera in particolare le dimensioni e opta per un modello più capiente.
  • tempi di apprendimento: come ogni nuovo elettrodomestico, potrebbe essere necessario del tempo in più per abituarsi a cucinare con una friggitrice ad aria calda. La sperimentazione e la pratica ti aiuteranno a ottenere i migliori risultati, insieme al manuale d'uso e al ricettario sempre inclusi con ogni modello.
Sono sorti, inoltre, dei dubbi riguardo ai potenziali rischi per la salute associati alle friggitrici ad aria, in particolare per ciò che concerne la formazione di acrilammide durante la cottura. Tuttavia, è importante comprendere che il rischio di acrilammide, un composto potenzialmente cancerogeno, non è esclusivo della frittura ad aria, ma include anche la frittura tradizionale e la cottura al forno, specialmente se alcuni alimenti, ricchi di amido e proteine, come le patate e alcune carni, vengono cotti ad alte temperature ed oltre il tempo previsto.
Viene spontaneo allora chiedersi: la friggitrice ad aria fa male? 
Assolutamente no, se usata correttamente e con moderazione. La chiave per ridurre al minimo questo rischio è attenersi alle istruzioni d'uso, cuocere i cibi alle giuste temperature e senza sovraccaricare il cestello, per una cottura uniforme e sana.


Grazie alla sua capacità di cuocere il cibo con poco o nessun olio, una friggitrice ad aria offre un'alternativa più sana ai metodi di cottura tradizionali. Comprendendo come funziona, implementando alcuni suggerimenti di cucina ed essendo consapevole dei suoi pro e contro, puoi ottenere il massimo dalla tua esperienza con la friggitrice ad aria, realizzando facilmente pasti deliziosi e senza sensi di colpa.

Nessun commento:

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.