Vacanze a Ponza: guida di viaggio per esplorare l'isola della Luna

viaggio a ponza

Cosa fare e cosa vedere a Ponza, una delle isole del Tirreno più amate per le sue spiagge e il suo mare cristallino


State organizzando le vostre vacanze a Ponza o siete già pronti per partire? Questa splendida isola del Mar Tirreno è una gemma nascosta che aspetta di essere esplorata. Con le sue acque cristalline, le sue spiagge pittoresche e la sua cucina appetitosa, Ponza offre un'esperienza unica, sia per coloro che sono alla ricerca del massimo relax sulle spiagge sabbiose che per gli amanti delle immersioni nel vibrante mondo sottomarino. 
Scopriamo insieme cosa c'è da vedere a Ponza, le spiagge più belle dove prendere il sole, i piatti imperdibili che stuzzicheranno le vostre papille gustative e le attività emozionanti che renderanno il vostro soggiorno sull'isola della Luna indimenticabile.

Vacanze a Ponza: consigli di viaggio

Ponza, situata nel Mar Tirreno, fa parte delle isole Pontine e si trova di fronte a San Felice Circeo, a circa 50 km dalla costa del Lazio e del Parco Nazionale del Circeo. Il piccolo arcipelago comprende anche le isole di Zannone e Palmarola, che si possono raggiungere in barca. Ribattezzata con il nome di "isola della Luna" grazie alla sua caratteristica forma di mezzaluna, Ponza è una delle isole minori del Mediterraneo, così come l'isola d'Elba, a offrire una vasta gamma di attrazioni per i visitatori: una storia affascinante, un'accoglienza calorosa, scorci incomparabili, acque cristalline e spiagge incantevoli, rendono unico questo piccolo paradiso per gli amanti del mare e della natura. 

Sebbene l'isola sia relativamente piccola, ci sono molte cose da fare e da vedere a Ponza. In questa guida dell'isola, scopriremo le migliori spiagge di Ponza, le prelibatezze della cucina locale e dove degustarle, e tutte le attività emozionanti che puoi svolgere durante la tua vacanza.


ponza cosa vedere


✔ Come arrivare a Ponza

Per raggiungere Ponza, puoi prendere un traghetto (che permette anche l'imbarco con auto) o un aliscafo (per soli passeggeri) da diverse località lungo la costa laziale. I principali porti di partenza per Ponza sono Anzio, Formia e Terracina. I traghetti e gli aliscafi partono regolarmente durante la stagione estiva e il viaggio può durare da un minimo di 1 ora e 20 minuti ad un massimo di 2 ore e 30, a seconda della località di partenza. È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto durante i mesi estivi, poiché Ponza è una meta molto popolare tra i turisti.


Il periodo migliore per andare a Ponza è senza dubbio l'estate, tra giugno e settembre, soprattutto se ami la vita in spiaggia e gli sport acquatici. Tuttavia Ponza conserva il suo fascino anche in bassa stagione, grazie ai suoi panorama pittoreschi, al suo clima temperato e ai suoi sentieri immersi nella natura incontaminata dell'isola, ideali per trekking e gite in mountain bike.


Appena arrivato sull'isola, verrai accolto dal clima effervescente e dinamico del Porto Borbonico, un porticciolo semicircolare circondato da casette color pastello e da una miriade di pescherecci e gozzi variopinti. Questo è il cuore pulsante di Ponza, nonchè la zona della movida con i migliori locali notturni, i ristoranti e i negozi più eleganti di Corso Pisacane.


✔ Dove alloggiare a Ponza

Ponza offre una varietà di opzioni di alloggio per i visitatori. Puoi scegliere di soggiornare in un hotel, un bed and breakfast, una casa vacanze o anche in un campeggio. La scelta dipende dalle tue preferenze personali e dal tuo budget, ma va subito considerato che una vacanza a Ponza può rivelarsi costosa e che i prezzi degli hotel sono un po' più cari della media.


Se stai cercando un'esperienza autentica, potresti optare per un bed and breakfast gestito da una famiglia locale. Questi B&B offrono un'ospitalità calorosa e ti faranno sentire come a casa. In alternativa, puoi sempre cercare una casa vacanza a Ponza su Airbnb con la possibilità di risparmiare sulle spese di alloggio, specialmente se hai organizzato un viaggio con gli amici o con tutta la famiglia.


Se preferisci un soggiorno più lussuoso, ci sono diversi hotel a Ponza dislocati nei luoghi più panoramici dell'isola che offrono servizi eccellenti e viste panoramiche sul mare. Tra questi il Grand Hotel Santa Domitilla, poco distante dal porto e della movida; l'Hotel Chiaia di Luna, affacciato in una delle spiagge più belle dell'isola; e l'Hotel Bellavista, a picco sul mare e a pochi passi dal centro storico.


✔ Consigli per visitare Ponza

Prima di partire in esplorazione, sappi che Ponza è un isola ammaliante e suggestiva, ma spesso ancora selvaggia e incontaminata a tal punto da richiedere un'attrezzatura adeguata e alcuni accorgimenti. Ecco alcuni consigli utili per visitare Ponza:

  • porta con te attrezzatura da snorkeling: Ponza è famosa per il suo mondo sottomarino, quindi assicurati di portare con te attrezzatura da snorkeling e diving per esplorare le acque cristalline dell'isola e i suoi meravigliosi fondali. Puoi rivolgerti anche a professionisti di zona, come il Ponza Diving, che sapranno guidarti nei luoghi sottomarini più suggestivi;
  • prendi un ombrellone e un telo mare: mentre alcune spiagge di Ponza hanno strutture ricettive attrezzate, molte altre sono selvagge e non offrono ombrelloni o lettini. Assicurati di portare con te un ombrellone e un telo mare per goderti al meglio le spiagge più incontaminate;
  • rispetta l'ambiente: Ponza è un'isola protetta, quindi ricorda di rispettare l'ambiente e di non lasciare rifiuti sulla spiaggia o nelle acque.
  • muoviti con i mezzi pubblici locali: a Ponza è attivo un servizio di minibus pubblico nelle due principali aree abitate: la cittadella di Ponza a sud e Le Forna a nord. Noleggiare uno scooter ti permette di esplorare l'isola da una zona all'altra più agevolmente rispetto all'auto, anche se i luoghi più interessanti sono spesso raggiungibili solo via mare, noleggiando una barca.

Cosa fare a Ponza: le spiagge, i luoghi di interesse e le attività più interessanti

Come già accennato, Ponza è un piccolo paradiso naturalistico e non manca di cose da vedere e di attività da fare durante il tuo soggiorno sull'isola. Il mare è sicuramente l'attrazione principale, grazie anche a una scenografia naturale creata dalla costa frastagliata, dalle scogliere bianche e dalle calette isolate che ne fanno, come la definì Eugenio Montale, un "paradiso in terra". 

spiaggia chiaia di luna ponza


✔ Le migliori spiagge di Ponza

Ponza è famosa per le sue spiagge incantevoli e le acque cristalline. Ci sono molte spiagge da esplorare sull'isola, ognuna con la propria bellezza unica. Ecco alcune delle migliori spiagge di Ponza che non puoi perdere durante il tuo viaggio:

  1. Chiaia di Luna: circondata da un'enorme parete di tufo che le conferisce il tipico colore bianco, è un luogo ideale per prendere il sole e rilassarsi sulla sabbia mentre ammiri il panorama mozzafiato, costituito da un mare blu cristallino e da una serie di grotte visitabili solo dal mare.
  2. Frontone: situata nella parte nord-est dell'isola, la spiaggia di Frontone è una delle più belle di Ponza. Qui troverai acque limpidissime, scogli e una bella spiaggia di ciottoli. È un luogo perfetto per fare snorkeling e esplorare la ricca vita marina.
  3. Cala Feola: circondata da scogli, offre un'atmosfera tranquilla e intima, ricca di piscine naturali. Le acque sono cristalline e ideali per le immersioni. Puoi anche noleggiare una barca e esplorare le grotte marine circostanti.
  4. Cala del Core: deve il suo nome alla forma di una roccia dovuta a un'intrusione magmatica che denota l'origine vulcanica dell'isola. Avvolta dalle leggende, è una caletta in cui trascorrere una giornata in pieno relax.

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle di Ponza, ma ce ne sono molte altre da scoprire, come Cala Inferno, Punta Bianca, Cala Fonte e Cala dell'Acqua, e tutto il sistema di grotte naturali, faraglioni e archi sul mare.


✔ Cosa vedere a Ponza

Ponza offre anche tante alternative alla spiaggia, grazie ai tanti luoghi di interesse, le attrazioni e le attività che è possibile vedere sull'isola e anche nei dintorni.

  1. Gite in barca e tour dell'isola: una delle migliori attività da fare a Ponza è una gita in barca intorno all'isola. Durante la gita, avrai l'opportunità di esplorare le grotte marine e ammirare il panorama mozzafiato da una prospettiva diversa. Non mancare di visitare le isole dell'arcipelago.
  2. Esplorazione dei siti storici: Ponza ha una storia ricca e affascinante, e ci sono diversi siti storici che puoi visitare durante il tuo soggiorno. Uno dei luoghi più interessanti da visitare sono le Grotte di Pilato, un sistema di caverne di epoca romana scavate nel tufo e collegate da cunicoli sottomarini che si uniscono ad una vasca esterna, un tempo adornata da statue di divinità pagane. Inoltre, le Cisterne Romane della Dragonara e del Corridoio, esempi di ingegneria romana per la conservazione dell'acqua piovana. E poi, Bagno Vecchio e la necropoli romana, il Giardino Botanico, con più di 70 specie endemiche dell'arcipelago ponziano, e le Case Grotta, abitazioni tipiche dell'isola fin dall'epoca preistorica (una sorta di Matera ponziana).
  3. Escursioni a piedi: Ponza è un'isola relativamente piccola ed offre diverse possibilità per escursioni a piedi. Puoi esplorare la campagna circostante, fare una passeggiata lungo la costa o fare un'escursione fino al punto più alto dell'isola, il Monte Guardia. Durante le escursioni, potrai ammirare la bellezza naturale di Ponza e goderti un'isola insolita e ricca di sorprese.


faraglioni di Ponza


Dove e cosa mangiare a Ponza

Nuotate ed escursioni mettono una gran fame! La cucina di Ponza è ricca di piatti a base di pesce e di legumi, una vera delizia per il palato. Uno dei piatti più famosi di Ponza è la zuppa di pesce, una ricetta tradizionale preparata con una varietà di pesci freschi, pomodori e spezie. Un altro piatto da provare è la frittura di paranza, una selezione di pesci e calamari fritti. Per i vegetariani, c'è la pizza di Ponza, una pizza con pomodoro, olive, capperi e origano: una pizza semplice ma deliziosa che rappresenta una vera specialità locale.

Qui è coltivato anche il vitigno autoctono campano Biancolella da cui si ottiene un ottimo vino bianco secco come il celebre Faro della Guardia, prodotto dalla cantina Casale del Giglio.

Dove degustare tanta bontà e tutte le eccellenze della tradizione culinaria ponzese? Ecco quattro ristoranti che sono il fiore all'occhiello della cucina di Ponza:
  1. Acqua Pazza: ristorante chic di Ponza con una stella Michelin, si divide in più terrazze panoramiche sul mare nel centralissimo Corso Pisacane. Menù a base di pesce di qualità superiore.
  2. Oresteria: ristorante di pesce sul corso principale del centro storico, offre una cucina tradizionale ma di alta qualità, irrorata da un buon bicchiere di vino locale. Aperto anche a pranzo.
  3. Gamberi & Capperi: presso il Piccolo Hotel Luisa a Chiaia di Luna, offre piatti con prodotti tipici e locali, tra cui spicca la pizza ponzese.
  4. La Marina: a Cala Feola, ha una terrazza panoramica sul porto di Ponza. Noto per la sua cucina tradizionale, offre una sosta gustosa direttamente sugli scogli dopo un'escursione in barca.


Ponza è un'isola affascinante che offre una combinazione perfetta di spiagge uniche, cucina deliziosa e attività emozionanti. Che tu stia cercando relax, avventura o semplicemente una pausa dallo stress quotidiano, Ponza ha tutto quello che serve per una vacanza rilassante e divertente. Non serve altro che preparare le valigie e partire!


Nessun commento:

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.