Come organizzare il primo viaggio a Dubai: cosa sapere prima di partire

cosa vedere a dubai

Prima volta a Dubai? Come organizzare il viaggio, tutto quello che c'è da sapere prima di partire e cosa fare nella "città d'oro"


Dubai è una delle mete più gettonate degli Emirati Arabi e di tutto il Medio Oriente grazie al suo fascino cosmopolita e moderno ma nello stesso tempo ancorato alle rigide tradizioni culturali. Un'oasi nel deserto, è proprio il caso di dirlo, che ha il pregio di affacciarsi sul mare cristallino del Golfo Persico e di attrarre ogni anno milioni di turisti affascinati dalla ricchezza e dall'opulenza di grattacieli, edifici, hotel e centri commerciali all'insegna del lusso e del divertimento.

Se hai deciso di partire per il tuo primo viaggio a Dubai è opportuno conoscere usi e costumi consentiti in questa città e organizzare bagagli e documenti tenendo conto dei divieti e delle regole comportamentali riservate ai turisti in visita per un breve periodo di vacanza, affinché sia un soggiorno piacevole e senza inconvenienti.

Come organizzare una vacanza a Dubai: 5 consigli smart 

Sono mesi che sogni la tua prima vacanza negli Emirati Arabi ma le informazioni sul web sono talmente tante che è difficile capire quali sono le condizioni ideali per organizzare un viaggio a Dubai (qui troverai un sacco di informazioni supplementari). In questo articolo riassumeremo per ordine di importanza tutte le informazioni più utili per pianificare una vacanza a Dubai di almeno una settimana e vedere tutte le attrazioni più famose e interessanti sia in città che nei dintorni approfittando del clima perfetto.

A proposito, ti starai chiedendo: qual è il periodo migliore per andare a Dubai?
Trattandosi di una località balneare con un clima piuttosto torrido durante l'estate, direi che il periodo migliore per visitare Dubai è tra ottobre e maggio: sono in tanti infatti a scegliere la stagione invernale per un bagno nelle acque del Golfo Persico, quando le temperature sono più miti e raggiungono al massimo picchi di 27°. Un clima che consente anche escursioni nel deserto e un piacevole soggiorno in città in giro per i souk del centro senza sciogliersi come ghiaccioli. 
Il periodo estivo viene considerato "bassa stagione" per il turismo di massa, a causa delle temperature estreme che raggiungono anche i 47° a luglio, ma è anche quello consigliato se stai cercando di organizzare un viaggio economico per Dubai...

qual è il periodo migliore per andare a dubai

Già, quanto costa un viaggio a Dubai?
Non lasciarti scoraggiare dalle distanze: un viaggio a Dubai, specie se prenotato con un notevole anticipo e in bassa stagione, può costare meno di un soggiorno a Capri ad agosto...
Puoi decidere se organizzare il viaggio da solo o se optare per un viaggio a Dubai organizzato da un tour operator specializzato: in questo caso potresti trovare un pacchetto volo + hotel a partire da 750 euro.
Ad incidere sui costi non è solo il volo ma soprattutto l'alloggio e il budget a disposizione per le spese durante il soggiorno. Eh sì, Dubai è una città costosa ma basta adottare qualche piccolo accorgimento e si può trascorrere una vacanza di 5-7 giorni senza svenarsi, ad esempio scegliendo con cura dove alloggiare

dove alloggiare a dubai
Il magnifico Hotel Atlantis a Palm Jumeirah, Dubai

Dubai è una città grandissima e anche molto dispersiva, ma come tutte le metropoli è suddivisa in quartieri più o meno costosi. Naturalmente le zone più chic come Palm Jumeirah, Downtown e Dubai Marina sono le più care, mentre se si ci sposta verso Bur Dubai e Deira troverai gli alloggi più economici. In questo Dubai si rivela una città ricca di soluzioni per tutte le tasche: dagli ostelli fino agli hotel 5 stelle, passando per le camere in appartamento a partire da 45€ a notte!

Lo stesso discorso vale per i ristoranti che notoriamente sono più cari rispetto all'Italia, ma anche in questo caso dipende molto dalla zona e da ciò che scegli di mangiare. Ci sono infatti molti locali dove mangiare a Dubai anche con meno di 10€ a persona, specialmente se si tratta di piatti tipici della tradizione mediorientale: un mix di influenze asiatiche e arabe a base di spezie, riso, pesce e carne che non fanno rimpiangere troppo la nostra cucina... almeno per qualche giorno.

Del resto, mangiare e dormire non saranno di certo le uniche attività che ti interesserà fare a Dubai, specialmente se si tratta del tuo primo viaggio nella capitale. Di cose da vedere a Dubai ne troverai un sacco, poichè è una città così strabiliante e sorprendente da accontentare tutti i gusti, anche nell'eventualità che tu parta con un gruppo di amici o con tutta la famiglia, bambini compresi. Questi ultimi rimarranno sicuramente affascinati dai grandi parchi acquatici della città dove è anche possibile nuotare con i delfini! Ma non mancano le attrazioni per tutte le età: dai sfavillanti grattacieli come il Burj Khalifa (la torre dei Califfi), il più alto del mondo, al magnifico Hotel Atlantis in Palm Jumeirah e al Burj Al Arab (la Vela) di Dubai Marina, l'unico hotel a 7 stelle del pianeta...

cosa vedere a dubai
Il Burj Al Arab, detto anche La Vela, l'unico hotel a 7 stelle al mondo

Altrettanto affascinante la città vecchia di Bur Dubai e Deira, con i suoi souk caratteristici in cui puoi comprare di tutto, dai gioielli alle spezie. 
Dubai è anche mare, spiagge e divertimento, con i locali e gli hotel più alla moda dove si concentrano maggiormente i turisti in alta stagione: Jumeirah e soprattutto Dubai Marina.
Ma sapevi che puoi anche sciare a Dubai? E non solo: potrai pure abbracciare i pinguini! Si tratta dello Ski Dubai, uno snow park indoor con piste da sci, seggiovie e funivie che ti faranno dimenticare di trovarti in mezzo al deserto!
A proposito, una delle cose da fare a Dubai è senza dubbio un'escursione nel deserto, appena fuori dalla città: puoi decidere se affidarti a una guida che ti scorrazza in jeep tra le sabbie e le rocce infinite oppure noleggiare un cammello ed improvvisarti un novello Lawrence d'Arabia. 
A meno di 150 km da Dubai puoi anche visitare la capitale amministrativa e culturale degli Emirati Arabi, Abu Dhabi, e ammirare la maestosa Moschea di Sheikh Zayed e i suoi ricchi palazzi.

cosa fare a dubai
Moschea di Sheikh Zayed, Abu Dhabi


Viaggio a Dubai: 10 cose da sapere prima di partire

Abbiamo visto come Dubai sia la quintessenza della vacanza ideale, dove puoi trovare tutto: mare, "neve", spiagge, hotel di lusso, centri commerciali giganteschi, grattacieli infiniti, skyline da urlo, escursioni mozzafiato, fare shopping al Dubai Mall al limite della bancarotta e occasioni di intrattenimento di ogni tipo.
Tuttavia, trattandosi di un paese islamico, sebbene molto aperto e "occidentalizzato", ha delle regole molto rigide, soprattutto per quanto riguarda il costume e il comportamento in determinate situazioni, che vanno rispettate e seguite per evitare spiacevoli contrattempi.
  1. DOCUMENTI: è sufficiente il passaporto, ma solo per i cittadini facenti parte dell'Unione Europea. Il visto per soggiorni brevi viene rilasciato automaticamente all'ingresso e ha una durata massima di 90 giorni (non rinnovabili).
  2. COSA NON PORTARE IN VALIGIA: non ci sono particolari restrizioni, tranne per alcuni farmaci che devono essere corredati di regolare prescrizione medica. Sono vietati droghe, alcolici e pubblicazioni (libri, giornali, riviste) che potrebbero risultare offensivi per la cultura islamica.
  3. COSA PORTARE IN VALIGIA: sebbene il clima sia caldo e temperato tutto l'anno, è consigliabile portare con sè una giacca leggera e una pashmina da indossare all'interno degli edifici, dei locali e dei centri commerciali in cui è sempre attiva l'aria condizionata. Non dimenticare gli occhiali da sole e usa sempre abiti leggeri e traspiranti, meglio se in tessuti naturali come il lino e il cotone.
  4. COME VESTIRSI A DUBAI: l'abbigliamento è sottoposto a regole piuttosto rigide negli Emirati Arabi anche per i turisti e in particolare per le donne, alle quali non è consentito vestire in maniera succinta, con abiti attillati, scollature profonde, minigonne e shorts. Il bikini è consentito solo in spiaggia, ma è vietato il topless. Non è necessario indossare il velo, ma è richiesto coprire il capo all'interno delle moschee. Anche gli uomini devono esibire un abbigliamento adeguato, evitando bermuda e canottiera per le strade della città, ma solo in spiaggia.
  5. COME COMPORTARSI DURANTE IL RAMADAN: il Ramadan è il mese sacro per i musulmani, durante il quale non è concesso ai fedeli mangiare, bere e fumare durante le ore del giorno. Quest'obbligo non è esteso ai turisti, ma è buona norma non consumare i pasti all'aperto e non fumare per strada per una questione di rispetto. Molti ristoranti restano chiusi mentre altri servono la clientela in luoghi riparati o al chiuso.
  6. BERE IN PUBBLICO: a Dubai è severamente vietato bere alcolici in pubblico e all'aperto. Gli alcolici possono essere consumati solo in determinati locali provvisti di licenza, mentre non possono essere acquistati nei supermercati e nei bar.
  7. COME COMPORTARSI IN PUBBLICO: nei paesi di cultura islamica in generale non è consentito scambiare effusioni in pubblico con il partner, nè travestirsi, per nessuna ragione. Anche alcuni gesti con le mani possono essere interpretati in maniera negativa: in particolare ricorda si non usare mai la mano sinistra per salutare, prendere le cose o aprire una porta (anche se sei mancino...). Ricorda inoltre, se sei una donna, di non porgere la mano mai per prima per salutare un uomo arabo, ma aspetta che sia lui a fare il primo cenno.
  8. SCATTARE FOTOGRAFIE: la tentazione di immortalare usi e costumi nella quotidianità di Dubai è forte ma non è consentito fotografare donne e bambini senza autorizzazione. Pertanto fai attenzione a ciò che fotografi e limitati ai paesaggi oppure chiedi il permesso prima di scattare.
  9. GUIDARE A DUBAI: il noleggio auto a Dubai è molto economico ma abbastanza sconsigliato poichè le abitudini di guida in questo paese sono piuttosto "spericolate". Meglio usare i mezzi pubblici, come la metropolitana: costa un po' ma è senza dubbio più sicura e ti permette di attraversare la città (si tratta di 60km da una parte all'altra!) più agevolmente.
  10. ASCOLTARE MUSICA: a Dubai non è consentito ascoltare musica ad alto volume, specialmente all'aperto, così come gridare, cantare per strada o andare in giro ubriachi, per non disturbare la quiete pubblica. Adotta comunque un atteggiamento rispettoso in ogni situazione e non avrai guai...
viaggio a dubai costo
Vista notturna del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo


Nessun commento:

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.