Occhiaie e macchie scure: come coprirle e quali correttori usare?

Come coprire le occhiaie e le macchie scure della pelle del viso, senza contare di dover nascondere anche le rughette del contorno occhi? Dopo i 40 anni un semplice correttore potrebbe non bastare, ecco quindi qualche consiglio su come coprire le occhiaie, le macchie scure e le discromie e quali correttori usare senza spendere grosse cifre.



Occhiaie scure e macchie solari sono due degli inestetismi più comuni della pelle del viso, soprattutto tra le non giovanissime. Il viso appare stanco, spento, appesantito, dimostrando a volte più dell'età che si ha. Come rimediare?
In passato vi ho già parlato ampiamente su come eliminare le macchie solari della pelle del viso e vi ho spiegato quanta cura e quanta costanza servano per ottenere risultati ottimali.
Stesso discorso vale anche per le occhiaie scure sotto gli occhi, un inestetismo che appare già in giovane età, e che può essere risolto con particolari trattamenti o ridotto con semplici rimedi casalinghi.
Ma come coprire le occhiaie scure, le macchie solari e le imperfezioni sul viso in pochi minuti?
E' tutta una questione di makeup!


OCCHIAIE SCURE E MACCHIE SOLARI: COME COPRIRLE CON IL MAKEUP

Come coprire le occhiaie e le macchie scure della pelle?
Il cosmetico base per una buona copertura è senza dubbio il correttore.
I correttori viso vanno applicati prima del fondotinta per correggere le diverse imperfezioni della pelle e le discromie. Disponibili in diversi formati e in texture differenti, possono avere una consistenza sia fluida che compatta. I correttori fluidi o in crema sono quelli specifici per correggere e nascondere le occhiaie scure, le macchie solari, le discromie e anche le piccole rughe del contorno occhi. Quelli compatti invece sono più adatti per altre zone del viso, come contorno labbra, naso e zigomi e quindi più specifici per il contouring.

QUALI CORRETTORI USARE?

Ad ogni imperfezione il suo correttore.
Per coprire le occhiaie scure scegliere un correttore dai toni giallo-aranciati. Le occhiaie infatti non sono tutte uguali:
- per le occhiaie bluastre usare un correttore color arancio-albicocca
- per le occhiaie blu-viola usare un correttore color pesca (tra il giallo e l'arancio con toni rosati)
- per le occhiaie viola usare un correttore giallo.
Evitate i beige e le tonalità troppo chiare come l'avorio perchè otterreste un effetto tendente al grigio che peggiorerebbe la situazione (parlo per esperienza).

Per nascondere le macchie solari e le discromie partite dal colore del vostro fondotinta e adottate un correttore fluido leggermente più chiaro ma ad alta coprenza.
Oltre ad avere una coprenza maggiore, il correttore fluido è facilmente modulabile, si stende con rapidità ed è adatto anche a chi ha poca dimestichezza con il makeup.


CORRETTORI VISO PER OCCHIAIE E MACCHIE SCURE

In commercio esistono diverse tipologie di correttori viso coprenti che non hanno solo la funzione di coprire le occhiaie e le macchie scure, ma anche di levigare la pelle del contorno occhi e di illuminare il viso. Prodotti efficaci ma anche molto costosi che comunque non fanno miracoli, soprattutto se non si sanno usare in combinazione con altri cosmetici ad uso professionale.

In questo post voglio raccontarvi la mia esperienza con alcuni correttori per occhiaie: vi assicuro, ne ho usati parecchi, ma pochi hanno davvero soddisfatto le mie aspettative, fino a promuoverne solo tre che, attualmente, sono gli unici che ho ricomprato più di una volta. Si tratta di correttori viso a basso costo, reperibili nella grande distribuzione, ma con ottime referenze e dai risultati molto apprezzabili.

  • DEBORAH DRESS ME PERFECT
Correttore fluido, si adatta perfettamente al colore della pelle, minimizzando imperfezioni e discromie, e arricchito con attivo anti-occhiaie e anti-borse. Io ho scelto la tonalità 3 Apricot: un color albicocca con sottotono rosato. La sua texture è leggerissima, si stende velocemente con il suo applicatore classico e ha una coprenza media. Non dura tantissimo e sulle occhiaie scure va ritoccato dopo qualche ora, ma in compenso è idratante e lo trovo perfetto per macchie poco evidenti e piccole imperfezioni, ma non sulle rughette del contorno occhi. Unica pecca: nonostante la confezione sia di 6ml, dura davvero poco (meno di un mese nel mio caso). Prezzo consigliato: 7,90 euro


  • MAYBELLINE INSTANT ANTI-AGE IL CANCELLA ETA'
Secondo me è il miglior correttore contro le occhiaie e i segni dell'età a basso costo in circolazione.
E' un correttore fluido arricchito con attivi anti-età: Bacche di Goji (antiossidante naturale per proteggere la pelle dall'invecchiamento cutaneo) e Haloxyl (un attivo che aiuta ad attenuare le borse e contrastare le occhiaie). Il suo punto di forza è l'applicatore in microfibra che non solo rende più semplice il suo utilizzo, ma svolge un'azione mirata di correzione delle imperfezioni, rispettando le zone delicate del contorno occhi. Garantisce una coprenza ottima e riesce a nascondere anche le piccole rughe per uno sguardo più luminoso e riposato.
Finora ne ho provate tre tonalità: le due classiche, Light e Nude, e una delle nuove, Honey.
Il Light è molto chiaro e poco si addice alle occhiaie molto scure. Meglio per occhiaie poco marcate e piccole imperfezioni.
Il Nude è più sui toni dell'albicocca e lo trovo perfetto per occhiaie e macchie scure. Coprenza buona e ottima idratazione anche dopo 8 ore.
L'Honey è un pò più rosato ma ha un'ottima coprenza. Lo trovo più adatto in estate con l'abbronzatura, per non creare troppi stacchi di colore sul viso, soprattutto se si ha una carnagione mediterranea. Prezzo consigliato: 8,49 euro per 6,8ml di prodotto.



  • WET N WILD PHOTO FOCUS
La mia ultima scoperta in fatto di correttori per contorno occhi e imperfezioni è uno dei migliori per coprenza e rapporto qualità prezzo.
Ha una texture leggermente più densa rispetto agli altri due ed è più pigmentato, ecco perchè riesce a coprire anche le macchie più evidenti e le discromie. Per coprire le occhiaie scure ho scelto la tonalità Medium Peach, un color pesca con sottotono aranciato. L'applicatore classico permette di stendere il correttore in maniera uniforme, anche se io mi aiuto con un pennello apposito per correttore per avere un effetto più preciso e senza sbavature. Riesco a coprire anche le più piccole imperfezioni (segni dell'acne, piccoli brufoli) con un effetto levigante e luminoso molto piacevole.
Unica pecca: col tempo tende ad asciugarsi troppo e mette in evidenza le rughette del contorno occhi. Peccato, altrimenti sarebbe stato perfetto! Prezzo consigliato: 4,40 euro per 8,5ml di prodotto.


20 commenti:

  1. Pour l'occhaie, je mets toujours le citron sur mes yeux et je vous garantis que tout s'en va, essayez-le

    RispondiElimina
  2. a causa della gravidanza anni fa ho avuto il problema delle macchie scure. Da quella terribile estate ho sempre usato una protezione altissima. il problema però è che le macchie scure colpiscono quando meno ce lo aspettiamo a causa di uno scompenso ormonale e ce ne accorgiamo quando è troppo tardi. per questo apprezzo tanto questo articolo, Rita. Credimi, io ho passato un'estate con odiosa frangia per coprire la fronte. Almeno ora ci sono prodotti che le coprono in modo valido!

    RispondiElimina
  3. Sono anni che sentiamo parlare bene del corrttore di Maybelline, dobbiamo provarlo!

    RispondiElimina
  4. Grazie per i consigli, mi servivano proprio... da quando sono mamma ho delle occhiaie da far paura ai panda e qualche piccola macchia dovuta agli sbalzi ormonali :( corro ai ripari! Grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita! Bel problema, beato chi è immune a questi inestetismi! Io ho provato solo Istant Anti Age nella colorazione light e sono rimasta soddisfatta, lo uso molto spesso. Gli altri correttori devo ancora provarli :)

    RispondiElimina
  6. Io ho una macchi scura solare sullo zigomo ma non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfi completamente. Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  7. ho delle macchie scure sulla fronte che col sole si vedono ancora di più..seguirò sicuramente i tuoi consigli per minimizzarle e coprirle

    RispondiElimina
  8. Il MAYBELLINE INSTANT ANTI-AGE è un mai più senza per me, un vero "salva-faccia"

    RispondiElimina
  9. Grazie per i tuoi preziosi consigli , io ho della macchia scure sul viso, e con il sole questo problema si accentua . Seguirò le tue indicazioni e il prossimo correttore lo acquisterò di colore giallo aranciato . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  10. io uso il Maybelline instant anti-age nella tonalità light e mi trovo benissimo per occhiaie e piccole imperfezioni! è il top per me!

    RispondiElimina
  11. le occhiaie sono anche un mio problema, ho provato molti prodotti, ma senza grossi risultati, proverò sicuramente alcune tue proposte

    RispondiElimina
  12. Eh quando si dorme poco o ci si stanca troppo questi prodotti sono davvero una mano santa

    RispondiElimina
  13. Ho sia le occhiaie che le macchie scure dovute al sole,una gran fatica nasconderle,sopratutto adesso che inizia il caldo e la pelle del mio viso non sopporta nessun prodotto,una vera disperazione!!! Approfitto del tuo consiglio per provare questi prodotti con la speranza che vengano ben tollerati dalla mia pelle!

    RispondiElimina
  14. Questi prodotti sono assolutamente nuovi per me, sono curiosissima di provare... Ho diverse macchie sul viso

    RispondiElimina
  15. Un post interessante e dettagliato. Anche io soffro di questi inestetismi e mi trovo molto bene con il MAYBELLINE INSTANT ANTI-AGE per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

    RispondiElimina
  16. Eh guarda, le occhiaie sono il mio cruccio più grande e ahimè i correttori cosiddetti low cost proprio non riescono a far presa contro l'effetto panda.
    Quello che ho appena comprato costa sui 20 euro e non fa mica 'sto gran miracolo 😒

    RispondiElimina
  17. Grazie mille per i tuoi consigli ho una macchia sul viso cerco sempre di coprirla ma con scarsi risultati, di sicuro proverò questo prodotto sembra fatto apposta per me.

    RispondiElimina
  18. Non ho problemi di occhiaie ma qualche imperfezione e macchia solare c'è per cui ti ringrazio per queste soluzioni!

    RispondiElimina
  19. grazie dei consigli,da me cominciano ad apparire le macchie scure e questo non posso accettare.

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutte quale prodotto mi consigliate per coprire una macchia scura sulle labbra ?

    RispondiElimina

Nel rispetto della normativa sul trattamento dei dati personali (GDPR) puoi scegliere di commentare questo post usando il tuo account Google, oppure avvalerti delle opzioni Anonimo o Nome/URL disponibili dal menù a tendina in questo form. In ogni caso, nessuno dei tuoi dati personali verrà usato dall'amministratore di questo blog nè venduto a terzi.

© 2016 A Glamorous Lifestyle by Rita Amico. Powered by Blogger.