buzzoole code

Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2018

Come abbinare il giallo: 3 regole d'oro per non sbagliare

Il giallo è uno dei colori più di tendenza di questa primavera 2018: il colore dell'energia, che esprime forza, vigore, vitalità. Come abbinare il giallo senza sembrare eccessive e per evitare l'effetto "ape Maia"? Ecco qualche suggerimento utile su quale colore abbinare al giallo e la mia proposta outfit per chi come me è un pò curvy.


Non sono mai stata un'estimatrice dei colori accessi ma ogni tanto mi piace dare una nota di colore al mio look, soprattutto in vista della bella stagione.
Quest'anno Pantone ha incluso ben due tonalità di giallo nella palette dei colori di tendenza della primavera 2018: il Meadowlark (un giallo senape dai toni caldi) e il Lime Punch (un giallo limone dai toni più freddi).
Prima però di riempire l'armadio di capi color giallo sole, bisogna conoscere qual è il colore che meglio si abbina a questa tonalità non facile, perchè spesso si rischia di cadere in accostamenti davvero eccessivi. Inoltre è importante sapere che le tonalità di giallo non sono adatte a tutte le carnagioni nè a tutte le stagioni, quindi continuate a leggere per saperne di più.

🍋  COME ABBINARE IL GIALLO: 3 REGOLE D'ORO PER NON SBAGLIARE
Come abbinare il giallo? Quali colori abbinare? Giallo oro e giallo limone vanno bene per tutte?
Sono solo alcuni degli elementi fondamentali da conoscere prima di scegliere e indossare un capo di colore giallo. Perchè, per quanto solare ed energetico, il giallo è una tonalità non facile e non adatta a tutti. Vediamo perchè.

1. I colori che si abbinano al giallo sono quelli più scuri e freddi come il blu notte e il verde bosco, ma anche il rosso vermiglio e i colori passepartout bianco e nero.
Evitare abbinamenti con colori complementari al giallo, quali l'arancione o il verde greenery, nè scegliere più di tre colori a contrasto: si otterrebbe un effetto arlecchino decisamente out.

2. Il giallo è anche un colore stagionale: le tonalità più calde come il giallo sole, limone, lime, sono più adatte alla stagione estiva, anche perchè mettono in risalto l'abbronzatura.
Le tonalità più fredde di giallo come il senape, il paglierino, lo zafferano sono più adatte alla stagione invernale, abbinati a colori più scuri e neutri come il marrone e il beige.

3. Occhio alla carnagione: ogni tonalità di giallo si adatta a un preciso fototipo cromatico della nostra pelle. Per le more sono più adatte le tonalità di giallo più calde, mentre per chi ha una carnagione chiara è meglio una tonalità più fredda.

👗  COME ABBINARE IL GIALLO SE SEI CURVY?
Spesso si è portati a pensare che i colori accesi siano vietati a chi è un pò curvy perchè c'è la convinzione che mettano troppo in risalto le forme. Niente di più sbagliato. Avere un corpo formoso non ci deve limitare nelle scelte nè nello stile, anche perchè, indossando i capi giusti, possiamo nascondere anzichè mostrare.
In questa mia proposta outfit curvy in giallo, ho scelto un abbinamento giallo-nero, cercando accuratamente di non sortire l'effetto "Ape Maia"...
Ho messo in risalto la parte superiore indossando una blusa giallo oro con inserti in pizzo dello stesso colore, che ho poi abbinato ad un pantalone nero a righe bianche verticali (che slanciano la figura) e ad un blazer nero non sagomato con maniche a tre quarti.
Per dare una nota di colore in più ho scelto degli orecchini chandelier con cristalli rosso vinaccia, vistosi quanto basta ma non eccessivi. Total look firmato Shein.
Che ne pensate?


Blusa giallo oro con inserti in pizzo Shein: https://bit.ly/2qmT3MG



In queste foto:
Orecchini Green Point, Cefalù
Bracciale Zoppini

17 commenti:

  1. Non odiarmi, ma il giallo è un colore che non mi è mai piaciuto. Però terrò a mente i tuoi consigli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, non lo indossavo dall'età di 13 anni. Però ammetto che una nota di colore ogni tanto ci sta e questa tonalità di giallo oro mi piace molto adesso :D

      Elimina
  2. Ciao! Il giallo mi è sempre piaciuto come colore perché trasmette allegria. Farò tesoro dei tuoi consigli soprattutto per quanto riguarda la carnagione.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  3. regole d'oro soprattutto per chi come me ama il giallo

    RispondiElimina
  4. Per quest estate vorrei tutto giallo!!

    RispondiElimina
  5. il giallo è un colore che adoro soprattutto in estate perché con l'abbronzatura non ha rivali in fatto di tendenze. bell'outfit ti dona molto :D

    RispondiElimina
  6. Ottimi consigli! Il giallo è il colore dell'estete ;)

    RispondiElimina
  7. Anche a me il giallo non sta benissimo, ma magari scegliendo una tonalità di giallo in base al mio fototipo potrebbe andare meglio. Grazie

    RispondiElimina
  8. Bellissimo il tuo outfit e soprattutto preziosi i tuoi consigli

    RispondiElimina
  9. Amo il giallo, è un colore bellissimo, trasmette gioia, vivacità... adoro!!!

    RispondiElimina
  10. Consigli presi in considerazione.
    Ma sinceramente il giallo nn piace.
    A te dona

    RispondiElimina
  11. davvero una camicetta bellissima :) Grazie per i consigli

    RispondiElimina
  12. Io ho appena comprato una maglia gialla che ho abbinato ai jeans. Seguiró anche i tuoi consigli.

    RispondiElimina
  13. Adoro il colore giallo, ottimi consigli, poi in estate è un colore stupendo
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Sai che ho sempre avuto difficoltà? E' un colore che mi destabilizza...mi piace sulle altre ma su di me non lo capisco, forse la carnagione non si sposa bene!

    RispondiElimina
  15. Consigli preziosissimi: li terrò a mente! Grazieeee

    RispondiElimina
  16. stai benissimo in giallo.Vado a fare shopping-questo colore mi manca ;-)

    RispondiElimina