Cerca nel blog

giovedì 11 gennaio 2018

Ultra Violet è il colore 2018 secondo Pantone: cosa acquistare e come abbinarlo

Anno nuovo, tendenze nuove e questo 2018 si presenta già ricco di innovazioni. A partire dal colore dell'anno secondo Pantone: Ultra Violet, il colore viola per eccellenza, nè troppo chiaro nè troppo scuro. Quel viola cioè tendente al porpora e che gli inglesi giustamente identificano col termine di "purple". Pensate che una tonalità così forte sia difficile da abbinare? Vi ricrederete...


Lo ammetto, il viola è sempre stato uno dei miei colori preferiti, insieme al blu e al rosso, perchè amo i colori decisi preferendoli a quei tenui colori pastello che lascio alle romanticone...
Non per niente, in tempi ancora non sospetti, ho persino rivestito con piastrelle color viola e glicine il nuovo bagno della mia casa, andando contro tendenza quando tutti volevano impormi il solito beige, azzurro o tortora. Oggi almeno ho la soddisfazione di aver un bagno "trendy".
Sì perchè il viola di quest'anno, l'Ultra Violet scelto da Pantone come colore del 2018, lo troveremo sia su abiti e accessori, che su arredamento, makeup e tanto altro. Non ne potremo più!

Scherzi a parte, il viola in questione, forte, vibrante, tendente al porpora, è uno di quei colori che, contrariamente a quanto si possa pensare, sta veramente bene a tutte: bionde, more, rosse, pallide, abbronzate: è una tonalità talmente versatile quasi quanto il nero.

ULTRA VIOLET, LA SCELTA SECONDO PANTONE
Com'è noto è Pantone a determinare i colori di tendenza di ogni stagione e spesso le sue scelte, in principio considerate discutibili e non adatte a tutto, hanno davvero segnato un'epoca. La scelta dell'Ultra Violet come colore 2018 rappresenta innanzi tutto un desiderio di rinnovamento abbinato a quel senso di originalità che ci distingue. In effetti indossare un capo viola non fa passare inosservati, non per la sua eccentricità (penso al colore dell'anno scorso, il greenery, che non era poi così eccelso), ma per quella ricercatezza e per quello stile adatto ad ogni età.

La regina Elisabetta veste in ultra violet da anni!

Non per niente l'ultra violet, o se vogliamo, il porpora, è uno dei colori preferiti dalle famiglie reali, dalla nobiltà in generale e nelle cerimonie importanti. Meno amato dal mondo dello spettacolo (il viola porta male perchè ricordava la Quaresima, e quindi un periodo in cui gli artisti non lavoravano), di recente è stato sdoganato anche dalle star che lo indossano con nonchalance anche sul red carpet.

Come abbinare il color porpora/ultra violet?

ULTRA VIOLET, COME ABBINARLO?


Dite quello che volete, ma indossare il viola è chic. E' un colore tra l'altro che si abbina molto bene, sia con tinte audaci come il verde, l'azzurro, il fucsia e l'arancio, sia con tonalità complementari come il rosso. Si può sempre optare per un total look ultra violet oppure scegliere stampe floreali e ricami che abbiano come base il viola.
Non amate indossarlo? Scegliete allora almeno un accessorio: borse, monili, scarpe, anche abbinate ad altri colori. Oppure buttatevi sul makeup: 50 sfumature di viola sono addirittura poche, persino sui capelli.

COSA ACQUISTARE?
Quali sono i capi must have che non possono mancare nel nostro armadio in questo 2018?
Ecco una selezione low cost tra abiti e accessori che ho trovato sul sito online Shein.com.

La borsa modello Hermès: https://goo.gl/gye9V3

Gli orecchini a pendente:
https://goo.gl/c42Uez

La felpa:
https://goo.gl/KE1xJ6

Gli occhiali da sole a cuore:
https://goo.gl/rNk52Z

L'abito lungo con stampe floreali:
https://goo.gl/FtyZgH
Top e gonna: https://goo.gl/F8UdX7
Photo credits: Vanity Fair | Stylosophy | Grazia | Shein

5 commenti:

  1. Bellissimo colore su tutti i capi ma splendida la borsa hermes.

    RispondiElimina
  2. un colore davvero travolgente..grazie per i preziosi consigli..tra i capi che ci hai proposto sono stata rapita dagli orecchini...davvero eleganti e très chic!

    RispondiElimina
  3. E' uno di quei colori che piacciono anche a me ma non da indossare. Soprattutto nel makeup, anche se non dona a tutte purtroppo :(

    RispondiElimina
  4. lo adoro ma non è facile da portare e da abbinare, quindi grazie delle dritte ne farò tesoro!

    RispondiElimina
  5. adoro questo colore, sono contenta di poterlo indossare, i tuoi consigli sono molto utili

    RispondiElimina