buzzoole code

domenica 14 febbraio 2016

#Sanremo2016: tutti i look del festival

Si è appena conclusa la 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo che come tutti gli anni ha catalizzato l'attenzione dei media e del social networks. A prescindere dalle canzoni e dagli artisti in gara, ad attirare maggiormente l'attenzione sono i look dei protagonisti, degli ospiti e di tutti i vip che vi ruotano intorno. Ecco quindi una breve rassegna dei più look più belli e meno riusciti di Sanremo 2016, a cominciare dalla co-conduttrice e modella Madalina Ghenea...


Chi mi ha seguito sulla pagina FB di A Glamorous Lifestyle avrà avuto modo di leggere la mia #GlamourPagella giornaliera con i resoconto delle serate del festival e i relativi commenti. Confesso che erano anni che non seguivo il Festival di Sanremo dall'inizio alla fine come questa volta e di questo devo dare merito a Carlo Conti e a tutta la macchina organizzativa che ha messo in piedi uno spettacolo interessante e coinvolgente. Premetto che non sono mai stata una fan della musica italiana, quindi ad interessarmi maggiormente sono gli aspetti marginali alla gara, perchè il festival è l'unica occasione per vedere grossi personaggi e performance di qualità superiore rispetto agli show canonici che ci propina la nostra tv.

Non mi dilungherò oltre sugli eventi delle cinque serate, di cui ho già parlato abbondantemente su FB, ma faremo quattro chiacchiere tra amiche per esaminare e giudicare i look più azzeccati e quelli da dimenticare di Sanremo 2016. Cominciamo dai migliori look che ho visto sul palco dell'Ariston in queste serate, secondo me...
Dopo un esordio non proprio azzeccato (vedi foto sotto) Francesca Michielin è una delle più belle dell'ultima serata del festival: fresca ed eterea come richiede la sua giovane età e senza sforzature di stile (voto: 8).
Annalisa è una delle poche artiste del festival che ha saputo dosare la sua immagine, osando a volte con mise non troppo appropriate. L'abito rosso era forse uno dei migliori (voto: 7).
L'abito nero di Alberta Ferretti indossato nella prima serata da Madalina Ghenea è forse l'unico che ha incontrato la mia approvazione (voto: 9). Dalla seconda serata in poi la Ghenea ha scelto di indossare una serie di abiti dello stilista libanese Zuhair Murad che, sebbene curatissimi e sexy, alla lunga erano uno la fotocopia dell'altro. Con l'aggravante di non aver minimamente preso in considerazione la nostra moda italiana, che tutti ci invidiano (voto: 4 per la caduta di stile).
Nicole Kidman, ospite della seconda serata, non sbaglia e va sul sicuro con un abito nero lungo di Giorgio Armani che ne valorizza la silhouette (voto: 8). Della serie: la classe non è acqua (capito Madalina?).
Tra le cantanti più eleganti ho inserito anche Noemi, sebbene i suoi outfit siano stati altalenanti e non tutti azzeccatissimi. Ho apprezzato molto questo abito pantalone nero di Bianca Gervasio (voto: 7).

Passiamo alle dolenti note dei look meno riusciti di Sanremo 2016, a partire da Arisa che nella prima serata si è esibita con un abito decisamente out (voto: 3).
Anche Dolcenera sembra aver perso qualcosa con quest'abito che non la valorizza affatto: mai indossare uno strascico se siete piccoline!!
La prima serata è stata un disastro anche per Francesca Michielin che con questo look da educanda firmato Au Jour le Jour ha proprio deluso (voto: 3). Per fortuna ha poi recuperato nelle serate seguenti (vedi foto in alto).
Stesso discorso anche per la nuova proposta Miele (mia concittadina) che si è presentata al festival con un look da funerale (ok che il nero è elegante, ma c'è un limite anche a questo...) in abbinamento a una canzone non proprio allegrissima (voto: 4).
Infine Debora Iurato ha esordito al festival con un abito sulla carta elegantissimo ma che non la valorizzava affatto. Stesso discorso fatto a Dolcenera, scordatevi il lungo se siete mignon! (voto: 4).

Anche i signori maschietti non sono stati da meno e spesso hanno sfoggiato degli outfit estrosi che non sono passati inosservati. A cominciare da Morgan dei Bluvertigo che, smessi i panni del pirata del novecento, ha sfoggiato uno smocking elegantissimo nella quarta ( e purtroppo per lui ultima) serata del festival (voto: 8).
Se Gabriel Garko non ha brillato per spigliatezza e padronanza del palco non gli si può non promuovere la scelta degli abiti che ne hanno valorizzato la già riconosciuta prestanza (voto: 9).
Mi è piaciuto anche Neffa, una voce fuori dal coro e fedele al suo stile personale di sempre (voto: 7). Da segnalare, ad onor di cronaca, gli outfit di Elio e Le Storie Tese: il completo rosa confetto di Etro della prima serata entrerà negli annali della tv...e non solo quello (voto: ?).

Che sia stata brava o meno, ad attirare l'attenzione dei media sono stati i look di Madalina Ghenea, la modella e attrice rumena (vista, per i poco informati, tra l'altro nell'ultimo film di Sorrentino e tra le braccia di una vagonata di star hollywoodiane...) che Carlo Conti ha scelto come valletta (ops, co-conduttrice...) del festival. I tre abiti che ha indossato nella prima serata erano firmati da Alberta Ferretti, mentre per il resto della kermesse Madalina ha scelto una rassegna di abiti nude look firmati da Zuhair Murad (di cui il più riuscito è forse quello indossato per l'ultima serata, il secondo in alto nella foto), ad eccezione dell'abito di piume, firmato da Cristina Savulescu (foto in alto a destra) e dei tre abiti di Vionnet nella terza serata (voto generale: 7).
Per maggiori dettagli ecco i link con tutti i look di Madalina Ghenea al Festival di Sanremo 2016 che ho pubblicato sulla pagina FB:
1. Look Madalina Ghenea Sanremo 2016 prima serata
2. Look Madalina Ghenea Sanremo 2016 seconda serata
3. Look Madalina Ghenea Sanremo 2016 terza serata
4. Look Madalina Ghenea Sanremo 2016 quarta serata

Per tutti i dettagli e i commenti sulle cinque serate di Sanremo 2016 vi rimando alle mie #GlamourPagelle su FB:
1. #GlamourPagella prima serata Sanremo 2016
2. #GlamourPagella seconda serata Sanremo 2016
3. #GlamourPagella terza serata Sanremo 2016
4. #GlamourPagella quarta serata Sanremo 2016
5. #GlamourPagella quinta serata Sanremo 2016

10 commenti:

  1. concordo con te su tutto, arisa ha proprio toppato con quel look, ed anche dolcenera, con quell'abito sembra ancora più bassa... annalisa invece in rosso sta benissimo, ed anche noemi con quell'abito pantalone

    RispondiElimina
  2. Non mi è piaciuto per niente il look di Arisa! Mentre mi sono piaciuti i tre abiti indossati durante la prima serata di Alberta Ferretti da Madalina Ghenea

    RispondiElimina
  3. non seguo san remo ma ho seguito i tuoi post su facebook. ma dico... ma come si fa a pensare a un vestito come quello di Arisa o della Michelin e definirsi stilisti?

    RispondiElimina
  4. l'abito di Arisa della prima serata, sembrava il maglione sfatto della nonna che uno mette in casa per vedere la tv il sabato sera, orribile a dir poco.

    RispondiElimina
  5. Considerato che Sanremo ha ottenuto circa il 50% di share, io faccio parte dell'altra metà degli italiani, che hanno saputo che hanno vinto gli Stadio sul televideo solo la mattina seguente...
    Però la Kidman era splendida, a giudicare dalle tue foto...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Onestamente sono anni che non guardo Sanremo, quindi, non mi posso esprimere in merito, ma a giudicare dalle foto mi sembra che ci siano stati look di ogni genere, dal ridicolo a quello stratosferico, come sempre del resto!

    RispondiElimina
  8. Devo dire che quest'anno per motivi di impegni vari ho visto poco il Festival ma una cosa che mi mi è sempre piaciuta sono i vari look proposti dalle star! Devo dire che i look di Madalina Ghenea non mi hanno molto convinta però...

    RispondiElimina
  9. Non seguo il festival ma guardando le foto nel tuo post, il vestito peggiore è quello di Arisa.

    RispondiElimina
  10. Non ho seguito il festival, non è un programma che mi piace personalmente, i vestiti che ci hai presentato li trovo davvero orripilanti! Se ne salvano veramente pochi......

    RispondiElimina