Bluve cosmetici personalizzati, naturali ed etici: la mia recensione
Bluve è una nuova realtà cosmetica che propone prodotti etici e naturali che puoi personalizzare come vuoi: la mia review
Il mondo della cosmesi è così saturo di prodotti che è sempre più difficile trovare ciò che realmente fa per te. Trovare il giusto compromesso tra efficacia garantita e ingredienti naturali rende le cose ancora più complicate: non tutti i cosmetici etichettati come biologici o privi di elementi chimici lo sono al 100% e quando trovi il prodotto ideale rimani spesso deluso dai suoi effetti blandi e poco significativi.
Il sogno di ogni beauty-addicted è quello di poter personalizzare i cosmetici della propria beauty-routine secondo il gusto personale e le proprie esigenze. Ed è proprio ciò che propone BLUVE, i primi cosmetici per il corpo etici, naturali e personalizzabili grazie alla formula Mixology.
Bluve Natural Cosmetics: cos'è la formula Mixology
Ho scoperto Bluve quasi per caso, durante il mio "peregrinare" giornaliero tra le novità del mondo beauty. Ciò che mi ha subito colpito della loro filosofia aziendale è la possibilità di personalizzare ogni prodotto della loro linea cosmetica: burro corpo, crema corpo e scrub corpo.
Un'idea che accarezzavo da tempo ma che nessun brand finora mi aveva mai dato l'opportunità di realizzare in maniera così semplice e con una così vasta scelta.
E' la formula Mixology di Bluve, ovvero tutti i componenti della crema al naturale completa degli attivi puri, delle fragranze, degli esfolianti e di tutto il necessario per mixarli e ottenere il prodotto finito, così come lo vuoi tu. In questo modo puoi anche analizzare ogni singolo componente e ciò che realmente vai ad applicare sulla tua pelle, nella più totale trasparenza da parte dell'azienda.
Un'azienda che dimostra di non temere il confronto e che garantisce cosmetici 100% naturali, vegani e privi di siliconi e parabeni. Un progetto che va oltre la commercializzazione di un cosmetico naturale ma che porta avanti un messaggio chiaro ed evidente che ha a che fare con il rispetto per la natura e per l'ambiente.
Non a caso Bluve produce artigianalmente i suoi cosmetici, in piccoli laboratori, usando materie prime certificate e sicure per la pelle: un'attenzione che si riflette anche sull'efficacia e la qualità del prodotto finale.
Bluve cosmetici: prova prodotto e opinione personale
Per constatare personalmente l'efficacia e il concetto innovativo di cosmesi proposto da Bluve ho deciso di provare due prodotti: lo Scrub Corpo con Cristalli di Quarzo e Arancio Amaro e la Crema Corpo Drenante con Ananas e Bergamotto.
Le confezioni sono rispettivamente da 150 ml e da 200 ml e arrivano con tutto l'occorrente per realizzare il prodotto finito a casa: ecco come.
SCRUB CORPO BLUVE
![]() |
Come creare lo scrub personalizzato Bluve in 3 step |
La base scrub è molto ricca e corposa, composta da ingredienti naturali come il burro di karitè e l'olio di mandorle dolci. Inoltre contiene tocoferolo, un antiossidante ricco di vitamina E, prezioso per la pelle.
Alla base scrub va aggiunto l'esfoliante, in questo caso i cristalli di quarzo: di origine brasiliana, levigano la pelle con un'azione delicata e profonda.
Si mescola il tutto con la spatolina di legno in dotazione fino a ottenere un composto omogeneo. Consiglio di versare i cristalli di quarzo a poco a poco, visto che la base è già abbastanza densa di suo.
Infine si aggiunge l'olio essenziale puro di Arancio Amaro: il liquido contribuisce anche a rendere più fluido il composto, oltre che profumatissimo!
Ecco fatto: lo scrub corpo Bluve personalizzato è pronto!
Avendo una pelle molto secca in alcuni punti critici (gomiti, ginocchia, talloni) lo applico sulla pelle pulita e asciutta con movimenti lenti e circolari in modo che gli elementi penetrino più a fondo.
Infine sciacquo con acqua tiepida e tampono con un asciugamano morbido.
Se avete la pelle particolarmente sensibile, consiglio di usarlo sotto la doccia.
L'ho già usato un paio di volte ed è davvero fantastico! All'inizio può risultare eccessivamente pastoso e difficile da applicare, ma consiglio di mescolarlo più volte con la spatolina in modo che si ammorbidisca maggiormente. Sulla pelle agisce come un balsamo e l'azione esfoliante è dolce, senza irritare: uno scrub adatto a tutti i tipi di pelle, che lascia un profumo che persiste a lungo e non disturba.
Scrub Bluve: base scrub, cristalli di quarzo e olio essenziale di arancio amaro |
Come ultimo suggerimento, consiglio di coprire lo scrub dopo l'uso con il coperchietto sigillante (oltre al tappo a vite), in modo che non si secchi o non perda la sua fragranza.
Se dopo il trattamento la pelle dovesse risultare eccessivamente secca applicate la Crema Corpo.
CREMA CORPO BLUVE
![]() |
Come creare la crema corpo personalizzata Bluve |
Io ho scelto quest'ultima per rimodellare la silhouette nei punti critici (addome, glutei, cosce): l'estratto di ananas infatti contiene bromelina che aiuta a drenare i liquidi in eccesso e favorisce la riduzione del grasso localizzato.
Anche in questo caso si procede come sopra.
Alla crema base, ricca di burro di karitè e di olio di mandorle dolci, si aggiunge l'estratto di ananas, dalla colorazione molto scura.
Infine si aggiunge l'olio essenziale puro estratto dalle bucce di bergamotto che, oltre a profumare la crema, svolge un'azione astringente, antinfiammatoria e purificante.
Si mescola il tutto con la spatolina di legno e la crema corpo personalizzata Bluve è pronta.
La crema drenante Bluve ha una consistenza molto fluida e leggera, si assorbe rapidamente e non unge. La trovo perfetta per le pelli "assetate" di idratazione profonda, di una coccola, oltre che di un trattamento specifico drenante.
La sto usando da qualche giorno: gli effetti sono ancora a livello superficiale ed estetico (pelle più compatta e luminosa) ma attendo di vedere l'efficacia drenante. Va usata con costanza, magari la sera dopo la pulizia di routine, in modo che il prodotto agisca tutta la notte.
Il profumo del bergamotto, inoltre, ha un effetto rilassante che concilia anche il sonno.
Crema Bluve: base crema, estratto drenante e olio essenziale puro di bergamotto |
Se volete acquistare anche voi i cosmetici etici e naturali Bluve li trovate in vendita online sul sito www.bluvecosmetics.com
Questo mese Bluve donerà il 2% del fatturato per piantare nuovi alberi: in questo modo, con i tuoi acquisti, aiuterai a rendere più verde il pianeta, assorbire CO2 e proteggere la biodiversità .
Non conoscevo questo brand ma amo il fatto che i prodotti possano essere personalizzati! Non siamo tutti uguali!
RispondiEliminaMi piace l'idea di poter preparare da me il prodotto che mi serve per il momento beauty. Penso che il marchio
RispondiEliminaBluve meriti attenzione non solo per quello ma anche perché è estremamente eco-friendly, da quello che ho inteso.
Maria Domenica
Assolutamente: Bluve è molto attenta alla salvaguardia dell'ambiente e a creare prodotti cosmetici naturali al 100%
EliminaOriginale questa idea della personalizzazione dei prodotti beauty... Credo permetta anche di calibrare la profumazione dei prodotti o sbaglio? Tra l'altro hai nominato componenti davvero originali, mi piacerebbe molto provare il loro effetto sulla pelle
RispondiEliminaSì è vero: io che non amo le profumazioni troppo marcate ho usato solo mezza boccetta di olio essenziale puro, già molto intenso per natura. I componenti sono davvero delicati e rispettano il ph naturale della pelle.
EliminaMa sono davvero molto validi! Assolutamente da provare!
RispondiEliminaIl fatto che siano naturli e prodotti artigianalmente è già un'ottima premessa. Inizierei dallo scrub che vedo come una vera coccola!
RispondiElimina