Traditori si nasce o si diventa? Guida ai segnali del tradimento di coppia
Mettereste la mano sul fuoco sulla fedeltà del vostro partner? Ben il 67% degli italiani ha ammesso di aver avuto una relazione extraconiugale almeno una volta nella vita, e non stiamo parlando solo degli uomini. Come si scopre un tradimento? Basta riconoscere i segnali che il partner, seppur inconsapevolmente, ci invia...
Gli italiani sono un popolo di santi, di navigatori ma anche di...traditori! Avreste mai pensato che siamo il popolo che si concede più relazioni extraconiugali in Europa? Lo afferma una recente indagine attraverso la quale si è scoperto che più della metà degli italiani ha tradito il proprio partner almeno una volta. Segno dei tempi che cambiano e di una certa libertà nella coppia?
Che si possa ancora parlare di latin lover o meno, i dati statistici ci dimostrano che a tradire non sono solo gli uomini, ma in crescente aumento anche le donne, le quali tradiscono di più sul posto di lavoro. Ma traditori si nasce o si diventa?
Identikit del traditore
C'era un detto che suonava così "l'occasione fa l'uomo ladro", anche se oggi sarebbe meglio dire "fa l'uomo traditore". Qual è l'identikit del traditore?Generalmente, sia che si tratti di un uomo o di una donna, il traditore tipo ha un profilo socio-economico piuttosto agiato e tradisce per noia o insoddisfazione sessuale. Non a caso si tradisce di più a Milano, Roma, Napoli, Palermo e Genova, città in cui si ha un tenore di vita abbastanza alto.
Non cerca una relazione stabile nè di lasciare il partner abituale, ma cerca emozioni forti per uscire da una routine che non lo appaga più. A meno che uscire dalla routine significhi finire in traumatologia per mano del proprio compagno o della propria compagna dopo aver scoperto una scappatella non proprio consensuale...
Sì perchè il traditore, seppur furbo e attento a non lasciare tracce, inconsapevolmente invia segnali del suo tradimento proprio quando cerca di assumere un comportamento insospettabile.
Quali sono i segnali tipici del tradimento?
Tipologie di tradimento
Tradiscono più gli uomini o le donne?L'ambiente di lavoro è spesso teatro di relazioni extraconiugali e non sempre sono gli uomini a prendere l'iniziativa. Ci sono poi quelle coppie che si definiscono aperte e che praticano il tradimento consensuale, frequentando partner diversi con il beneplacito del compagno/compagna. Infine ci sono quelli che, con la scusa di portare a passeggio il cane, intrecciano rapporti clandestini con la complicità del proprio amico a 4 zampe (tanto lui non parla...).
Ma il cane non è l'unica scusa usata per intrattenere relazioni extraconiugali. In questo caso, uomo e donna adottano strategie differenti per sembrare il più naturali possibile e non destare nessun sospetto nel partner. Una delle scuse più usate dalle donne, ad esempio, è quella di andare a trovare la madre, certa che il compagno non si sognerebbe mai di seguirla fin dalla suocera. Gli uomini invece mantengono apparentemente le loro abitudini da single (partite di calcetto, serate tra amici) come copertura per le loro scappatelle.
La differenza tra i due sessi si esprime anche nelle motivazioni che spingono al tradimento. La donna in genere tradisce quando è stanca di una relazione ormai al capolinea, l'uomo invece tradisce spesso per il gusto della conquista. Sebbene però si tratti ormai di stereotipi un pò superati, poichè la differenza tra i due generi è davvero sottile, le più brave a non farsi scoprire sono ancora le donne.
Avevamo dubbi?
Uhm...prima di questo post arei messo la famosa mano sul fuoco, ma a questo punto ho deciso che non lascerò mai più che mio marito porti fuori il cane
RispondiElimina