buzzoole code

mercoledì 19 agosto 2015

#Makeup: alla scoperta del trucco minerale

Tra le nuove tendenze makeup degli ultimi tempi spicca l'uso sempre più diffuso del trucco minerale. Nato essenzialmente per le pelli più sensibili e problematiche, il make-up minerale è diventato un vero must per le sue caratteristiche naturali e per l'assenza (quasi) totale di ingredienti chimici dannosi per la pelle. Perchè scegliere un fondotinta minerale, quali sono le sue caratteristiche principali e come usarlo? Continuate a leggere e troverete tutte le risposte...


Si tratta di cosmetici che infondono al viso un aspetto naturale e luminoso, con la massima resa. Composti esclusivamente da polveri minerali, quali l'ossido di zinco o il diossido di titanio,  presentano notevoli vantaggi rispetto ai cosmetici a base chimica perchè sono anallergici, anti-infiammatori e rispettano le pelli più sensibili e delicate. Inoltre hanno la capacità di fondersi con il sebo prodotto naturalmente dalla nostra pelle, evitando quell'effetto mascherone di cera provocato dai fondotinta tradizionali (soprattutto per le pelli grasse e miste), perchè non occludono i pori e lasciano traspirare la pelle.
Associati ad estratti vegetali come ad esempio l'olio di jojoba, svolgono anche un'azione idratante e protettiva che nutre la pelle rendendola più luminosa.

La consistenza del fondotinta minerale in polvere è impalpabile come una cipria ma ricca di pigmenti, caratteristica che assicura la massima resa con un quantitativo minimo di prodotto.


Come va usato?
Il fondotinta minerale in polvere va applicato con un pennello a setole corte (detto anche kabuki). Basta versare un piccolo quantitativo di polvere nel tappo della confezione (generalmente in vetro), raccoglierla con il pennello e applicare il fondotinta sul viso con movimenti rotatori.


Vista la sua consistenza leggera e volatile, per accentuare la resa del prodotto è possibile aggiungere della crema idratante (soprattutto se avete la pelle secca) oppure miscelare la polvere con dell'acqua minerale. E' consigliabile usarlo puro e in polvere se avete una pelle particolarmente grassa e mista per accentuare l'effetto opacizzante a lunga durata.
Il trucco minerale non include solo i fondotinta ma anche altri cosmetici di base quali ciprie, illuminanti, terre e ombretti, dai colori vibranti e altamente performanti.

Molti i cosmetici minerali in commercio, alcuni dei quali di grandi brand che si stanno lentamente convertendo al minerale seguendo il trend del momento. Io consiglio il fondotinta minerale Lauren Brooke Cosmetiques, un'azienda cosmetica americana che mi ha fatto scoprire i benefici effetti del makeup minerale.
Il suo Powder Foundation è adatto a tutti i tipi di pelle e contiene olio di jojoba biologico certificato infuso con estratti floreali, estratti di lampone e oliva combinati con polveri di seta e perle che infondono alla pelle un aspetto luminoso e idratato. Ricco di vitamine, aminoacidi e proteine protegge e lenisce la pelle in maniera naturale. Disponibile in 16 nuances diverse, io ho scelto una tonalità calda, la Warm #20 Amber dai toni leggermente ambrati.
Il vasetto da 6gr. costa 17.50$

Consiglio il Powder Foundation Lauren Brooke Cosmetiques soprattutto a chi ha una pelle normale o mista. Il suo effetto coprente è minimo ma in compenso ha una lunga tenuta che assicura un aspetto fresco e opaco per diverse ore. Inoltre valorizza l'abbronzatura e la rende ancora più luminosa e naturale. Per pelli con imperfezioni potete usare il fondotinta minerale miscelato con una crema idratante o coprire gli inestetismi con un buon correttore in crema.



8 commenti:

  1. io uso solo il make up minerale nel periodo estivo e questo brand mi è nuovo, faccio un salto sul sito per vedere tutto ciò che ci propone! grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  2. Questo make minerale sarebbe ideale per la mia pelle mista, grazie per avermi fatto conoscere questo nuovo prodotto. Vado subito ad approfondire sul sito. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Un brand nuovo per me, decisamente di mio interesse che sto scoprendo ultimamente il make-up minerale. Accolgo volentieri quindi il tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  4. Io amo il make up minerale, ma sempre estate ed inverno ho una passione! Il brand non lo conoscevo per me è davvero una sorpresa e sono curiosa di scoprire cosa ha altro! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao non conoscevo questo brand e mi ha fatto piacere scoprirlo attraverso il tuo blog, anche io mi sto avvicinando al make up minerale ed ho avuto già la possibilità di provare alcuni campioni di prodotti e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, non escludo di provare anche questi.

    RispondiElimina
  6. non conoscevo questo brand!grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  7. Una volta ho provato un fondotinta minerale di una nota azienda di cosmesi ma non mi è piaciuto affatto, credo proprio che non fosse adatto al mio tipo di pelle. Non conoscevo il marchio Lauren Brooke Cosmetiques, grazie per avercene parlato, visiterò sicuramente il sito per dare un'occhiata a tutti i prodotti!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno cara sono sicuramente delle informazioni molto utili per l'uso quotidiano delle donne, grazie..

    RispondiElimina