buzzoole code

giovedì 26 dicembre 2013

#Gioielli: I bijoux emozionali di MaBa Creations

Con il Natale ormai alle spalle, spero abbiate ricevuto dei regali altrettanto unici e ricercati come quelli di MaBa Creations. MaBa è un brand giovane nato dall'estro creativo di Maria Basso: bijoux handmade in soutache, perle e pietre dure che non passano inosservati, creati con materiali di qualità e con accostamenti cromatici tutti da scoprire. Ho intervistato la sua creatrice grazie alla quale ho scoperto come nasce un prodotto artigianale fatto a mano e come renderlo un gioiello di successo...

Banner Image Banner 468 x 60 girly

I bijoux Maba Creations possono definirsi dei gioielli emozionali. Ogni creazione esprime una sensazione o l'umore del momento e si ispira ai colori e alle geometrie della natura, come le sfumature di un tramonto o la leggerezza di un fiore.
Maria Basso, la creatrice del brand, ha messo a frutto la sua lunga esperienza nel mondo della cosmesi e della bellezza, creando quasi per gioco questa linea di bijoux realizzati interamente a mano. Conosciamo la genesi del brand e la sua esperienza direttamente dalle sue parole...

1. DA QUANTO TEMPO CREI I BIJOUX MABA CREATIONS?
Creo i miei bijoux da moltissimi anni, il tutto è iniziato 15 anni fa come hobby. Mi piace così tanto che ho deciso di trasformarlo nel mio lavoro.

2. PERCHE' HAI SCELTO PROPRIO IL NOME "MABA"? 
Ho scelto il nome "MaBa" per il mio brand perchè sono le iniziali del mio nome e cognome : Maria Basso. Questo per far si che si capisca che il brand è improntato sull'artigianalità e sulla creatività della mia persona e non il risultato di una produzione in serie. I miei bijoux non sono il prodotto freddo e ripetitivo di una macchina, ma il frutto delle mie mani e del mio cuore, l’espressione dell’animo di chi li crea, ma anche di chi li indossa.


3. COSA ISPIRA LE TUE CREAZIONI?
Diciamo che ci sono due variabili che influiscono sulla creazione dei miei bijoux: le perle e la moda del momento. Normalmente parto dalle perle, dalle pietre, e le “ascolto”, le mixo e le unisco, combinandole per far si che il colore incontri la forma, stando sempre attenta alla moda del momento, generando così gioielli che possano creare emozioni uniche.

4. QUALI MATERIALI USI E QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER REALIZZARE I TUOI GIOIELLI? 
I materiali utilizzati sono molteplici: perle, pietre dure, resine, stoffe, cordini ritorti, soutache, coda di topo, pizzi e tutto quello che mi crei interesse. Per le tempistiche è molto difficile dire perchè ciascuna lavorazione ha il suo tempo di realizzazione. Senza dubbio le lavorazioni più lunghe sono quelle Soutache dove per fare una collana, ad esempio, impiego una giornata intera, almeno. Ma il risultato ripaga !!!!! Assolutamente!!!

5. QUAL E' STATA LA SODDISFAZIONE PIU' GRANDE DA QUANDO HAI INTRAPRESO QUESTA NUOVA ESPERIENZA? 
Devo dire che le soddisfazioni sono state molteplici. In primis direi gli apprezzamenti positivi ed altamente gratificanti delle mie clienti ed anche tutte le uscite e gli articoli realizzati sul mio brand da riviste a distribuzione nazionale come: Donna Moderna, Tu Style, Novella 2000, "Vivi Milano" (inserto del Corriere della Sera) e le prossime uscite nuovamente su Donna Moderna e Vogue Sposa. A livello televisivo ho avuto anche la soddisfazione e il piacere di fornire gioielli per l'intero girato della sit-com per teenagers "LIFE BITES" in onda sia su Disney Channel che su Rai 1. Ed attualmente i miei bijoux sono indossati nella trasmissione Colorado Cafè su Italia 1.


6. DOVE E' POSSIBILE ACQUISTARE I BIJOUX MABA CREATIONS? 
Sul mio sito www.mabacreations.com

7. REALIZZI ANCHE GIOIELLI PERSONALIZZATI?
Assolutamente si e mi diverte molto realizzare gioielli per le mie clienti, da abbinare ad un vestito particolare o per una serata o per un eventi particolari, come ad esempio un matrimonio ( come vedremo sull'articolo di Vogue Sposa).

8. HAI GIA' IN MENTE NUOVE IDEE PER LA PROSSIMA STAGIONE? 
Certo la prossima collezione primavera-estate 2014 sarà freschissima e coloratissima.

Le collane, gli orecchini e i bracciali MaBa Creations sono dei pezzi unici appunto perchè realizzati a mano e con materiali diversi. La loro originalità sta nel seguire non solo la moda del momento ma anche quel pizzico di follia e inventiva che li rendono dei bijoux difficili da catalogare. Maria Basso non segue gli schemi ma solo il suo istinto e la sua fantasia, realizzando delle piccole opere d'arte come questo bracciale in soutache, perle, smalti e cristalli che mi ha regalato.




Un bracciale a fascia avvolgente, in un'esplosione di colori e forme nelle tonalità del rosa e del lilla.



Se cercate un accessorio di moda che abbia quel tocco di estrosità che non lascia inosservate, MaBa è il brand che soddisferà più di altri l'esigenza di sentirsi unica.

Per saperne di più:

9 commenti:

  1. molto belli ,mi ricordano i vecchi camei di una volta ,idea veramente nuova con queste splendide lavorazioni!

    RispondiElimina
  2. ..ma che belli questi bijoux..sono davvero molto particolari ed originali!!!
    Io sono una fan dei bijoux originali e fatti a mano, per non essere uguale a tutte le altre! :) Mi piacciono molto! Li vogliooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Io amo i bijoux artigianali, sempre pezzi unici ed originali.Questo brand che ci presenti, mi piace particolarmente perche' adoro il soutache abbinato a pietre e perle, ne esce un insieme davvero unico ed elegante.

    RispondiElimina
  4. una intervista straordinaria ricca di spunti e dettagli, una bella professione che ha trasformato Maria in un bravissima designer, spettacolare il bracciale e belle le pietre e i colori usati per realizzarlo

    RispondiElimina
  5. io conosco le sue bijoux e devo dire che sono bellissime, e di altissima qualità! Mi piace molto gli orecchini che ho preso da lei, è una persona davvero dolcissima, super veloce nel rispondere, e super simpatica. davvero un'ottima azienda.

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai visto questa linea di bijoux..abbina dei colori splendidi..design molto particolare e coloratissimo

    RispondiElimina
  7. Molto belle e soprattutto originali

    RispondiElimina