buzzoole code

lunedì 2 settembre 2013

#Gioielli Luce e Colore: tutta la maestria dei bijoux fatti a mano

Oggi inauguro ufficialmente una nuova categoria di recensioni, dedicate all'handmade made in Italy. Sarà l'inizio di una nuova avventura e di un nuovo approccio nel presentare nuovi brand attraverso le parole dei loro stessi creatori. Ho il piacere di iniziare presentandovi LUCE E COLORE, una linea di bijoux realizzati a mano da Francesca Verzelloni, una vera artista autodidatta che sa coniugare lo splendore delle pietre naturali, degli swarovski e dei cristalli ai metalli pregiati come l'argento, il rame e l'acciaio. Creazioni uniche ed originali che incantano e conquistano al primo sguardo...

Entriamo nel mondo dei gioielli fatti a mano di Luce e Colore attraverso le parole della sua creatrice, Francesca Verzelloni, che ho intervistato giorni fa.


  1. PARLACI UN PO’ DI TE
Francesca, mamma di Margherita, ho fatto studi che nulla c'entrano con il mio lavoro (liceo scientifico ed economia). A due passi dalla laurea, in crisi con l'università, ho accettato un lavoro da un mio amico, che sarebbe diventato il mio compagno (dopo diversi anni) e papà di nostra figlia.
Così da Milano, dove avevo sempre vissuto con la mia famiglia, mi sono trasferita sul Lago di Como, dove tuttora vivo.

  1. QUANDO E’ NATA LA TUA IDEA DI CREARE I GIOIELLI LUCE E COLORE?
Sono sempre stata attratta dai bijoux, dai vestiti sin da bambina, dai disegni, dall'arte (avrei voluto studiare architettura a Brera), ma ho iniziato per scherzo ad infilare perline il giorno del mio compleanno di 15 anni fa! Solo per decorare pantaloni miei e un top... da lì non ho più smesso! Ogni pausa sul lavoro,ogni giorno libero, giravo per fornitori, studiavo sui libri, mi informavo, provavo e riprovavo, andavo alle fiere, ai mercatini, guardavo vetrine, compravo fascicoli e guardavo su internet tutto quello che si poteva imparare di nuovo. Da lì non mi sono più fermata e il mio hobby è diventato un lavoro: ho collaborato con aziende, stilisti, negozi...
Solo di recente ho creato un marchio tutto mio, mi sono lanciata in questa avventura che spero mi porti fortuna!


  1. PERCHE’ LUCE E COLORE?
Luce e Colore perchè sono sempre stata attratta dai mille colori, dalle mille sfumature e bagliori che le pietre, i cristalli e gli strass sprigionano alla luce del sole...una meraviglia!!! E rimango ogni volta incantata....

  1. COSA ISPIRA LE TUE CREAZIONI? A QUALE TIPO DI DONNA SONO INDIRIZZATE?
Le mie creazioni sono indirizzate fondamentalmente alle signore che vogliono completare il loro outfit e renderlo unico ed originale! Dal momento che l'accessorio ha assunto sempre più importanza, un bijoux particolare (curato nei dettagli con un design originale) MADE IN ITALY può rendere speciale qualunque vestito in qualunque occasione...e se una donna si sente speciale con il suo accessorio, lo saprà indossare meravigliosamente! Per le mie creazioni non c'è un'unica fonte di ispirazione: può essere la vita di tutti i giorni, la moda, il pavone che ho visto con la mia famiglia allo zoo safari, i giochi di mia figlia (vedi la linea "PUZZLE")...tutto intorno a mevive e può essere fonte di ispirazione.


  1. QUALI MATERIALI USI?
Per le mie creazioni utilizzo materiali di qualità che io stessa scelgo come PIETRE NATURALI (povere fino alle semi-preziose), CRISTALLI, STRASS (SWAROVSKI o PRECIOSA), RESINE, SMALTI,VETRI DI MURANO, MATERIALI NATURALI (come legni, conchiglie...). Ma soprattutto mi piace girare per negozi come ferramenta, colorifici, mercerie e scoprire nuovi materiali non necessariamente appartenenti al mondo dei bijoux ma che riesco ad inserire ed applicare alle mie creazioni dando loro un tocco di originalità ed unicità. Per quanto riguarda i metalli utilizzo ARGENTO (anche placcato) e per la saldatura rame ed ottone con cui realizzo i pezzi grezzi mandati in galvanica e "galvanizzati" con metallo nichel free.


  1. QUAL E’ IL GIOIELLO A CUI SEI PIU’ LEGATA?
Non c'è un gioiello a cui sono più legata in assoluto ma sicuramente alcune linee che mi sono riuscite meglio o che mi sono divertita maggiormente a realizzare: a parte quella dedicata a mia figlia e che porta il suo nome "MARGHERITA", sicuramente c'è la linea OROVIOLA, LE GEOMETRIE, ROSE EXPLOSION.... ( Per conoscere tutte le creazioni Luce e Colore clicca qui)

  1. COME E DOVE SI POSSONO ACQUISTARE LE TUE CREAZIONI?
Per qualunque pezzo visto sulla pagina fb potete domandare direttamente a me con un messaggio privato o scrivendo una mail a francescaverzelloni@gmail.com. Da settembre sarà attivo il mio sito ed il mio e-commerce: si potrà acquistare direttamente sul mio sito e inserirò il mio shop on line personalizzato sulla mia pagina fb Luce e Colore. Inoltre per qualsiasi richiesta, realizzo creazioni personalizzate e restyling di pezzi a cui le persone sono affezionate ma che ormai non indossano più perchè datate e fuori moda.


  1. HAI IN MENTE DELLE NUOVE IDEE PER LA PROSSIMA STAGIONE?
Oltre ai bijoux per signora ho in mente una linea per bimbi e per ragazze. Mi hanno poi domandato di realizzare bomboniere gioiello e bouquet gioiello....quest'ultima è per me una sfida...il tempo è tiranno ma mi piacerebbe veramente tanto cimentarmi in campi nuovi!!!

E questi sono i gioielli di cui ma ha omaggiata Francesca in modo che testassi con mano la qualità ma soprattutto l'originalità delle sue creazioni.



Orecchini saldati a mano realizzati con PERLE DI FIUME e STRASS SWAROVSKI. Metallo nickel free



La raffinatezza delle perle bianche si sposa con la lucentezza degli swarovski nelle tonalità del blu (dall'acquamarina al blu cobalto) per un gioiello che coniuga eleganza e portabilità.
Le foto purtroppo non rendono perfettamente la luce e la brillantezza delle pietre: sono semplicemente stupendi.
Francesca dimostra di avere buon gusto oltre che un innato senso artistico che si riflette in tutte le sue creazioni.
Gli orecchini si sposano perfettamente con la collana che sto per mostravi: un vero oggetto d'arte...

Girocollo con pendente saldato a mano realizzato con AGATA tinta, STRASS SWAROVSKI  e STRASS PRECIOSA. Metallo nickel free.




Ed eccola indossata. Io la trovo estremamente raffinata, adatta ad un outfit elegante e per un'occasione importante. Il colore richiama le tonalità del cielo e del mare: colori che amo particolarmente e che Francesca è riuscita a combinare in un incrocio di pietre e metalli davvero unico.


Che ne pensate? Non stanno benissimo insieme? Vi consiglio di dare un'occhiata al nuovo sito di Luce e Colore per conoscere la vasta scelta di gioielli e bijoux. Pezzi unici ed originali, realizzati con arte e fantasia, in cui si riconosce un forte senso estetico e una sensibilità tutta femminile.

Sono felice di aver inaugurato questo nuovo spazio con i gioielli di Francesca perchè mi ha dato la possibilità di conoscere un'artista davvero bravissima e talentuosa. Un motivo in più per promuovere il nostro Made in Italy, nato dalle mani e dal cuore dei nostri grandi artigiani italiani che meritano di essere conosciuti di più...
Alla prossima!

Per saperne di più:
Website Luce e Colore



 

35 commenti:

  1. Una bellissima intervista per non parlare delle opere create perché a mio avviso sono come opere d'arte anche i bijoux, veri e propri gioielli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tania, davvero una bella intervista...e davvero bella l'idea di Rita di utilizzare tale strumento per conoscere meglio chi si "nasconde" dietro marchi,oggetti,prodotti e quant'altro!
      Ti ringrazio per i complimenti ai miei bijoux che anche io considero un pò delle "opere d'arte", create con passione e dedizione.
      Ti invito a visitarli e scoprirli sulla mia pagina fb Luce e Colore...il sito è in costruzioneeeee!
      Mi faresti cosa gradita,anche esprimendo n tuo commento.
      Felice giornata
      Francesca

      Elimina
  2. Fantastiche queste pietre e bellissima intervista!!
    my blog: http://anotherstylesite.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco,
      detto da un uomo fa ancora più effetto!
      Seleziono con cura i materiali che utilizzo, proprio per tenere alta la qualità del mio brand e del MADE IN ITALY in generale.
      Sono molto felice anche io per l'intervista,Rita è stata brava nel fare le domande giuste.
      Felice giornata
      Fra'

      Elimina
  3. questi gioielli hanno un allure quasi regale... molto belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen,
      nessuno mi aveva fatto un complimento del genere...perciò me lo prendo con grande gioia e ti ringrazio di cuore!
      Se hai tempo e modo, ti invito a visitare la mia pagina fb Luce e Colore per vedere una parte di quelli che ho realizzato nel corso della mia vita lavorativa...
      Spero siano sempre di tuo gradimento.
      Felice giornata
      Fra'

      Elimina
  4. Bella la tua intervista, questi bijoux sono particolari e di ottima fattura, davvero bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona,
      Rita è stata davvero molto brava nel rendere onore ai miei bijoux che io creo con tanta passione, cura e gioia ormai da anni...a dimostrazione che,in ogni campo, occorre cura nel dettaglio soprattutto oggi giorno .
      La creatività,la cura dei dettagli e il controllo della qualità dei pezzi distinguono , a parer mio, un prodotto arigianale di alto livello da una produzione scadente !
      Grazie mille per i tuoi complimenti
      A presto e buona giornata
      Frà

      Elimina
  5. bella intervista ,i bijoux sono davvero particolari e belli ... i miei complimenti all'artista che ha creato queste meraviglie,ciao !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lidia,
      grazie per i tuoi apprezzamenti...particolare è l'intervista di Rita ed io cerco di distinguere i miei bijoux con un pizzico di creatività e particolarità nella scelta del design, dei materiali...sono felice che ciò venga apprezzato!
      Ti invito a visionare la mia pagina fb Luce e Colore, finchè non venga ultimato il mio sito.
      Grazie e felice giornata
      Frà

      Elimina
  6. davvero bellissimi, quello che hai indossato tu mi è piaciuto particolarmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maddy,
      grazie mille! Ho scelto la collana di Rita sulla base dei suoi gusti, felice ti sia piaciuta!!!!!
      Se ti fa piacere vedere anche gli altri miei bijoux vieni a visitare la mia pagina fb Luce e Colore, mi farai cosa gradita!
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  7. Bellissimi ed originali questi bijoux artigianali, complimenti alla creatrice ed a te che hai la fortuna di indossarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy,
      grazie per i tuoi apprezzamenti ....spero tu verrai a visitare la mia pagina fb Luce e Colore...commenti,consigli,critiche,proposte...è tutto bene accetto perchè mi aiuta a crescere ,venire incontro ai vostri gusti, conoscervi!
      Ti aspetto...e ,se vuoi, condividi
      Felice serataaaa
      Frà

      Elimina
  8. Bellissimi Bijoux la collana è un vero capolavoro, origianle e anche molto particolare, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Francycla,
      nome originale...altro che i miei bijoux!!!!
      Accetto e mi prendo tutti i tuoi, i vostri complimenti perchè fanno bene all'anima, danno entusiasmo e voglia di fare e crescere!
      Invito anche te a venirmi a trovare e commentare sulla mia pagina fb. Luce e Colore...il mio sito è in costruzione!
      Felice serata.
      Frà

      Elimina
  9. molto belli dietro c'è un grande lavoro ma anche molta arte e creatività mi piacciono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anna,
      hai proprio ragione dietro i miei lavori c'è tanto tanto lavoro...passione, studio,costanza...che vengono ampiamente ripagati dai risultati ...quando creo un pezzo,quando lo realizzo e lo ritiro dalla galvanica sono come una bambina...non vedo l'ora di vederlo compiuto nella sua interezza!
      E ,poi, vengo ripagata da voi,dai vostri apprezzamenti, dal vostro entusiasmo...mi piace tutto questo!
      Grazie
      Frà

      Elimina
  10. adoro il mondo luccicoso dei bijoux e mi piacciono le cose originali.e margherita sa davvero come rendere unico ogni articolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela,
      hai ragione su Rita...è stata super ed apprezzo ogni singola parola spesa per me!
      E hai ragione una seconda volta ...è troppo bello il mondo luccicoso dei bijoux...sono come una gazza ladra...non mi stanco mai di esere affascinata dai bagliori, dalle sfumature degli strass ,delle pietre sotto le luci o sotto il sole...fantasici!!!
      Grazie mille
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  11. Bellissimi, ottimi per farsi o fare un regalo! Poi lo stile mi piace in maniera particolare, starebbe molto bene con degli abitini che ho appena comprato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,
      grazie mille!!!
      Ma che bella scelta...un mio bijoux come regalo!!
      Ho giusto appena aperto uno shop on line sulla mia pagina fb Luce e Colore , e, se vuoi, realizzo creazioni su ordinazione...giusto giusto per i tuoi abiti!!!
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  12. Risposte
    1. Cara Maria,
      che dire...grazie di cuore!
      Felice serataaaa
      Frà

      Elimina
  13. che meraviglia di creazioni e colori bellissimi!!!li comprerei di sicuro woooowww complimenti per l'articolo dettagliato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara "Stella",
      articolo dettagliatissimo, corrispondente al vero e scritto molto bene...ne sono felce...bell'idea!!!
      Grazie per i tuoi apprezzamenti, spero verrai a visitare la mia pagina fb Luce e Colore e continuerai a seguirmi...ogni suggerimento,consiglio,critica è per me fondamentale!
      Grazie mille
      Frà

      Elimina
  14. Grazie per avermi fatto conoscere questi bijoux, li trovo davvero particolari ;-) e complimenti per come ce li hai presentati.
    Andro' a visitare il sito per i prossimi acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie mille spero di ritrovarti presto e di poterti accontentare in quello che cerchi!
      Certo che Rita mi ha aiutato nella presentazione...eh eh eh...
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  15. Belle creazioni e bellissima la storia della creatrice, che è da ammirare per la dedizione e l'amore che mette nelle sue creazioni, complimenti! Grazie per avermi dato modo di conoscerli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Andry,
      GRAZIE a te!!!
      La mia storia è particolare ed è proprio da questa che nasce la mia passione,la mia determinazione, la mia costanza nell'andare avanti ogni giorno in quello che per me non è un lavoro ma una scoperta quotidiana...
      Io sono fortunata ad averlo trovato e a poterlo portare avanti,anche grazie a voiiiii!
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  16. sono gioielli davvero bellissimi e molto originali! davvero complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lorella,
      grazie mille!
      MI riempite il cuore con tutti questi complimenti, spero tu riesca a vedere anche il mio video di presentazione così da dare un volto a Luce e Colore!
      Felice serata
      Frà

      Elimina
  17. Conosco e apprezzo moltissimo la creatrice di questo marchio, ho il privilegio di indossare un completo di Francesca dal design unico. Mi piace l'idea dell'intervista per poter svelare il retro delle quinte, il lavoro, la passione e la gioia nel creare articoli unici. Grazie della bella segnalazione

    RispondiElimina
  18. davvero tutti splendidi, complimenti alla creatrice

    RispondiElimina
  19. bellissimi a una passiona e una creatività che spacca ..

    RispondiElimina