buzzoole code

martedì 24 settembre 2013

#Gioielli Chic Friends: gioielli e bijoux senza tempo

Oggi voglio farvi immergere in un'atmosfera d'altri tempi grazie ai gioielli di Chic Friends: bijoux handmade made in Italy nati dalla creatività e dal gusto raffinato di una "creatrice per caso" che ha fatto di un hobby una vera passione. Voglio farvi conoscere il suo lavoro e le sue creazioni attraverso le sue parole e le immagini dei suoi bijoux senza tempo...

La mia passione per l'artigianalità italiana e per le creazioni originali e uniche mi sta facendo conoscere tante persone di talento. Nel mio percorso alla scoperta delle piccole realtà dell'handmade made in Italy ho incontrato Gerardina, una simpatica quanto schiva signora della provincia torinese, che mi ha permesso di entrare nel suo mondo raffinato e ricco di stile attraverso Chic Friends, le sue creazioni artigianali. Gerardina, per gli amici Gerry, crea bijoux fatti a mano con uno stile squisitamente retrò, ispirato alle grandi dive del passato.
Conosciamola meglio attraverso quest'intervista che le ho fatto poche settimane fa...



  1. PARLACI UN PO’ DI TE
Mi chiamo Gerardina Mastrodomenico, detta Gerry per brevità. Nasco come contabile e ho fatto questo praticamente tutta la vita (ho 61 anni). Ho sempre avuto fantasia, creatività e manualità, disegno, dipingo e ricamavo.


  1. QUANDO E’ NATA L’IDEA DI CREARE I BIJOUX CHIC FRIENDS?
Ho sempre creato qualcosa, l'idea di fare "gioielli" in più quantità mi è venuta l'anno scorso, grazie alla sig.ra Fornero.

  1. PERCHE’ HAI SCELTO PROPRIO IL NOME “CHIC FRIENDS”?
Perchè Chic Friends? Perchè voglio parlare a delle amiche, a delle signore o signorine a cui piace curarsi, a cui piace il particolare, perchè i particolari fanno la differenza, quindi amiche chic e, per essere un pò più internazionale, Chic Friends.

  1. COSA ISPIRA LE TUE CREAZIONI?
Seguo la moda ma soprattutto il mio umore, quello che vedo e che sento fuori e dentro di me: i fiori, il cuore, le farfalle sono ricorrenti.

  1. QUALI MATERIALI USI?
Cerco di utilizzare prodotti italiani, uso cotoni, lane, sete naturali, argento rodiato e comunque sempre elementi metallici anallergici, cristalli, pietre naturali, swarovski. I miei pizzi sono fatti a macchina, a telaio e qualche volta a mano. Molte volte sono pizzi antichi riadattati: si possono realizzare quasi in tutti i colori perchè la gran parte li tingo io. Utilizzo le resine e poi la mia pasta magica. Con questa pasta creata da me tutta naturale e colorata con colori naturali, asciugata all'aria, ho creato "Le pastiglie di Coco" e affini: queste sono proprio le mie creature dalla a alla z. Io non uso fimo, e non uso cernit e nessuna delle paste in commercio.



  1. QUANTO TEMPO IMPIEGHI IN MEDIA PER REALIZZARE UN GIOIELLO CHIC FRIENDS?
Non c'è un tempo massimo o minimo, dipende dal momento creativo, dalle condizioni atmosferiche. I pizzi, piuttosto che le creazioni fatte con la mia pasta, non posso asciugarle sui termosifoni o forzatamente, devono asciugare da sole. Per esempio, una volta asciugate le pastiglie, dipingo le due CC, poi le lucido, metto perno e fiocchetto, mi ci vuole un quarto d'ora. I pizzi sono più laboriosi: una volta asciugati, devo applicare uno alla volta gli swarovski, poi mettere il pendente che solitamente c'è e la chiusura. Ora che ho acquistato una certa manualità, 20 minuti al paio se tutto va bene. Poi ci sono i bracciali e le collane e qui i tempi si allungano.

  1. QUAL E’ LA TUA CREAZIONE A CUI SEI PIU’ LEGATA?
Le creazioni a me più care sono le pastiglie di Coco, ma in fondo mi piacciono tutte.


  1. PRESENTACI IN BREVE LA NUOVA COLLEZIONE AUTUNNO-INVERNO DI CHIC FRIENDS.
Per quanto riguarda le creazioni per il prossimo F/W ho ripetuto i cuori in resina e le new east nei colori invernali (seguendo in questo in parte la tabella Pantone che detta un pò le linee almeno per quanto riguarda i colori), i ricoperti e gli intrecci sempre nei colori moda, e naturalmente le "pastiglie". Gioco sulle forme a me care e nei colori più adatti alla stagione. Poi ogni tanto creo qualcosa di assolutamente unico, 1 pezzo solo in un unico colore, ma queste sono le chicche.

Potete acquistare i bijoux Chic Friends contattando Gerry con un messaggio privato nella sua pagina Facebook. A richiesta anche bomboniere e complementi d'arredo.

Queste sono un paio delle sue creazioni che Gerry mi ha gentilmente donato per questa recensione. 

Orecchini pendenti realizzati con coda di topo e cristalli (colore beaujolais).


Gli orecchini intrecciati sono un must di quest'anno. Gerardina è riuscita a renderli ancora più originali adottando intrecci inediti e d'effetto. I cristalli danno luminosità e raffinatezza ad un bijoux che da solo è un accessorio di grande stile.
Questi orecchini in coda di topo sono disponibili anche nei colori nero, blu e verde smeraldo.

Bracciale con perle e elementi argento con swarovski. Chiusura a calamita
Questo è uno dei miei preferiti di tutta la collezione Chic Friends. Le perle mi hanno sempre ispirato gran classe ed eleganza. Quell'eleganza delle piccole cose, ma preziose, che non passano mai di moda e che incantano sempre lo sguardo di chi li ammira.



Il bracciale è leggerissimo e molto elegante, prezioso nelle occasioni importanti e con un outfit ricercato. Splendido sulle giovani così come sulle signore un pò più agè, è l'elemento principe di un abbinamento di classe. Gerry riesce a coniugare il gusto un pò retrò alle esigenze contemporanee, utilizzando materiali moderni in creazioni che hanno quel sapore vintage che li rende sempre attuali.


Gerardina cura molto anche il confezionamento dei suoi gioielli. Ogni pezzo infatti viene incartato singolarmente e inviato in dei graziosissimi sacchetti di organza. Una cura dei dettagli che si avverte in ogni fase della lavorazione: dalla creazione al montaggio, dalla scelta dei materiali al confezionamento. 
Vi invito a visitare la sua pagina Facebook per ammirare il catalogo completo delle sue creazioni.
Sono rimasta davvero affascinata dal gusto e dalla manualità di questa signora, così creativa e così amante delle cose belle. Quelle senza tempo, come i suoi bijoux...


Per saperne di più:


18 commenti:

  1. Ciao, ti abbiamo trovata grazie al Trova Blog! Complimenti per il tuo blog e per questa intervista/recensione!!!

    Siamo tue nuove followers! Ci farebbe piacere se ti unissi anche tu!!! :-D

    Bacino ♥

    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che abbiate gradito questo post e il mio blog...

      Elimina
  2. Che bella intervista e i lavori bellissimi.

    RispondiElimina
  3. che meraviglia! adoro quegli orecchini blu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono realizzati in pizzo macramè: sono molto raffinati

      Elimina
  4. quello con le perle è stupendo!!! sono tutti belli comunque!

    RispondiElimina
  5. delizioso il bracciale con le perle!!!!!! ma anche gli orecchini!!!!! vado a dare uno sguardo al loro catalogo!!! grazie per il post!!

    RispondiElimina
  6. gli orecchini li adoro ho provato a cercare nei negozi ma ancora non li ho trovati...uff vado a dare un'occhiata sulla sua pagina fecebook molto belli i suoi lavori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi acquistarli puoi contattare direttamente Gerardina con un messaggio privato sulla pagina FB di Chic Friends

      Elimina
  7. davvero bellissimi questi gioielli, mi piacciono tanto.

    RispondiElimina
  8. Bellissima presentazione di questi fantastici accessori...vado a dare un'occhiata e mi faccio un'idea per i prossimi regali ;-)

    RispondiElimina
  9. bellissima recensione corredata da fantastiche foto e da dettagli interessanti come la tua intervista molto professionale, complimenti alla creatrice dei gioielli

    RispondiElimina
  10. Adoro ogni singolo bijoux che mi hai mostrato...vado subito sulla pagina facebook a dare un'occhiata

    RispondiElimina
  11. Sono delle creazioni bellissime, il bracciale poi è meraviglioso! Grazie delle utili informazioni
    :-)

    RispondiElimina
  12. La creatrice dei bijoux Chic Friends ringrazia tutti coloro che hanno lasciato un commento e i loro complimenti, e vi aspetta per qualsiasi ulteriore informazione sulla sua pagina facebook Handmade Jewelry by Chic Friends

    RispondiElimina