buzzoole code

giovedì 7 febbraio 2013

#Beauty: Tutti i benefici dell'Olio di Argan di ERBA VITA

Sempre più diffuso l'uso dell'olio d'Argan nei prodotti cosmetici. Ma quanti di voi conoscono a fondo le molteplici proprietà di questo olio naturale proveniente dalle antiche terre della pianura del Souss? Conosciamolo meglio grazie ad ERBA VITA che mi ha omaggiata, oltre ad altri prodotti, di un flacone di Olio di Argan puro.

Oggi voglio presentarvi ERBA VITA, un'azienda italiana di riferimento nel settore degli integratori alimentari e fitoterapici con una presenza in oltre 30 paesi. L'azienda mi ha omaggiata di diversi prodotti tra i 2000 della sua produzione ufficiale, ma quest'oggi voglio soffermarmi in particolare sull'Olio di Argan e sulle sue proprietà benefiche in campo estetico per la cura della pelle e dei capelli. Un post più informativo che promozionale, per conoscere più a fondo gli elementi principe della biocosmesi.


Prima però voglio darvi qualche informazione in più su ERBA VITA e la sua produzione, per avere un prospetto più chiaro su cosa significa usare prodotti fitoterapici e naturali.

  • ERBA VITA
ERBA VITA nasce nel 1982  da un'antica tradizione familiare e dalla profonda passione del Dr. G. Carlo Bollini. Dedita alla produzione e commercializzazione di prodotti per il benessere della donna, dell'uomo e del bambino, approccia il mercato in modo dinamico ed innovativo.
Oggi, Erba Vita è un'azienda protagonista sulla scena internazionale del settore salutistico con una crescita più rapida rispetto alla crescita del mercato.
Posizionata tra le prime aziende europee, Erba Vita è presente in oltre 30 paesi nei quali si avvale di partners di primissimo piano.
Erba Vita, guidata direttamente dalla famiglia Bollini e coadiuvata da un team di professionisti, investe  costantemente in ricerche, nuove tecnologie,  marketing strategico e formazione, fornendo qualità ed efficacia a milioni di persone con i suoi oltre 2000 prodotti.
Qualità, efficacia e sicurezza sono alla base di tutti i prodotti, caratterizzati da un approccio produttivo allineato con le più severe normative.
Ogni prodotto nasce da materie prime di primissima qualità, sottoposte a rigorosi controlli. Continue verifiche sono attuate su tutta la filiera produttiva della loro officina di produzione, al fine di garantire quantità e mantenimento dell'integrità dei principi attivi presenti nel vegetale.


  • OLIO D'ARGAN: le sue proprietà e le sue modalità d'uso in cosmetica

Noci di Argan - foto: Flickr
L'olio d'Argan è un'olio di origine vegetale fra i più preziosi e benefici in natura. Le sue numerose proprietà antiossidanti, idratanti e curative, già conosciute da secoli dalle popolazioni berbere del Marocco, ne fanno un prodotto naturale impiegato sia nel settore cosmetico che farmaceutico.
L'olio d'Argan viene estratto a freddo dai frutti dell'Argania Spinosa, un albero spinoso alto fino a 8-10 metri, che cresce prevalentemente in Marocco, nelle regioni desertiche del Souss. La sua conformazione tortuosa e il tronco di legno duro e resistente ne hanno fatto una pianta adatta ai climi estremi del deserto. La pianta fiorisce tra maggio e giugno e produce dei frutti simili a una bacca in cui è contenuta una noce molto dura, all'interno della quale si trovano tre piccoli noccioli da cui si estrae una sostanza oleosa dalle molteplici proprietà curative.

Snocciolatrici di Argan - foto: Flickr
Poichè servono più di 100kg di frutti per un solo litro di olio d'Argan (in media 5-6 alberi), questo prodotto è particolarmente raro e costoso. Sebbene negli ultimi tempi abbia trovato largo impiego nell'industria cosmetica e farmaceutica, la bassa diffusione della pianta di Argania, concentrata solo nelle zone del Nord Africa affacciate nell'Oceano Atlantico, rendono quest'olio piuttosto prezioso. I mille impieghi dell'olio d'Argan tra l'altro ne fanno un prodotto estremamente versatile, impiegato sia nella cura della pelle che di alcune patologie dell'organismo.

Conosciuto da secoli presso le popolazioni berbere del Maghreb per le sue proprietà cosmetiche e medicamentose, deve la sua efficacia all'alta concentrazione di acidi grassi insaturi e di vitamina E dalle note virtù antiossidanti che contribuiscono al benessere dell'organismo e al rinnovamento cellulare. Il colore dell'olio e il suo impiego cambiano in base alla tostatura dei noccioli. L'olio cosmetico ha una colorazione più chiara, mentre l'olio più scuro, dal sapore più deciso, viene impiegato anche per uso alimentare e per condire i cibi della tradizione marocchina.

In campo cosmetico l'olio d'Argan viene utilizzato principalmente per le sue proprietà emollienti, idratanti e antiossidanti. Una delle sue qualità più apprezzate è quella di idratare profondamente senza ungere, pertanto viene impiegato come rimedio naturale per rafforzare i capelli e per idratare la pelle con effetto anti-age. Gli acidi grassi e le vitamine di cui è costituito (Vitamina A, Vitamina F, acido linoleico, acido linolenico, Omega 3 e Omega 6) stimolano la rigenerazione cellulare donando alla pelle un aspetto giovane e salutare. 
Sono molti i prodotti cosmetici che si possono preparare con l'olio d'Argan: da uno scrub naturale per il corpo (insieme a sale da cucina) e per le labbra (insieme allo zucchero) a un rimedio per le smagliature post-gravidanza, a coadiuvante per i massaggi o poche gocce nell'acqua del bagno per rendere la pelle più levigata e priva di impurità. (fonte: Excite.it - testo scritto da me, fra l'altro...).

  • IL MIO TEST

OLIO DI ARGAN ERBA VITA

Purissimo olio d'Argan.
Come si usa: Applicare il prodotto sulla zona interessata, massaggiando per favorire il completo assorbimento.
- Viso: effettua un delicato massaggio con movimenti circolari alla sera; se la pelle è particolarmente secca, pratica il massaggio anche al mattino.
- Corpo: la buona abitudine di ungere il corpo con l'olio, dopo il bagno o la doccia, praticando un massaggio delicato, aiuta a nutrire, idratare e mantenere la pelle morbida ed elastica.
- Capelli: applica l'olio sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Lascia agire per 30 minuti, o addirittura per tutta la notte, poi lava con uno shampoo delicato: ridonerai forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati.
- Mani e Unghie: un utilizzo quotidiano dell'olio puro rinforza le unghie ed ammorbidisce le cuticole.
- Labbra: passa qualche goccia di olio sulle labbra screpolate.
FLACONE DA 50ml
PREZZO: 16,80€ 
Lo trovi qui


In questi giorni di freddo pungente ho potuto apprezzare maggiormente i molteplici benefici che l'uso di quest'olio comporta. L'Olio di Argan Erba Vita fra l'altro è inodore. Per renderlo un pò più gradevole, in base all'uso che se ne vuole fare, può essere usato miscelandolo con altri olii. 
Ad esempio, per usarlo come impacco per capelli, ho miscelato un pò d'Olio di Argan con un pò di Olio di Jojoba (fornitomi anch'esso da Erba Vita e che vi presenterò prossimamente), per donare un tocco di profumo in più. Avendo dei capelli grassi sulla cute, ho tenuto l'impacco per minor tempo rispetto alle indicazioni sulla confezione, concentrando l'applicazione maggiormente sulle lunghezze. Dopo soli 10 minuti, i miei capelli sono diventati morbidi e pettinabili. Dopo averli asciugati e messi in piega come al mio solito, ho riscontrato una lucentezza meravigliosa. I capelli sembravano rinati, rinvigoriti e l'olio d'Argan aveva messo ancora più in evidenza i riflessi naturali del mio castano scuro.
L'ho usato puro, senza altre miscele, sulle mani secche e screpolate e sulle labbra: beneficio immediato, accompagnato da un gran senso di naturalezza.
Ringrazio Erba Vita per avermi fatto scoprire quest'olio, che conoscevo ma che non avevo mai avuto occasione di usare puro.

Erba Vita mi ha omaggiata anche di: Olio di Ricino, Olio di Jojoba, Olio di Cocco e di vari campioncini della linea Aq Thermal, che vi presenterò molto presto.

Nel frattempo, vi consiglio vivamente di visitare il sito web Erba Vita e di lasciarvi tentare dalla grandissima vastità dei prodotti naturali e rigorosamente bio per tutte le vostre esigenze.
Alla prossima!

Si ringrazia Erba Vita per la gentile collaborazione
ERBA VITA 
Pagina Facebook Erba Vita
Email: info@erbavita.com

31 commenti:

  1. Hai ragione... L'olio di Argan è fantastico e anche io lo uso spesso...

    RispondiElimina
  2. l'ho usato ed è ottimo..lo consiglio

    RispondiElimina
  3. l'olio di argan è ottimo, come hai descritto può essere utilizzato per risolvere varie problematiche!

    RispondiElimina
  4. L'olio d'argan è buonissimo, non conosco questo marchio, ma grazie a te ho avuto delle notizie! Complimenti per il tuo post!

    RispondiElimina
  5. ottimo l'olio di argan..conosco bene questo store,,ha tantissima scelta e buonissimi prodotti!

    RispondiElimina
  6. ottima presentazione, è un prodotto molto valido l'olio di argan!

    RispondiElimina
  7. Io amo l'olio di argan. . lo uso da tempo su capelli, unghie e "correggo" le mie creme viso e corpo aggiungendo sempre una o due gocce.. per me è davvero un elisir di bellezza. Ho sempre acquistato quello di Erbolario perché questo bran non mi era conosciuto, ma ora voglio provarlo :) . ciao

    RispondiElimina
  8. Il migliore in assoluto ma di questa marca nn lo conoscevo!

    RispondiElimina
  9. Oli che fanno rinascere il corpo..grazie del bel post interessante

    RispondiElimina
  10. L' hai descritto davvero bene. ottimo prodotto

    RispondiElimina
  11. ottimo prodotto ed ottima anche la tua descrizione ;) complimenti

    RispondiElimina
  12. di erbavita ho provato tanti olii, argan, ricino, cocco e jojoba. devo dire che mi piacciono, solo che sono troppo pigra per usarli con costanza

    RispondiElimina
  13. interessanti e ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  14. Utilizzo sempre l'olio di argan per i miei capelli, a breve ne acquisterò uno prodotto da questa ditta.

    RispondiElimina
  15. l' olio d' argano lo uso , lo trovo ottimo!

    RispondiElimina
  16. Io adoro l’olio di argan e ne sono un’estimatrice, soprattutto da quando lo trovo a basso costo.
    Anche io, come dice Melba Red, lo uso in mille modi per i suoi effetti cosmetici e rigeneranti.
    Grazie per il tuo post!

    RispondiElimina
  17. ottimo l'olio d'argan io lo uso e anche spesso

    RispondiElimina
  18. Ciao cara :) ottimissimo l'olio d'argan! carinissimo il tuo blog e ti seguo con piacere ;)

    http://teanonsolomoda.blogspot.it/

    Kiss Tea.

    RispondiElimina
  19. NON LI HO MAI PROVATI COMPLIMENTI MOLTO INTERESSANTE

    RispondiElimina
  20. wow l'olio di argan è un vero toccasana x la pelle, ma forse quelli di jojoba dv essere ottimo.

    RispondiElimina
  21. Dicono che sia ottimo l'olio d'Argan, non ne avevo mai visto le noci!

    RispondiElimina
  22. Io userei quest'olio sul viso dopo la doccia. Ho la pelle sempre secchissima :)

    RispondiElimina
  23. ciao a tutti,sono marochino fornisore di puro Argan in grosso e in detaglio,tutto il prodotto e certificato.sono residente in torino.
    mio site provisorio :http://timsray9.webnode.it
    Email : yathribe@hotmail.it
    arrivederci.

    RispondiElimina
  24. Consiglio vivamente olio argan della linea Konooz Argan www.konoozargan.it
    è davvero ottimo con prezzo ragionevole.
    Ciao

    RispondiElimina
  25. Sono una amante dell'olio di Argan , sicuramente il migliore olio idratante di bellezza, ho comprato quello qui descritto di Erba Vita, prezzo ottimo per un 50 ml, ma sono rimasta un po' delusa, troppo raffinato con poche sostanze attive, sul mercato, purtroppo sul mercato ci sono pochissimi prodotti puri al 100%. Non voglio fare pubblicità e non comunico marche che presidiano tutta la produzione direttamente in Marocco per garantire la purezza dell'olio di Argan, oltretutto, non bisogna fidarsi da chi vende tutti i tipi di oli, perché per forza costretto ad acquistare da venditori di materie prime commerciali, a discapito della qualità.

    RispondiElimina
  26. Concordo con l ultimo commento. Di questa marca non è piaciuto neanche a me

    RispondiElimina
  27. Io lo uso sopratutto sui capelli. Ho le punte che tendono a sfibrarsi, insecchirsi ed indebolirsi. L'olio di Argan o Argania si è rivelato un toccasana. Ho acquistato questo: http://www.prodottidibenessere.it/it/purezza-oli-viso-e-corpo/1781-argania-bio-30-ml-200244.html. Proverò quello di Erbavita.

    RispondiElimina
  28. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1470705079815565&set=a.1470705069815566.1073741829.1438644039688336&type=1&theater

    La qualità del nostro olio,e la migliore sul mercato perche,arriva direttamente dal produttore al consumatore,senza passare per laboratori tranne,per il controllo della qualità e la purezza del prodotto,che viene eseguita dal ministero della salute marocchino e l'ente del di controllo europea bio Ecocert.

    cordiali saluti.

    RispondiElimina
  29. Ho da poco acquistato su internet (www.corsocosmesinaturale.it, credo sia questo il sito, non me vogliate se è errato) un lavoro che a mio parere è davvero ben fatto. Ci sono circa 300 ricette molto semplici ed efficaci (ne ho provate già una decina) e c'è una sezione dove insegnano a capire gli ingredienti dei cosmetici, una con le caratteristiche di numerosissimi oli vegetali. Lo consiglio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...